Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ci risiamo…24-70 o 24-105…aiutooooo

Ci risiamo…24-70 o 24-105…aiutooooo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697044
    snowtriks
    Partecipante

    Buonasera a tutti, Premetto subito che mi sono letto praticamente tutti i thread vecchi del forum che trattavano questo argomento. Detto ciò vi prego quindi ad aiutarmi a fare LA scelta giusta tra i due obiettivi. L’obiettivo sarà montato su una 5d mark II. Le foto che preferisco fare sono nell’ordine: ritratti (per lo più in ambienti chiusi e con luce “difficile”), street in genere. Infine cosa molto importante…voglio usare la fotocamera anche per realizzare video di vacanze, eventi etc. Ecco…in base a quanto scritto sopra…secondo voi tra il 24-70mm f2.8 e il 24-105 f4 su quale deve ricadere la mia scelta e perchè. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare perchè al momento ho solo ma grande confusione in testa!!! Ciauzzz

    #1697046
    reynolds
    Partecipante

    Personalmente non avrei il minimo dubbio, il 24-70 f 2.8, che, ora che è uscito il nuovo modello, potresti trovare a buon prezzo.

    #1697055
    snowtriks
    Partecipante

    Grazie per la risposta! Anche se per te può essere scontato mi potresti gentilmente dire le ragioni che ti hanno portato a consigliarmi senza nessuna riserva il 24-70? La mia paura è che il 24-70 sia troppo “corto” nelle riprese…o secondo te può andare? Ciauzzz

    #1697056
    reynolds
    Partecipante

    A mio parere la qualità ottica del 24-70 mm è migliore, ed ha un diaframma in più di luminosità, cosa di non poco conto. D’accordo, non ha lo stabilizzatore d’immagine, ma a mio avviso se ne può fare benissimo a meno. Per la focale più corta, da 70 a 105 mm cambia molto poco, tre passi avanti ed il problema è risolto.

    #1697062
    cocis
    Partecipante

    tempo fa qui avevo letto una prova fatta da uno tra il 24-70 L e il 24-105L .. ma non riesco + a trovarla .. (?)

    #1697063
    scaramik
    Partecipante

    eccola, ma probabilmente l’ha gia’ letta : forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=143064.

    #1697084
    ruggine71
    Partecipante

    Pur non essendo d’accordo sulla superiorità ottica del 24-70L (pur essendo sempre eccezionale)per gli usi che ne devi fare credo che sia comunque la scelta migliore tra i due. Te lo dico da possessore del 24-105L e dopo avere provato più volte il 24-70. Il 24-70 è superiore per la ritrattistica: miglior sfuocato, minor distorsione, più luminosità. Il 24-105L diafframmato un pochino ha prestazioni in termini di nitidezza sicuramente equivalenti. Nei paesaggi la versatilità maggiore del 24-105L ti torna più utile (l’IS per me è relativo; se fai paesaggi ti troverai spesso ad usare il cavalletto) Se devi fare uno e l’altro è comunque meglio il 24-70. Mio modesto parere in base alla mia esperienza.

    #1697086
    Wolly65
    Partecipante

    Ciao, mi trovi d’accordo con cosa ha scritto Ruggine71, personalmente ho il 24-70 in passato l’ho usato con la 5DMII regalandomi grandissime foto, l’unico difetto che trovo, a volte non mi bastano i 70 mm. Quindi se ti serve un’ottica tutto fare, per intenderci da montare sulla macchina e dimenticarla, sicuramente con quanche piccola attenzione andrei sul 24-105. ora la te la sentenza……………… [lo]

    #1697089
    snowtriks
    Partecipante

    Grazie a tutti per i preziosi consigli. Non so se vi interessa ma la mia scelta sarà…24-70! Ciauzzz

    #1697090
    Wolly65
    Partecipante

    Ottima!!! poi ci dirai……. [lo]

    #1697401
    snowtriks
    Partecipante

    e ora?!?!

    #1697411
    ricox
    Partecipante

    .. e ora … guardando le ottiche in firma … (o)

    #1697415
    macrn75
    Partecipante

    E ora????? 🙂 🙂 🙂

    #1697560
    luigibmw
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: A mio parere la qualità ottica del 24-70 mm è migliore, ed ha un diaframma in più di luminosità, cosa di non poco conto. D’accordo, non ha lo stabilizzatore d’immagine, ma a mio avviso se ne può fare benissimo a meno. Per la focale più corta, da 70 a 105 mm cambia molto poco, tre passi avanti ed il problema è risolto.

    sulla qualità dell’ottica non me loa sento di esprimermi…ma una cosa per me inconcepibile è dire che da 70mm a 105mm, cambiano 3 passi….secondo me non ha senso dire una cosa del genere…forse su un primo piano ad una persona, puo avere senso, ma per il resto direi che è una conclusione piuttosto discutibile…altimenti se ragioniamo in questo modo potremmo usare 3 ottiche fisse… un 28mm, un 80mm e un 200mm il resto lo facciamo con i passi avanti e indietro… [sba] scusami per lo sfogo, ma è una conclusione a cui avvivano parecchi e non mi piace… 😉

    #1697562
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da luigibmw: se ragioniamo in questo modo potremmo usarre 3 ottiche fisse… un 28mm, un 80mm e un 200mm il resto lo facciamo con i passi avanti e indietro… [sba]

    Difatti è uno dei modi migliori per imparare a fotografare, nel vero senso della parola.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX