Home » Topic » Ritratti » Christian e lucine

Christian e lucine

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1421555
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Mio figlio si è inamorato delle lucine da mettere all’esterno…. La foto è praticamente solo ridimensionata, il bimbo era all’interno del box. Essendo un cane nel fotoritocco ho provato a scurire lo sfondo, ma visti i risultati ho desistito. Normalmente queste foto hanno senso solo per chi le fa, spero che questa possa essere piacevole anche per voi. Ciao Samuele [IMG]public/imgsforum/2009/1/chri_e_lucine_canoniani.JPG[/IMG]

    #1421656
    AlexCap
    Partecipante

    uno scatto semplice ma che scalda il cuore… (o) (o) [nat]

    #1421686
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Grazie. Purtroppo non sono in grado di valutare correttamente le mie foto, per questo provo a farmi dare consili dagli altri. Preferisco una buona critica a un coro di “beeeeeello” che non mi porta da alcuna parte. Sono contento che la foto sia riuscita a provocarti un’emozione 😉 Ciao, grazie ancora Samuele

    #1421693
    fireblade
    Partecipante

    Premesso che lo scatto è molto delicato e gradevole, con una composizione efficace, devo dirti che ci sono 2 errori. Il primo è la mancanza di nitidezza sugli occhi, dovuta ad un probabile tempo lungo, o micromosso, od un errore di messa a fuoco. Il secondo errore è il bilanciamento del bianco: hai sicuramente usato il bilanciamento del bianco automatico con luce artificiale molto calda, il che ha reso la foto rossastra. Per migliorare il primo errore devi cercare di usare tempi piu’ brevi e di conseguenza diaframmi piu’ aperti (se possibile, altrimenti aumenta la sensibilità iso). Il secondo errore lo rimedi usando il bilanciamento del bianco specifico per tungsteno, oppure se hai scattato in raw, recuperando tale settaggio dal programma di conversione. Ho provato una postproduzione della tua immagina volta al recupero degli errori, con l’avvertenza che dovendo lavorare su un jpg compresso il lavoro è molto meno accurato di quello che si potrebbe fare sul file originale in raw e continua a conservare una dominante rossa che non puo’ essere tolta se non stravolgendo cromaticamente l’immagine. [IMG]public/imgsforum/2009/1/chri_e_lucine_canoniani1.JPG[/IMG] [lo]

    #1421697
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Grazie Fireblade, la dominante rossa è voluta (peraltro ho scattato in RAW, naturalmente bisogna capire quanto la vedi rossa tu dato che sul mio monitor per dire la tua versione risulta imho eccessivamente corretta), gli occhi non nitidissimi li avevo già visti, il problema è che già con tempi adatti tendo ad aver problemi per ottenere foto nitide (mano non fermissima) e qui ho scattato a 70mm con 1/50, probabilmente ho anche ricomposto (so che non si dovrebbe fare a f/2,8 ma non potevo fare diversamente per avere una foto leggibile). Ho visto che sei riuscito a fare quel che avrei voluto far io (scurire abbondantemente lo sfondo), ti ringrazio per aver confermato la mia impressione (devo darmi da fare con gli strumenti di PP) Grazie Samuele

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX