- Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Carlo.
-
AutorePost
-
Novembre 22, 2010 alle 6:56 pm #1614538AnonimoOspite
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio,sabato sera dovrò andare a fotografare una festa di comleanno in un locale,cosa mi consigliate? la mia attrezzatura è la seguente: 400D-50mm f1,8-canon 75-300-tokina 12-24-flash canon 430- se mi consigliate altri obiettivi potrei noleggiarli. Grazie mille spostato nella sezione giusta da gloster1974
Novembre 22, 2010 alle 7:01 pm #1614539longdreamPartecipanteIl 12-24 ed il flash dovrebbero essere sufficienti; portati anche il 50 f/1,8. Il 75-300 lascialo a casa. Lavora alzando gli ISO ed attento a tempi di scatto troppo lenti per non rischiare di prendere le persone mosse. 😉
Novembre 22, 2010 alle 7:07 pm #1614540caos87PartecipanteOppure potresti pensare a noleggiare un tuttofare tipo un 17-85mm. Infatti una focale da 12mm potrebbe essere troppo, a meno di non volere riprendere l’intero locale, mentre il 50mm potrebbe essere poco per alcuni foto di particolari. Inoltre potresti dover cambiare spesso obiettivo. Sono comunque d’accordo con Longdream: il 75-300 lascialo a casa. [lo]
Novembre 22, 2010 alle 7:16 pm #1614541ilcortoPartecipantese nel locale hai abbastanza mobilità io userei solo ed esclusivamente il cinquantino…
Novembre 22, 2010 alle 7:27 pm #1614542AnonimoOspitesarà la prima volta che userò flash (me lo sono fatto prestare :)) gli iso li lascio a 100 e che tempo/diaframma devo usare? e con il 50 dite che riuscirò a fare qualche scatto senza flash? non vorrei andare troppo in alto con gli iso con la 400D oltre 800 iso il rumore è esagerato.
Novembre 22, 2010 alle 7:46 pm #1614547longdreamPartecipanteSe non hai mai fotografato con il flash esterno hai due alternative: o ti eserciti prima a casa o metti le impostazioni della fotocamera su quadratino verde. Se il locale è sufficientemente illuminato puoi fare qualcosa anche con il cinquantino senza flash ma credo che dovrai arrivare almeno a 400 ISO. Tieni conto che se le persone si muovono devi stare almeno ad 1/80″ (meglio 1/100″ e più) per non rischiare di riprenderle tutte mosse.
Novembre 22, 2010 alle 8:16 pm #1614555GIOCAPPEPartecipanteSe non sono di disturbo vorrei aggiungere che il flash lavora in automatico anche in P con la differenza che puoi salvare le foto in raw, col quadratino verde le salva forzatamente in jpg anche se la macchina è impostata su raw.
Novembre 22, 2010 alle 8:22 pm #1614557johnnymentasPartecipanteCiao joppa,provo a darti il mio parere da perfetto profano.Concordo con chi mi ha preceduto sul fatto di lasciare a casa il 75-300,sarebbe solo peso inutile considerato il il rapporto su aps-c.Straquoto longdream sul fatto di fare qualche prova a casa,non è necessario fare chissà cosa ma è utile per familiarizzare con il flash e il suo funzionamento.Sul 12-24 ho qualche dubbio,distorce parecchio e questo tipo di obiettivi non è proprio l’ideale per i ritratti,anche se di gruppo e ambientati,sai che figure distorte…l’ideale sarebbe il 18-55!Per il flash sono sicuro che non appena avrai fatto qualche scatto di prova , con la luce che troverai in quel locale , ti renderai conto come impostarlo . Azzardo in ultimo a suggerirti di usarlo in ettl e di provare con la testa inclinata a 45° e la linguetta bianca fuori,”di solito” è buono per ottenere una discreta illuminazione più naturale e morbida senza abbagliare.Parlo secondo le mie esperienze personali,per il resto ho visto che sei in gamba e saprai trovare meglio da solo la soluzione.Ciao [lo]
Novembre 22, 2010 alle 8:24 pm #1614558AnonimoOspitegrazie delle vostre “dritte” sempre preziose. Allora se uso l’automatico uso la P preferisco scattare in raw 🙂 e in questi giorni proverò a fare qualche scatto in casa con il manuale.
Novembre 22, 2010 alle 8:29 pm #1614559Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSe utilizzi la camera in P il tempo di posa si attestera’ ad 1/60s consentendoti di illuminare solo il soggetto. Se invece vuoi esporre per lo sfondo dovrai utilizzare le modalita’ Av e Tv dove il flash congelera’ il soggetto e la macchina esporra’ per la scena retrostante chiedendoti tempi piu’ lunghi. Immagino saprai che nel sito c’e’ la superguida di Sandro. 😉
Novembre 22, 2010 alle 8:31 pm #1614560Enrico NocitoPartecipanteIvan io solitamente scatto in AT scegliendo un tempo abbastanza veloce…… se ti e’ permesso (soffitto non molto alto e parete bianca) fai rimbalzare la luce in maniera che le persone vengano colpite di riflesso. Prova a casa………
Novembre 22, 2010 alle 8:33 pm #1614561Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gattopancera: Ivan io solitamente scatto in AT scegliendo un tempo abbastanza veloce…… se ti e’ permesso (soffitto non molto alto e parete bianca) fai rimbalzare la luce in maniera che le persone vengano colpite di riflesso. Prova a casa………
Giusto per puntualizzare Enrico, a scanso di confusione: In Av selezioni l’apertura del diaframma In Tv puoi scegliere il tempo. La cosa migliore in genere è fare le dovute misurazioni, dopo di che mettersi in M e non spostare più i parametri una volta che questi sono aggiustati.
Novembre 22, 2010 alle 8:36 pm #1614562Enrico NocitoPartecipantescusa volevo scrivere TV
Novembre 22, 2010 alle 8:40 pm #1614563AnonimoOspitebene bene ragazzi,adesso vado a leggermi anche la superguida del “maestro” e speriamo di fare un bel lavoro visto che questo servizio fotografico sarà anche il regalo di compleanno. C’è sempre da imparare….
Novembre 22, 2010 alle 8:53 pm #1614567AnonimoOspitecaspita che superguida!!!!! me la sono stampata è un libro,devo studiarla per venerdì. Grande Sandro!!!! e 1000 1000 grazie anche a voi!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.