Home » Topic » Mi presento » Ciao a tu

Ciao a tu

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Martina
    Partecipante

Buonasera! Mi chiamo Martina. Ho acquistato come primo corpo una 40D usata con uno splendido 17-85 (a cui mia sorella ha rotto l’autofocus) e un 50 1.4 che adoro.
    Mi piace fotografare un po’ di tutto, prediligo architetture urbane e ritratti, ma sono estremamente versatile: a me piace fotografare.
    Ho frequentato un primo corso base per familiarizzare con il corpo macchina.
    Vorrei approfondire le mie conoscenze prima di fare un upgrade, sono molto indecisa sull’acquisto, sto valutando se abbracciare una FF. Sto cercando un corso a Roma ma anche libri/manuali interessanti.
    Penso proprio che questo gruppo potrà aiutarmi a crescere e migliorare.

Grazie a tutti

Luppolo
    Partecipante

Benvenuta in Canoniani a nome dello staff

Martina
    Partecipante

Scrivo qui, non so se è il modo corretto per chiedere info. In caso riscriverò un messaggio nella sezione corretta
    Ho acquistato una Canon 80d con molti sacrifici. Avrei voluto una full frame, ma non sono una professionista, non mangio grazie alla fotografia e non posso spendere eccessivamente per corpo e obiettivi. La mia è una passione e mi soddisfa così.
    Vorrei acquistare un buon grandangolo, sono indecisa tra un ottica fissa (24) o un 10-18 (o simili)
    Ho la necessità di ampliare i miei paesaggi e cercare prospettive particolari nelle foto di architettura.
    Spero di essere stata abbastanza chiara, grazie a chiunque voglia consigliarmi!

albo49
    Partecipante

Ciao Martina, hai scelto un ottimo prodotto e, per le buone valutazioni che si leggono sui vari forum, sono certo che non rimarrai delusa.
    Credo che siano pochi i fotamatori che “mangiano” con la fotografia e molti, come te, debbono investire con molta oculatezza nei prodotti usati per divertimento. Non sono un appassionato del genere paesaggistico, ma vedo che gli esperti prediligono focali non troppo corte per non avere eccessive deformazioni prospettiche. Se usi ancora con soddisfazione il 17-85, per il paesaggio non investirei in altri obiettivi, diverso è se devi fare foto di architettura anche in ambienti ristretti, in questo caso il massimo lo ottieni con un decentrabile.

Martina
    Partecipante

Dopo le soddisfazioni del mio obiettivo in dotazione con la 40d , mi ritrovo l’esigenza di ampliare i panorami. Non ho mai usato ne il 24 ne il 10-18 quindi non so come possono rendere. Ho visto qualche foto fatte con questi obiettivi, ma provarli è un’altra cosa.
    Grazie mille del suggerimento, attendo altri esperti di paesaggi/architetture che vogliano consigliarmi [can]

Luppolo
    Partecipante

Con il termine “ampliare i panorami” non capisco se intendi aumentare l’angolo di campo (la porzione di scena inquadrata) o migliorare la qualità dell’immagine.
    Per la seconda, con un 24 fisso, otterresti sicuramente immagini migliori in termini di qualità e assenza di distorsioni. Tieni conto che il 24 su APSC inquadra più o meno come un 40 su FF, non è un grandangolo.
    Per il primo punto ti serve ovviamente qualcosa al di sotto dei 17mm, un 10-18 andrebbe bene, non conosco questo obiettivo ma dovrai prestare sicuramente attenzione alle distorsioni dovute ai compromessi per raggiungere quelle focali in una lente economica.

Martina
    Partecipante

Per ampliare intendo appunto aumentare l’angolo di campo…cercando di non distorcere troppo. grazie mille per il consiglio

Luca Lupi
    Partecipante

Eh,
    Scendere sotto i 24mm con una lente che costi meno di 500 euro e poche distorsioni è praticamente impossibile.
    Tutti gli zoom grandangolari che costano meno di quella cifra portano con se delle distorsioni mica da ridere, e difficili da correggere a meno di non avere un punto di ripresa perfetto.
    Io invece ti pongo un’altra domanda: Ma sei davvero sicura che per riprendere dei panorami ti serva una focale da 18mm o giù di lì?
    Personalmente ho scattato i miei migliori panorami con focali tra 130 e 200mm …

Martina
    Partecipante

Non ho mai provato ottiche sopra i 135mm… che dire la mia richiesta nasce dal fatto che molte foto che ho visto e apprezzato (anche qui) di particolari panorami e architetture sono state realizzate con ottiche grandangolari…ma ovviamente la maggior parte della mia ammirazione va l’occhio che ha saputo catturare l’immagine…
    ho ancora molto da studiare e approfondire!
    Grazie per i consigli!

Luca Lupi
    Partecipante

Si per l’architettura il grandangolo è già più utile, ma torniamo al problema iniziale, scendere sotto i 24 mm con ottiche economiche significa avere parecchi problemi a livello di distorsioni.
    Per i panorami invece dipende, il grandangolo, sotto i 24mm, non è detto sia così essenziale.
    Io, personalmente, giro ormai solo con tre fissi, un 24, un 50 e un 135, ed ho una APS-C. Non sento poi tanto la mancanza dei 18mm. Porto con me il vecchio 18-55 IS quando so che avrò bisogno dei 18 mm, altrimenti resta per la maggior parte inutilizzato per il mio tipo di fotografia, che a onor del vero comprende ben poca architettura.
    Fai una valutazione sulle tue effettive necessità, se non ti occorre la perfezione in ripresa (come potrebbe occorrere in caso di fotografie architettoniche su commessa) puoi pensare al 10-18 che restituisce immagini di buona qualità eccetto che per le distorsioni che in parte sono correggibili in post produzione.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX