Home » Topic » Flash e accessori » Chiarimento uso flash e programmi macchina..

Chiarimento uso flash e programmi macchina..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ADShot
    Partecipante

Salve a tutti, ho da poco acquistato il Metz 48 e sto dunque cercando di capire bene come poterlo usare al meglio per le mie foto… Premetto che sto leggendo l’utilissima guida fatta da fireblade, che mi sta aiutando non poco ad entrare nel mondo della fotografia con flash che da ignorante non sapevo che fosse quasi un mondo a sè 😀 Tornando a noi ho un dubbio per la realizzazione di uno scatto con il flash, la foto che intendevo realizzare è una foto di un oggetto X illuminato da luce solare in esterna e fare in modo che lo sfondo della foto risultasse nero. Dopo aver preso informazioni qui e la, mi pare di capire che per realizzare una foto del genere dovrei impostare la mia macchina in modalità P perchè la macchina usa il flash come fonte di luce e poi spetta al fotografo decidere cosa mettere a fuoco e illuminare, prendendo anche i dovuti accorgimenti per quanto riguarda la distanza tra il soggetto e lo sfondo. Il mio dubbio è capire se è possibile ottenere uno scatto del genere utilizzando programmi come AV che dovrebbero operare con il flash in modalità riempimento. Qualche consiglio? Grazie 🙂

marco66
    Partecipante

se lo sfondo lo vuoi completamente nero credo che sia impossibile alla luce del sole in esterni.(specie in questi periodi) al limite potresti mettere il soggetto alla luce del sole ma con lo sfondo il piu in ombra possibile non so davanti ad un porticato che abbia uno spazio interno molto profondo e buio. ma mi resta sempre il dubbio della riuscita.

ADShot
    Partecipante

Si anche questa composizione mi va bene, ho letto che avendo sia soggetto che sfondo in piena luce è abbastanza difficile se non impossibile avere lo sfondo nero, quindi mi andrebbe bene anche avere soggetto con la luce e sfondo un po in ombra, il dubbio è se son constretto a impostare la macchina sul programma P o se posso scattare anche in AV o TV prendendo i dovuti accorgimenti che sto chiedendo qui 🙂

anto83
    Partecipante

Per prima cosa devi creare molta differenza di luce naturale tra il soggetto e lo sfondo, poi devi chiudere molto il diaframma, sparare molto flash e probabilmente devi ricorrere a Photoshop. Puoi fare lo stesso scatto in interni con luce artificiale, è più semplice e fattibile.

ADShot
    Partecipante

Grazie per la risposta, quindi se non volessi utilizzare la modalità P e settare tutto in manuale dovrei anche settare la sincronizzazione HSS per impostare tempi sopra i 200? Ho provato a fare alcune prove ma ho sempre lo sfondo illuminato 🙁 Meglio settare in manuale il flash diminuendo la potenza o aumentare i tempi di scatto? P.S.Tenendo presente che uso il METZ 48 AF-1 c’è il modo di calcolare la distanza ottimale tra il soggetto e lo sfondo per far si che quest’ultimo resti nero? Grazie e scusate le miriadi di domande da niubbo :im

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX