Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » chiedo il vostro aiuto sul 15mm fisheye

chiedo il vostro aiuto sul 15mm fisheye

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1375115
    omarbiagi
    Partecipante

    ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento subito con un problemino.. ho acquistato il 15mm fisheye, salvo scoprire, ahimè troppo tardi (maledetta ignoranza), che tale obiettivo non offre affatto il meglio di sé, se utilizzato con sensori APS-C, come la mia 350D. a questo punto vi chiedo: il fisheye rende bene solo con sensori a pieno formato 35 mm, oppure ci sono soluzioni alternative? ho visto bellissimi effetti realizzati con nikon D80 ed il 10,5mm fisheye.. ma non credo che la D80 sia a 35mm.. c’è una differenza di sensori tra nikon e canon, o cos’altro? vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.. mi sono un po’ intristito perché il fisheye mi piace da matti.. grazie in anticipo omar

    #1375121
    lidiapoe
    Partecipante

    Non è che rende male, ovviamente il sensore della 350D è più piccolo di quello di un ff, per questo vignetta un pò, ma io ho fatto ottimi scatti anche con la tua macchina e… ora che non lo possiedo mi manca :~( :~( :~(

    #1375123
    omarbiagi
    Partecipante

    più che vignettare, mi sembra che la distorsione sia molto ridotta..non credi?

    #1375125
    lidiapoe
    Partecipante

    madooo, perdonami ma ho ragionato al contrario pensando alla mia attuale 5D [inf] Si, hai ragione ovviamente la distorsione è minore perchè ti rende qualcosa come un 22 mm, mi sembra, c’è un’interessante recenzione di photozone a riguardo. Un punto a favore però ce l’ha, puoi sempre usarlo come grandangolo 😉 Difficile ottenere un forte effetto fish sull’aps c. Attualmente sò della buona resa del sigma 8 mmm, oppure del più economico Peleng:http://

    #1375127
    omarbiagi
    Partecipante

    ma io non voglio usarlo come grandangolo!!!:~( ho il sigma 10-20 per quello…. mannaggia… scusa ti faccio un’altra domanda: c’è una fotocamera canon a pieno formato ad un prezzo umano?

    #1375128
    lidiapoe
    Partecipante

    Sei proprio disperato, ma ti capisco, anche a me piace la distorsione del fish. Attualmente si possono fare dei buoni affari con la 5D. sotto questa fascia di prezzo purtroppo non credo 🙁

    #1375129
    gloster1974
    Partecipante

    circa 1800 euro per una FF sono troppi ;hm ;hm ( 5D)

    #1375130
    omarbiagi
    Partecipante

    beh, in effetti mi girano abbastanza… ci sono rimasto proprio male. il fatto è che a me la 350D bastava e avanzava ed avevo preferito spendere nelle ottiche.. adesso sono indeciso tra il fare il passo per la 5D, che però ha un prezzo alto, oppure dare indietro il fish..

    #1375131
    lidiapoe
    Partecipante

    guarda il fish lo comprano subito, se decidi di venderlo guarda i due obiettivi che ti ho consigliato 😉

    #1375133
    omarbiagi
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidiapoe: guarda il fish lo comprano subito, se decidi di venderlo guarda i due obiettivi che ti ho consigliato 😉

    devo controllare, ma credo di avere addirittura diritto di recesso, per il fish. il sigma 8mm dovrebbe essere circolare e non è l’efeftto che voglio.. ora do un’occhiata all’altro! cmq grazie per le info e la disponibilità. (o)

    #1375143
    omarbiagi
    Partecipante

    forse ho trovato una soluzione. il 15mm lo rimando indietro esercitando il diritto di recesso e mi prendo il nuovo sigma 10mm, sempre fisheye f/2.8, che pare essere l’unico fisheye studiato appositamente per sensori APS-C. diagonale di 180° per nikon, 167° per canon. il costo dovrebbe essere simile..

    #1375154
    fireblade
    Partecipante

    Non voglio fare l’avvocato del diavolo, e nemmeno spendere i soldi altrui, pero’ attualmente la 5D sarebbe una soluzione molto, ma molto interessante, non solo per valorizzare il tuo splendido fisheye canon, ma anche per introdurti in un mondo che la 350d non puo’ mostrarti. Se consideri che verso la fine di agosto voci insistenti danno la nuova sostituta della 5D in presentazione per il photokina di settembre, sicuramente ci sarà un ulteriore calo di prezzo della attuale 5d che verrà ritirata dal mercato. Io ci penserei un po’ 😉

    #1375164
    mAurice
    Partecipante

    altrimenti ti prendi una bella eos analogica 😛

    #1375172
    omarbiagi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non voglio fare l’avvocato del diavolo, e nemmeno spendere i soldi altrui, pero’ attualmente la 5D sarebbe una soluzione molto, ma molto interessante, non solo per valorizzare il tuo splendido fisheye canon, ma anche per introdurti in un mondo che la 350d non puo’ mostrarti. Se consideri che verso la fine di agosto voci insistenti danno la nuova sostituta della 5D in presentazione per il photokina di settembre, sicuramente ci sarà un ulteriore calo di prezzo della attuale 5d che verrà ritirata dal mercato. Io ci penserei un po’ 😉

    mmm.. mi stai tentando.. in effetti ci avevo pensato, è un’idea da valutare, ma ho un dubbio, vediamo se puoi aiutarmi. come si comporterebbero gli obiettivi che attualmente ho, conil sensore più grande della 5D? non vorrei ritrovarmi col problema inverso.. ho un canon EFS 17-55 f/2.8 un sigma 10-20 e un sigma 70-300..

    #1375175
    omarbiagi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mAurice: altrimenti ti prendi una bella eos analogica 😛

    e questa è un’altra delle alternative che ho valutato.. ma per vari motivi, preferisco non addentrarmi nell’analogico.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX