- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Antony999.
-
AutorePost
-
Dicembre 18, 2008 alle 8:29 pm #1417359bluangelPartecipante
Ciao a tutti! ho notato che questo scatto è stato “ignorato” nel fotoalbum…io lo trovo molto particolare, mi sembra molto tridimensionale e d’atmosfera… vorrei sentire pareri o critiche in merito..
Dicembre 19, 2008 alle 12:58 pm #1417516longdreamPartecipanteCome ben saprai i fotoalbum sono talmente tanti che molte foto passano inosservate per lungo periodo. La foto che hai inserito è decisamente di “atmosfera” ma non vedo la tridimensinalità che citi in quanto trovo l’immagine priva di sfondo e di qualsiasi linea prospettica o di fuga e con un unico piano focale: tutti elementi mancanti che non danno alcun effetto dimensionale. Quello che invece cattura l’attenzione è l’atmosfera: la gestione delle luci crea una sorta di “visibile e non visibile” che induce l’osservatore a soffermarsi sulla foto e osservare attentamente per percepire i dettagli dei soggetti. Il taglio della foto è eccessivo, avrei preferito una inquadratura più stretta anche se capisco che l’ombra è un elemento chiave della scena ma forse la trovo eccessiva. Noto una mancanza di nitidezza sui volti dei soggetti come se il fuoco non fosse perfetto. Nel complesso è una bella foto molto espressiva e comunicativa. [com] P.S.: sposto il topic nella sezione più idonea “le vostre foto parliamone/generica”.
Dicembre 19, 2008 alle 2:36 pm #1417527mariofotoPartecipanteIo la tridimensionalità la vedo nelle luci e nelle ombre … lo sfondo uniforme fa risultare ben evidenziate le tre figure … Sono daccordo con longdream per taglio e nitidezza. Per essere pignoli, avrei curato un pochino meglio lilluminazione sul viso della prima ragazza a sinistra. Nel complesso la foto e molto affascinante mi piacce lidea, i colori, e la cura nel nei particolari (come vestiti e pose).
Dicembre 19, 2008 alle 2:59 pm #1417533Antony999PartecipanteMolto bella l’illuminazione alla Caravaggio, soprattutto l’ultimo Caravaggio, ancora più incisivo ed essenziale. http://www.caravaggio.rai.it/ita/demo.htm Cliccare su “Le Opere” sulla barra in alto del sito. E’ una tecnica classica, sempre valida, che può dare splendidi risultati, controllando il colore caldo dell’illuminazione e dello sfondo. Il fondale sembra adeguato. Condivido le opinioni degli amici che mi hanno preceduto in merito al taglio troppo aperto ed alla messa a fuoco. Se si vuole sfruttare la prevalenza dell’illuminazione unidirezionale da sinistra, tutti i soggetti devono avere il viso nella direzione della luce principale. Ma sempre adottando una disposizione dinamica nel senso della profondità. Leggermente troppo alto il punto di ripresa. Appiattisce verso il basso. Nel complesso un buon inizio da approfondire.
Dicembre 19, 2008 alle 3:14 pm #1417537flx2000Partecipantepersonalmente più che un set fotografico mi sembra una scena in teatro… in ogni caso l’illuminazione è ottima, ma il taglio poteva essere più stretto ed incisivo
Dicembre 19, 2008 alle 3:22 pm #1417540Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: personalmente più che un set fotografico mi sembra una scena in teatro…
Ma è il teatro che ha copiato lo schema di illuminazione dalla pittura. Perché esso rende molto per incisività, concentrazione dell’attenzione e tridimensionalità. Invece l’illuminazione più schiarita comporta sempre l’inserimento di altri dettagli che possono disperdere l’attenzione. Per questo viene usata in teatro quando si vuole concentrare l’attenzione su una scena ristretta, incisiva, anche un po’ drammatica ed introspettiva.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.