- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da
canonino.
-
AutorePost
-
Aprile 25, 2008 alle 3:23 am #1342832
blacklotus79
PartecipanteSalve a tutti , visto che mi sono affacciato sul mondo della fotografia da relativamente poco e sono ancora in una fase di studio ho dei dubbi su quale obiettivo comprare per la mia Canon EOS 400D il mio interesse è rivolto su un Sigma 18-50/2.8 DC EX Macro che ho trovato alla “modica” cifra di 430 , quello che cerco è una valida alternativa a quello in dotazione che mi dia più scelta di apertura del diaframma . Prima di investire i miei risparmi gradirei dei suggerimenti da chi ha più esperienza di me. Grazie :lp
Aprile 25, 2008 alle 3:43 am #1342835Angor
Partecipantetutto dipende da: a) che foto fai solitamente (considera che quell’obiettivo è uno zoom che al massimo ti arriva ai ritratti, non oltre) b) se quella cifra sono tutto quello che puoi/vuoi investire in ottiche. Se vuoi sperimentare sulle aperture, forse sarebbe più indicato il 50 f1.8 (80-90 euro), considerando che su un grandangolo non credo faccia poi molta differenza rispetto al plasticotto. Considera poi che, fotografando, e specialmente se sei all’inizio, è molto probabile che sentirai la necessità di un obiettivo un po più lungo dei 50mm, per cui fatti un po di conti prima di investire una cifra che, mi sembra di aver capito, per te è importante in un obiettivo che, tutto sommato, è quasi un doppione del kit. Come al solito, aspetta cmq altri pareri, che provvederanno ad aumentare a puntino i tuoi dubbi 😀 ma poi vedrai che trovi la risposta “giusta” 😉
Aprile 25, 2008 alle 4:03 am #1342837blacklotus79
PartecipanteGrazie della disponibilità ! Le foto che preferisco fare sono i volti e oggetti di media / piccola taglia in cui cerco di inserire anche uno sfondo se pur sfocato , non mi piace il soggetto a tutto schermo nel senso stretto di macro e diciamo che 500 è quello che voglio/posso spendere.
Aprile 25, 2008 alle 4:17 am #1342838Antonio
Partecipanteciao, se la cifra che intenti spendere si aggira intorno i 500euro, io ti consiglio il canon 17-85IS, molto più versatile del 18-50… un’ottica un pò tuttofare e di sicuro non te ne pentirai.
Aprile 25, 2008 alle 4:25 am #1342841blacklotus79
PartecipanteGrazie ! sicuramente una grande ottica ma pensavo a qualcosa di più luminoso tipo un 2,8 ma temo che il prezzo si impenni…. :nw
Aprile 25, 2008 alle 11:51 am #1342855dolphin99it
PartecipanteCiao, se vuoi qualcosa di molto luminoso a prezzi accettabili, ti consiglio il Tamron 17-50mm f/2.8, la cui resa non è affatto male. Altrimenti il Canon 50mm f/1.8 sembra essere l’alternativa più economica e di qualità per le situazioni in cui la luce scarseggia. – Luca [lo]
Aprile 25, 2008 alle 1:37 pm #1342866Angor
Partecipantezoom, luminoso, economico sono 3 caratteristiche che è difficile trovare assieme. Se vuoi esplorare il mondo delle grandi aperture, rimanendo su lle tue cifre, IMHO ti conviene restare sui fissi: in quella fascia di prezzo ci trovi alcuni obiettivi veramente validi….certo, sono dei fissi, ma ad esempio con 500 euro tici stanno almeno un paio di questi: 50 f1.8 90 euro 35 f2 230 euro 50 f1.4 320 euro 85 F1.8 340 euro oppure 100 f2.8 macro 470 euro 100 f2 400 euro e sono tutti ottimi obiettivi, con qualità di immagine eccellente e fino al 85 adattissimi per ritratti. Cmq, il solito ormai scontato consiglio è di rimanere su uno dei due 50: f1.8 o f1.4, anche se personalmente, nel tuo caso specifico, ti direi l’1.8
Aprile 25, 2008 alle 2:23 pm #1342870jack64bit
PartecipanteSull’obiettivo Sigma che ti piacerebbe ci sono delle cose discordandi in giro. Sui siti di test MTF puoi vedere quanto sia problematico il contenimento delle aberrazioni cromatiche di cui sembra soffrire specialmente alle maggiori aperture. Se invece vai sul sito del rivenditore italiano (Mamiya-trading.it) c’è scritto che la lente dispone di nuove lenti che correggono questo difetto (in special modo l’aberrazione cromatica laterale) molto tipico delle macchine digitali. Fai attenzione se lo acquisti. Non farti dare un “fondo di magazzino”. Nel frattempo potrebbero aver fatto veramente una lente migliore delle prime uscite. Per concludere, secondo me, il “tuo” obiettivo potrebbe essere l’ottimo EF-S 17-55 f/2.8 IS USM di Canon… ma ho paura che difficilemente si possa trovare sotto i 900 che sono già di molto sopra il tuo budget. Ciao! Jack [lo]
Aprile 25, 2008 alle 2:27 pm #1342871heimdal
Partecipantesecondo me l’idea iniziale è la migliore: un rimpiazzo per l’obiettivo in dotazione. Dei vari sigma e tamron 18-50 f2.8 si parla sempre bene, quindi…
Aprile 25, 2008 alle 3:51 pm #1342897squinza
PartecipanteIn questo caso tra Sigma e Tamron ti direi assolutamente Tamron: il Sigma ha una brutta fama per quanto riguarda precisione AF e uniformità sul fotogramma. Del Tamron ne ho sempre sentito parlare sempre bene.
Aprile 25, 2008 alle 7:05 pm #1342923betacamsx
Partecipanteciao ragazzi, mi è appena arrivato, da due giorni,il tamron 17/50 f.2,8 II posso dire che il primo approccio è stato buno, veloce la messa a fuoco, buona la sfuocatura e il grandangolo. VOTO 9.
Aprile 25, 2008 alle 11:01 pm #1342953canonino
Partecipanteti consiglio il sigma perchè ce l’ho e ti garantisco che va molto bene. è un ottimo passo avanti rispetto all’ottica in dotazione e, da quello che ho capito è una scelta ponderata. di falsi miti su internet ne girano parecchi. il mio non soffre di aberrazione e la messa a fuoco è veloce (nella norma) e precisa. ho penato un po’ con la 350, ma era colpa sua che notoriamente è lenta ed imprecisa. non so se esistono varie selezioni, il mio lo comprai un paio di anni fa. un solo neo 400 euro mi sembra un po’ troppi, cerca bene lo potresti trovare almeno 50 euro in meno. francesco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.