Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » chiedo il vostro aiuto sul 15mm fisheye

chiedo il vostro aiuto sul 15mm fisheye

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1375181
    dolphin99it
    Partecipante

    Originariamente inviato da omarbiagi: come si comporterebbero gli obiettivi che attualmente ho, conil sensore più grande della 5D? non vorrei ritrovarmi col problema inverso.. ho un canon EFS 17-55 f/2.8 un sigma 10-20 e un sigma 70-300..

    Orpo… L’ottimo 17-55mm non potresti usarlo su FF, essendo un’ottica EF-S, di conseguenza perderesti la lente migliore che hai. 🙁 – Luca [lo]

    #1375185
    omarbiagi
    Partecipante

    me ne sono accorto anch’io scorrendo le specifiche della 5D. mi spiace, ma proprio non mi va di perdere il 17-55, lente da dieci e lode.. e tra l’altro nuova nuova.. p.s. ma perché ci sono questi problemi di compatibilità fra obiettivi e macchine?

    #1375192
    fireblade
    Partecipante

    Gli obiettivi EF-s progettati appositamente per il formato aps-c hanno una parte sporgente posteriore. Se fosse permesso montarli su formati FF, lo specchio ci si andrebbe a rompere contro durante il sollevamento. Certo, la 5D richiede ottiche valide per esprimere il suo potenziale, bisogna vedere la cosa come un’investimento a lungo termine. Se si vogliono risultati immediati, meglio lasciarla perdere, ma se si ha la pazienza di aspettare, costruendo il corredo a poco a poco, permetterà risultati notevoli 😉

    #1375193
    73giorgetto
    Partecipante

    per omarbiagi… ciao… se posso dirti due cose… 1) perché non pensare anche ad un corpo analogico, su cui potresti ritrovare tutte le tue ottiche e, anche, il tuo fish? 2) io ho trovato una 5d su ebay ad un prezzo molto più basso dei 1800 suggeriti… e ti assicuro che tra 350d e 5d c’è un ABISSO!!! te lo dico da affeszionato alla pellicola… tale per cui non direi che la 5d riesce ad eguagliare la pellicola per il BN, ma ti assicuro che è tutt’altra cosa… … buone scelte… [lo]

    #1375194
    73giorgetto
    Partecipante

    scusa non avevo letto le risposte che ti erano già arrivate sia per l’analogico che per la 5d… spero non averti affollato ancora di più, ma mi conforta sentire che non sono il solo a pensarla così… [lo]

    #1375203
    mAurice
    Partecipante

    😉 giorgetto

    #1375218
    omarbiagi
    Partecipante

    intanto ringrazio tutti per i condigli ed i suggerimenti.[can]

    Originariamente inviato da fireblade: Gli obiettivi EF-s progettati appositamente per il formato aps-c hanno una parte sporgente posteriore. Se fosse permesso montarli su formati FF, lo specchio ci si andrebbe a rompere contro durante il sollevamento. Certo, la 5D richiede ottiche valide per esprimere il suo potenziale, bisogna vedere la cosa come un’investimento a lungo termine. Se si vogliono risultati immediati, meglio lasciarla perdere, ma se si ha la pazienza di aspettare, costruendo il corredo a poco a poco, permetterà risultati notevoli 😉

    ciò che dici non fa una grinza. il fatto è che se avessi immaginato (mea culpissima) questi problemi di compatibilità, avrei evitato di spendere vagonate di euro in obiettivi come il EFS 17-55 ed il 10-20 sigma, oltre al fish stesso, investendo, a mia insaputa (sempre mea culpissima), su un sensore piuttosto che un altro. adesso, scegliere di acquistare la 5D, significherebbe rivedere daccapo tutto il mi corredo, vendere tutto con conseguente perdita di soldi e spenderne altri ancora… [fru] vedete, io ho preferito investire in buone lenti, tali da permettermi un salto di qualità già montate sulla 350, con la previsione, in futuro, di fare un upgrade con una macchina migliore, credendo che avrei avuto ampia scelta. in pratica le mie considerazioni sono ancora valide solo se resto nell’ambito delle APS, come la 40D. già che ci siamo, sareste così gentili da spiegarmi in poche parole, dove sta l’abisso tra la mia povera 350 e la 5D (sensore a parte)? leggendo i dati tecnici certe cose non le posso capire, dove sta la differenza vera? ed infine, una macchina come la 40D è paragonabile, come qualità generale ed ovviamente le dovute differenze, con la 5D? ancora grazie della disponibilità. [gra]

    #1375234
    mAurice
    Partecipante

    pure io ho fatto il passaggio da 350d a 5d. a parte i dati tecnici, le recensioni ecc ecc, il valore della 5d lo vedi quando lavori sui raw che sforna, quando con una buona lente, dopo ogni scatto pensi “….wow….” a parte questo, probabilmente hai ragione a non voler rivoluzionare il tuo ottimo corredo. a questo punto se proprio non vuoi puntare su una eos analogica su cui poter sfruttare il fisheye, l’unica opzione è venderlo, e lo vendi tranquillamente! ciao!!

    #1375281
    fireblade
    Partecipante

    Guarda, la 5D era cosi’ avanti quando usci’ 3 anni fa, che solo ora la concorrenza ci è arrivata. Se non prevedi un utilizzo prettamente naturalistico, dove la maggior cadenza di scatto di una 40D, unito al fattore di crop la fanno ritenere piu’ adatta, la 5D risulta perfetta per il ritratto, la foto paesaggistica, la foto architettonica ed *anche* la fotografia naturalistica (io ho cominciato proprio con la 5D e le prime foto del mio fotoalbum sono fatte con essa). Fai bene a non voler rivoluzionare il corredo, ma sempre per non fare l’avvocato del diavolo, e sempre per non voler spendere i tuoi soldi, ti diro’ ancora che ho l’impressione che tu sia un tipo sveglio, il che significa ahimé, che molto presto potresti trovare il limite della 350D e ciò potrebbe essere frustrante. Tieni presente che il sensore più grande della 5D non solo garantisce basso rumore ad alti iso, non solo permette di sfruttare le ottiche per come sono state progettate, non solo ha una minor profondità di campo che permette (in combinazione con ottiche adeguate) uno sfocato favoloso, ha anche una resa cromatica, plastica e tridimensionale che le altre fotocamere non hanno, senza tema di smentita; pero’ come ho gia’ scritto, bisogna saper scegliere le ottiche adatte. Altro non ti dico, credo di averti confuso abbastanza le idee, ma tutte le persone che conosco, amici del forum e non, passati da aps-c alla 5D, nesono rimasti entusiasti, e non credo che siano tutti babbei 😉

    #1375327
    omarbiagi
    Partecipante

    Originariamente inviato da mAurice: pure io ho fatto il passaggio da 350d a 5d. a parte i dati tecnici, le recensioni ecc ecc, il valore della 5d lo vedi quando lavori sui raw che sforna, quando con una buona lente, dopo ogni scatto pensi “….wow….” a parte questo, probabilmente hai ragione a non voler rivoluzionare il tuo ottimo corredo. a questo punto se proprio non vuoi puntare su una eos analogica su cui poter sfruttare il fisheye, l’unica opzione è venderlo, e lo vendi tranquillamente! ciao!!

    come ti ho già detto, ho pensato anch’io alla scelta di una analogica, da usare magari solo col fisheye, ma è una soluzione che non credo faccia al caso mio. da poco ho fatto riparare una vecchia yashica, niente di particolare, ma mi affascinava la possibilità di poterla sfruttare e mi spiaceva vederla prendere polvere. ebbene, ho messo un rullino bn da 36 e dopo tre mesi sono arrivato a quota 9 pose.. non la uso, mi dispiace, ma non c’è niente da fare.

    #1375328
    omarbiagi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Guarda, la 5D era cosi’ avanti quando usci’ 3 anni fa, che solo ora la concorrenza ci è arrivata. Se non prevedi un utilizzo prettamente naturalistico, dove la maggior cadenza di scatto di una 40D, unito al fattore di crop la fanno ritenere piu’ adatta, la 5D risulta perfetta per il ritratto, la foto paesaggistica, la foto architettonica ed *anche* la fotografia naturalistica (io ho cominciato proprio con la 5D e le prime foto del mio fotoalbum sono fatte con essa). Fai bene a non voler rivoluzionare il corredo, ma sempre per non fare l’avvocato del diavolo, e sempre per non voler spendere i tuoi soldi, ti diro’ ancora che ho l’impressione che tu sia un tipo sveglio, il che significa ahimé, che molto presto potresti trovare il limite della 350D e ciò potrebbe essere frustrante. Tieni presente che il sensore più grande della 5D non solo garantisce basso rumore ad alti iso, non solo permette di sfruttare le ottiche per come sono state progettate, non solo ha una minor profondità di campo che permette (in combinazione con ottiche adeguate) uno sfocato favoloso, ha anche una resa cromatica, plastica e tridimensionale che le altre fotocamere non hanno, senza tema di smentita; pero’ come ho gia’ scritto, bisogna saper scegliere le ottiche adatte. Altro non ti dico, credo di averti confuso abbastanza le idee, ma tutte le persone che conosco, amici del forum e non, passati da aps-c alla 5D, nesono rimasti entusiasti, e non credo che siano tutti babbei 😉

    ho capito che la 5D è una gran macchina, ne parlate tutti molto bene, probabilmente è anche sovradimensionata per le mie capacità, ma non è questo il punto. diciamo che adesso non me la sento di ricominciare daccapo, penso che mi terrò la mia 350 con gli obiettivi che ho, mi prenderò il fisheye della Sigma e poi, nel momento in cui l’avrò messa ben bene alla frusta e dovrò valutare un cambio di macchina, probabilmente venderò tutto e passerò al FF. via, adesso ho parlato anche troppo, è ora che vi posti qualche fotografia! (?)

    #1375340
    73giorgetto
    Partecipante

    omar non preoccuparti… nel dire che la 5d è un altro pianeta non significa che la 350n non sia una buoan scelta… io l’ho avuta e ce l’ho ancora… il rapporto qualità prezzo è eccezionale… ti permette di scattare comunque in raw e di ottenere una qualità di immagine che non è per nulla male… ci ho scattato anche con il tanto vituperato adatrtatore eos / fd con ottiche fd (per la verità ottiche fd ve3ramente buone) ma ottenendo comunque risultati di tutto riguardo… per cui è comunque una buona macchina… certo se hai avuto tra le mani una macchina professionale ti accorgi già solo impugnandola che sei su un altro pianeta… io quetsa sensazione l’ho provata la prima volta quando sono passato dalla 30 alla 3… da paura… i punti di distanza comunque tra le due macchine dove la 5d stacca davvero di tante lunghezze la 350d sono(e te lo dico provenendo (e restandoci comunque tutt’ora) dalla pellicola) 1)l’uso delle ottiche grandangolari (ulteriore premessa… io amo le ottiche fisse per cui capirai che su sensore ridotto non ci sono ottiche fisse grandangolari “umane”… bisogna guardare in casa canon al 14 mm vedasi 1700 eurozzi…) 2) la “profondità” e tridimensionalità dell’immagine (che ti assicuro noterai se sei abituato a scattare con pellicola), specialmente quando hai uno scatto in bianco e nero… la 350d (a parte una gamma dinamica minore della 5d, seppure buona per la sua fascia di prezzo) restituisce delle immagini che per me (ripeto bianconerista pellicolaro affezionato e praticante) sono troppo piatte… non è una questione di numeri… è una tensione, una sensazione… la 5d puir non ragiungendo ancora la pellicola in tal senso è decisamente migliore… 3) la possibiltà di avere un esposimetro spot incorporato (per carità… se sei abituato a scattare con un buon esposimetro separato puoi ovviare, ma non so se è una mia impressione, ma se scatto con pellicola e in digitalre pur alla stessa semsibiltà ottengo due esposizioni differenti tra le due macchine… per cui non mi fido troppo a usare un esposimetro esterno per il digitale… magari qualcuno che ha più esperienza di me in tal senso può darmi qualche dritta… anzi magari apro una discussione…) per il resto, come sempre, moltissimo fa il fotografo e l’uso che fai delle immagini… (nel senso che se non stampi ma usi le foto solo per il monitor o per il web, allora molte delle differenze che noti alla fine del lavoro le perdi dal mio punto di vista… se cominci a stampare o ad usare i file in tutta la loro portata… allora comincia a vedere davvero le cose…) detto ancora questo vedendo che hai il mitico 17-55 (e anche io sono stato li li per prendere quell’ottica o aspettare un po’ per prendere il full frame) ti posso solo dire che per ciò che si legge hai una accoppiata eccellente… se non hai intenzione di passare alla pellicola forse non ti è indispensabile ragionare da full frame… di sicuro, però, perdi molto sulle opttiche grandangolari, dove la canon, e non è un mistero, a meno di spararti dei prezzi da mutuo genealogico, è superata dalle altre case… vantaggio della 350 sulla 5 d (ma è un vantaggio da amatori…) se dovessi mai decidere di comprare un grandangolo mitico quale lo zeiss 15 mm 3.5 (usato lo trovi sui 1300 euro, tanto per darti la misura…) grandangolo NON fisheye, ma rettilineare, ecco, quello con adattatore lo puoi montare su 3509 d ma NON sulla 5d… e ti assicuro che anche sul pensiero se prendere la 5d o quell’ottica da usare anche su pellicola mi sono scervellato non poco… detto quetso basta scrivere e basta leggere… domattina tutti svegli presto e a fare foto… con quello che abbiamo… [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX