Una brutta notizia è apparsa sul Corriere della Sera qualche giorno fa. Lo Spazio Forma di Milano chiude la sua storica sede di piazza Tito Lucrezio Caro (nota anche a qualche Canoniano in quanto per due anni sede di Photografica Canon). Il comunicato dell’Associazione in realtà condisce la notizia in modo più soft parlando di riqualificazione, di modifica del progetto, ma di fatto non organizzerà più quelle bellissime esposizioni fotografiche che dal 2005 aveva curato. Il motivo ? Il solito, la mancanza di fondi (investiti dal 2005 5 milioni di euro, tutti da privati). Non manca il lato polemico verso il Comune di Milano e l’ATM (proprietaria dell’edificio) che non avrebbero contribuito nemmeno con un euro e sopratutto non avrebbero riconosciuto lo status di ‘Fondazione’; status che, immagino io, li avrebbe aiutati fiscalmente e con le donazioni. 80 le rassegne espositive organizzate (in fondo il copia incolla dei nomi illustri esposti). Personalmente devo molto allo Spazio Forma perchè mi ha permesso di poter conoscere autori bravi e meno bravi, osservare e criticare foto belle e meno belle e quindi in sintesi mi ha permesso di conoscere meglio la Fotografia. Spero che l’arrivederci annunciato sul sito sia davvero tale. Grazie Carlo PS. ho chiesto (ed ottenuto) al moderatore Lorenzo il permesso di citare lo Spazio Forma perchè credo che abbia fatto tanto tantissimo per noi appassionati di fotografia. Milanesi e non. ———– attività (parziale) svolta dal 2005: Mostre monoautorali su Richard Avedon, Henri Cartier-Bresson, Robert Mapplethorpe, Robert Doisneau, Josef Koudelka, Elliott Erwitt, Martin Parr, Robert Capa, Sebastião Salgado, Peter Lindbergh, Albert Watson, Bettina Rheims, Willy Ronis, Jacques Henri Lartigue, Antoine DAgata, Gordon Parks e vari altri) ai maestri della fotografia italiana (Mario Giacomelli, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Paolo Pellegrin, Piergiorgio Branzi), ai nuovi talenti (Erwin Olaf, Paolo Ventura, Jessica Dimmock, Jerome Sessini, Leonie Hampton, Robin Hammonds, Massimo Berruti, Massimo Siragusa, Martin Schoeller, Irene Kung e altri) a grandi mostre tematiche (Fashion!, Faccia a Faccia, Life I grandi fotografi, La fotografia italiana dal 1945 al 1975).