- Questo topic ha 19 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da ImpulsiveCRON.
-
AutorePost
-
Agosto 23, 2012 alle 10:41 pm #1726653LeonardoGrecoPartecipante
Al fine di aumentare le mie conoscenze fotografiche in questi giorni di calura estiva dove si sta bene o nell’acqua (ma computer subacquei conosco solo quelli per le immersioni) o rintanati in casa al fresco, mi sto dedicando alla visione di backstage fotografici. Sarà un caso ma nella maggior parte di quelli che si trovano sul web il fotografo usa una Canon, pochissime le Nikon, pressoché assenti le altre marche. Credo che questo la dica lunga su quale sia la marca di macchina fotografica migliore…
Agosto 23, 2012 alle 10:50 pm #1726658Gae91Partecipantea parer mio non c’è una vera e propria marca migliore ma una marca pubblicizzata meglio
Agosto 23, 2012 alle 11:07 pm #1726659donatella anemonaPartecipanteForse perchè siamo condizionati, ma anche a me quando vado in giro mi sembra di vedere in maggioranza Canon. Ma sul meglio di una marca o l’altra e’ da discutere. Io ho solo Canon, sono soddisfatta della mia 600D, ma proprio stamani commentavo sul click molto rumoroso, a differenza di una Nikon che mi hanno dato due ragazzi, perchè scattassi loro una foto. Non chiedetemi il modello, ma la morbidezza ed il silenzio dello scatto mi hanno colpita. Ciao Leon
Agosto 23, 2012 alle 11:25 pm #1726661reynoldsPartecipanteEh no, Matizze, il rumore dell’otturatore si DEVE sentire, altrimenti che macchina è?… Esistono comunque sulle macchine di alto livello degli attenuatori di rumore attivabili da menu, per esempio per foto di matrimoni in chiesa od altro, ma il rumore dello scatto si deve sentire, è l’essenza della fotografia.
Agosto 24, 2012 alle 12:41 am #1726672rpiccioliPartecipanteCondivido pienamente quanto detto da reynolds… Sarà che sono feticista del click…
Agosto 24, 2012 alle 12:43 am #1726673rpiccioliPartecipanteIn realtà, parlando del mio campo, la fotografia sportiva, inizio a vedere un grandissimo incremento di lenti nere … E marche nero/gialle…
Agosto 24, 2012 alle 1:26 am #1726679_Franz_PartecipanteIndipendentemente da chi sia il migliore, di sicuro Canon è leader mondiale per le vendite, per cui ritengo normale che si veda di più in giro… Poi il fatto che sia nettamente in testa alle classifiche vorrà pur dire qualcosa…. [IMG]public/imgsforum/2012/8/Cattura11.JPG[/IMG]
Agosto 24, 2012 alle 1:32 am #1726682_Franz_PartecipanteAh… e riferito allo stesso periodo: “A livello delle sole fotocamere ad ottiche intercambiabili Canon domina il mercato con il 44,5%, seguita da Nikon con il 29,8% e Sony all11,9%.” 44,5% contro 29,8%…. [sci]
Agosto 24, 2012 alle 1:36 am #1726683MR79bisPartecipanteMi ci metto anch’io, ex canoniano, ora nikonian(s). L’ultima canon è stata la 50d tenuta 2,5 anni, poi volevo passare al FF vendendo il 70-200l f4 e 50mm 1,4., obiettivi venduti per per poi prendere il fratello maggiore 70-200 2,8 aggiungendo una ipotetica Mk II, ma costava + di 2000 euro. Quindi ero tornato vergine. Sono passato dopo molto tempo al FF con la D800, retrocedere in canon non mi andava più, la curiosità di provare altro mi ha preso sotto gamba, il corpo mi piace molto, i pulsanti girevoli dell’esposiozione, la doppia ghiera, i bottoncini sparsi, ma pensati, mi hanno fatto impazzire, è il mio feticcio. 36 Megapizze sono troppe ma non ho problemi sotto questo aspetto, la d700 non mi andava, bella per carità ma a questo punto ho puntato sul nuovo per altri 10 anni sono a posto, il doppio slot è utile, la funzione video è divertente e poi gli obiettivi hanno la loro focale, come in tutte le FF. E’ una piccola meraviglia techno questa d800, in realtà ero un pò titubante nell’acquisto, si leggeva di ogni, il fuoco sx, e qua… e la…, e non puoi fare sport, e non puoi fare quello… questo… ma si sà, se compri una reflex passando dall’Iphone 4s e speri sin da subito fruttare il tutto hai sbagliato strada, tornando a nikon mi trovo molto bene ed è questo quello che conta e poi prima della macchina c’è la persona, non canon o nikon. Una esiste il “migliore” ma “l’usato meglio”, quest’ultimo fa la differenza, ma non diciamolo al marketing, in fondo devono mangiare anche loro. Lasciamo le polemiche sterili ai “I AM BIMBOMINKIA” che si fanno le foto davanti alla specchiera del bagno della stazione.
Agosto 24, 2012 alle 1:37 am #1726684MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Indipendentemente da chi sia il migliore, di sicuro Canon è leader mondiale per le vendite, per cui ritengo normale che si veda di più in giro… Poi il fatto che sia nettamente in testa alle classifiche vorrà pur dire qualcosa…. [IMG]public/imgsforum/2012/8/Cattura11.JPG[/IMG]
Hai quello del 2012 per caso?
Agosto 24, 2012 alle 1:44 am #1726686_Franz_Partecipantedifficile, dal momento che il 2012 è ancora in corso… 😉
Agosto 24, 2012 alle 1:57 am #1726690MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: difficile, dal momento che il 2012 è ancora in corso… 😉
vero, ma sono curioso diciamo da metà 2011 e tutto il 2012.
Agosto 24, 2012 alle 2:15 am #1726692_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da MR79bis: vero, ma sono curioso diciamo da metà 2011 e tutto il 2012.
al limite da metà 2011 a metà 2012…. No, non li ho. Hanno senso solo i dati consolidati a fine anno in base ai bilanci consolidati delle aziende. Quindi si potrebbe provare a cercare i dati del 2011. Per il 2012 bisognerà aspettare metà del 2013…
Agosto 24, 2012 alle 2:19 am #1726693MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: al limite da metà 2011 a metà 2012…. No, non li ho. Hanno senso solo i dati consolidati a fine anno in base ai bilanci consolidati delle aziende. Quindi si potrebbe provare a cercare i dati del 2011. Per il 2012 bisognerà aspettare metà del 2013…
Ok, allora abbiamo ancora tempo per fare molte altre foto. 🙂
Agosto 24, 2012 alle 8:08 pm #1726876GionnyPartecipanteIn realtà, le “due sorelle” si danno il cambio a vicenda. Stiamo uscendo da un periodo di forte predominio Canon (7D e 5D Mark II hanno detto la loro per parecchio tempo), e naturalmente Nikon è corsa ai ripari con la D4, D3200 e D800, studiate per far passare la voglia di comprare una Canon sia ai neofiti che ai professionisti. Probabilmente le vendite di Canon caleranno un po’ fino a che si schioderanno dai 18 megapixel sulle “piccole” (è un valore che sembra piacere molto a Canon) e supereranno i 30~34 megapixel sulle “grandi”. E’ una questione di “rincorse”, cioè ora io ho il predominio tecnologico e tu mi rincorri fino a superarmi, poi ti rincorrerò io per tornare davanti e così via in modo da proseguire una corsa a due lasciando solo le briciole agli altri concorrenti. Per quanto riguarda noi che usiamo le fotocamere, la sola cosa che conta è che ci troviamo bene con la nostra, la marca importa molto poco. Se vedete una stampa riuscite a riconoscere la fotocamera e l’obiettivo che è stato usato?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.