Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Chiedere il permesso per fotografare in chiesa

Chiedere il permesso per fotografare in chiesa

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    joseph723d
    Partecipante

Ciao a tutti, ho cercato invano sul sito, ma a me la funzione cerca non funziona mai…sempre SQL error. Volevo chiedere una cosa: voi come vi comportate per gli scatti nelle chiese? Chiedete il permesso ai preti? Vi accordate su orari e disponibilità? Lasciate delle offerte? Non si tratta di una o due foto, ma di effettuare servizi completi di tutti i particolari possibili (dipinti, statue, altari, ecc.), quindi vuol dire stare in chiesa per due-tre ore. Le vostre esperienze in merito? Grazie e buoni scatti a tutti! [can]

longdream
    Partecipante

la prima norma è l’educazione ed il permesso al parroco andrebbe sempre e comunque richiesto. Inoltre ci sono chiese dove non è permesso fotografare: per problemi di carattere conservativo delle opere che potrebbero deteriorarsi alle forti luci, o perchè le opere sono tutelate da particolari diritti che non consentono la riproduzione fotografica del soggetto. Quindi sempre chiedere prima di operare in modo professionale fotografando tutti i dettagli. 😉

joseph723d
    Partecipante

E’ naturale avere tatto ed educazione entrando in un luogo di culto…non ho intenzione di sparare il flash negli occhi degli avventori in preghiera!!! Volevo solo venire a conoscenza delle esperienze altrui nel settore… 🙂

emmeti71
    Partecipante

se intendi stare in chiesa a fotografare 2-3 ore il minimo è chiedere il permesso al parroco, anche perchè non devi assolutamente interferire con le funzioni. Per quanto riguarda la questione offerte, fai come più ritieni giusto. Io (personalissima e opinabilissima opinione) prenderei in considerazione di lasciare una copia degli scatti fatti alla parrocchia.

cecchino
    Partecipante

A parte le norme di buona educazione, le chiese sono luogo pubblico di culto, perciò sono soggette alle norme civili di tutti i luoghi pubblici. Se non c’è culto, e lo scatto non disturba la preghiera dei fedeli, e se non è affisso un cartello all’ingresso, col simbolo della fotocamera sbarrato in rosso, lo scatto è consentito, senza bisogno di domandare il permesso a nessuno. Nemmeno al Parroco, che non è il proprietario della chiesa. Può essere consigliabile farlo, ma non c’è obbligo legale. [gra]public/upload/images/Smileys_it__675_.gif :lp

joseph723d
    Partecipante

Poichè è la prima volta che mi capita e per di più è per un utilizzo professionale che si ripeterà…penso sia giusto prendere le varie precauzioni. La chiesa dove andrò è anche sede di una pinacoteca di un certo interesse storico…userò tatto e non interferirò con nessuno. Di certo si viene osservati in questi casi, quindi la prudenza sarà d’obbligo…poi sono d’accordo con tutte le vostr opinioni. Come sempre, vincerà il buon senso…e speriamo che gli scatti vengano bene!!! [com]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX