Home » Topic » Generica » Chiedo un consiglio agli esperti

Chiedo un consiglio agli esperti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    valeriano
    Partecipante

Premetto che non sono un professionista, e che fino ad ora avevo fotografato solo ai matrimoni di parenti ed amici (una decina in tutto), ora però ho iniziato a fare anche quelli degli amici degli amici, quindi la responsabilità inizia a farsi sentire. Durante la cerimonia ho fatto una foto che a me piace molto, ma riguardandola a casa mi sono accorto che la sposa ha un serio problema alla pelle delle mani, che sul momento non avevo notato. La foto in questione è questa Dato che gli sposi mi hanno dato carta bianca sulla scelta delle foto da inserire nell’album, vi domando, voi cosa fareste? Inizialmente avevo pensato di ritoccare la foto e di inserirla nell’album senza dirgli niente, ma poi ho pensato che potevo urtare la sensibilità della ragazza, però onestamente mostrargli la foto e chiedergli un parere mi imbarazza un po’. Questa è la foto ritoccata in due differenti versioni per mascherare il più possibile il difetto L’alternativa sarebbe quella di scartare la foto e non pensarci più, ma onestamante mi dispiace perchè a me personalmente piace molto. Ciao a tutti e grazie a chi mi vorrà dare un consiglio. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

A puro titolo di opinione personale direi che è meglio escludere la foto. Lei sa bene che è stata ritoccata (inoltre una volta ritoccata non resta granché), e potrebbe anche essere imbarazzante per lei vederlo. Oppure no, a seconda del tipo di persona,non conoscendola non si può dire per certo, posso solo parlare per sensazioni personali. [lo]

fireblade
    Partecipante

Taglia la testa al toro e scarta la foto. Oltretutto lo sfondo che si intravede dietro le mani è poco gradevole ed intercetta il senso di profondità che ci si aspetta di vedere. Purtroppo fare foto di matrimonio è anche questo: imparare a saperle scegliere prima di presentarle agli sposi, per evitare di cadere nel ridicolo presentando cd con centinaia di foto pressoché tutte identiche e riversando la responsabilità della scelta sugli sposi, cosa che trovo poco simpatica. Io non presenterei mai più di 50 foto, scelte da me con molta cura. Questo ovviamente richiede la maturazione del gusto, ma col tempo arriverà anche questo 🙂

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: A puro titolo di opinione personale direi che è meglio escludere la foto. Lei sa bene che è stata ritoccata (inoltre una volta ritoccata non resta granché), e potrebbe anche essere imbarazzante per lei vederlo. Oppure no, a seconda del tipo di persona,non conoscendola non si può dire per certo, posso solo parlare per sensazioni personali. [lo]

Già infatti come dicevo un conto è fotografare per parenti ed amici, mentre invece farlo per delle persone che non conosci è molto più difficile. Per quanto riguarda il ritocco onestamente non saprei come fare a ricreare le pieghe della pelle, e comunque resta il fatto che non sto ritoccando una mia mano ma quella di una sconosciuta che si potrebbe anche offendere. Ciao Vale. [lo]

capitanmalva
    Partecipante

Direi che se proprio vuoi ritoccarla lo dovresti fare in un modo che non la stravolga così tanto… Hai applicato una sfuocatura a tutto il fotogramma quando avresti potuto lavorare solo sulla mano ed in modo certosino. Certo l’operazione non è rapida come una sfuocatura… Ci vuole tempo e pratica. Ma puoi comunque fare un lavoro fatto bene. Dovresti valutare tu se ne vale la pena investire del tempo per questo scatto. Se lo scatto ti piace e piace agli sposi…Allora ha un senso farlo. Se no… Direi che dovresti passare ad altri scatti tralasciando questo. Ciao

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Taglia la testa al toro e scarta la foto. Oltretutto lo sfondo che si intravede dietro le mani è poco gradevole ed intercetta il senso di profondità che ci si aspetta di vedere. Purtroppo fare foto di matrimonio è anche questo: imparare a saperle scegliere prima di presentarle agli sposi, per evitare di cadere nel ridicolo presentando cd con centinaia di foto pressoché tutte identiche e riversando la responsabilità della scelta sugli sposi, cosa che trovo poco simpatica. Io non presenterei mai più di 50 foto, scelte da me con molta cura. Questo ovviamente richiede la maturazione del gusto, ma col tempo arriverà anche questo 🙂

Bhè se rischio di cadere nel ridicolo con una delle mie foto preferite di quella giornata, allora è davvero meglio che attacchi la fotocamera al chiodo e lasci perdere, probabolmente non fa proprio per me. Però almeno posso dire di averci provato. Ciao Vale. [sni]

andcip
    Partecipante

Quoto chi mi ha preceduto per quanto riguarda l’opportunità di scartare la foto. Per Fire: pensa che i fotografi del mio matrimonio mi hanno consegnato due “borse della spesa” di provini (circa 600) tra cui scegliere una 40ina di foto per l’album. Risultato: le foto erano mediamente scarse, ho dovuto scegliere le meno-peggio ottenendo un album veramente di basso profilo (non ti sto ad elencare tutti i difetti tra sfuocature, mancanza di momenti salienti della cerimonia, testimoni con le teste ghigliottinate ecc.) Ragazzi il mio prossimo evento sarà un’adunata di canoniani coì sarò in una “botte de fero”!!!!! 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da andcip: Per Fire: pensa che i fotografi del mio matrimonio mi hanno consegnato due “borse della spesa” di provini (circa 600) tra cui scegliere una 40ina di foto per l’album. Risultato: le foto erano mediamente scarse, ho dovuto scegliere le meno-peggio ottenendo un album veramente di basso profilo (non ti sto ad elencare tutti i difetti tra sfuocature, mancanza di momenti salienti della cerimonia, testimoni con le teste ghigliottinate ecc.)

Lo so bene purtroppo e c’è qualche “mago del digitale” che si vanta di scattare migliaia di foto ad un matrimonio. Purtroppo la professionalità non si legge su internet, non si impara sulle riviste, e a malapena la si sfiora facendo un secondo lavoro come fotografo della domenica, salvo le debite, rare eccezioni ovviamente. Per parafrasare il grande Pirandello così è (se vi pare).

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Lo so bene purtroppo e c’è qualche “mago del digitale” che si vanta di scattare migliaia di foto ad un matrimonio. Purtroppo la professionalità non si legge su internet, non si impara sulle riviste, e a malapena la si sfiora facendo un secondo lavoro come fotografo della domenica, salvo le debite, rare eccezioni ovviamente. Per parafrasare il grande Pirandello così è (se vi pare).

Naturalmente una delle rare eccezioni sei sicuramente tu, che nonostante non sia il tuo mestiere quando ti ci metti sei in grado di sfornare dei capolavori degni dei migliori fotografi matrimonialisti di fama mondiale. Ma dato che la domanda che io ho posto non è quante foto deve contenere un buon album di matrimonio, ma semplicemente se inserire una foto della sposa con un evidente difetto fisico ritoccato in p.p. avrebbe potuto eventualmente offenderla. Quindi direi che sei bravo a richiamare all’ordine chi per sbaglio va O.T., ma sei decisamente meno bravo a dare l’esempio. E comunque anche i tuoi capolavori se li riguardi con un po’di attenzione e di umiltà (che non fa mai male) vedrai che non sono per niente privi di difetti, anzi ne hanno da vendere.

valeriano
    Partecipante

Ho preferito cancellare le immagini e chiudere qua la discussione. Saluti a tutti.

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriano: Ho preferito cancellare le immagini e chiudere qua la discussione. Saluti a tutti.

Valeriano, non penso che qualcuno ti abbia offeso.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriano: Ho preferito cancellare le immagini e chiudere qua la discussione. Saluti a tutti.

Sinceramente non ti capisco proprio, hai fatto tutto da solo, ed io non mi riferivo certo a te, erano considerazioni generali, comunque sei libero di fare come ti pare, ma sei un po’ troppo suscettibile a mio avviso. Buon proseguimento.

fireblade
    Partecipante

Valeriano ed io ci siamo chiariti privatamente, si è trattato di un malinteso: ovviamente da nessuna delle due parti c’era la volontà di offendere. Abbiamo quindi deciso di berci una birra insieme alla prima occasione. [bir] [can]

capitanmalva
    Partecipante

Buona birra allora!! (o) Comunque se Valeriano ha voglia di rimettere le fotografie ed ha un po’ di pazienza posso provare a dargli una ritoccatina io in modo selettivo e poi gli spiego anche come ho fatto. Ciao

Diego72
    Partecipante

Valeriano io le foto non le ho viste ma volevo dirti che magari la sposa ci rimane male a vedersi ritoccato un suo difetto (perchè non è la stessa cosa di ritoccare nei, o irregolarità cromatiche). Magari invece le fa solo piacere. Ecco perchè varie persone ti hanno detto di lasciare perdere e utilizzare altri buoni scatti che avrai sicuramente, perchè poi magari ci fai brutta figura con gli sposi 😉 Saluti e buone foto. Diego

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX