- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Giorgio.
-
AutorePost
-
Luglio 16, 2016 alle 8:04 pm #1851535GiorgioPartecipante
[can]
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio, ho 33 anni e scrivo dalla provincia di Bologna!
Sono appassionato di fotografia da qualche anno, ma solo dall’anno scorso ho acquistato una Canon EOS 100D e, nell’aprile di quest’anno, ho effettuato un corso per imparare ad utilizzare la fotocamera in modalità manuale presso uno studio fotografico qua a Bologna,
Spero di condividere con voi tanti bei post, di imparare tante cose nuove e, perché no, di conoscere qualcuno di voi!A presto!
Giorgio (o)Luglio 16, 2016 alle 10:32 pm #1851540LuppoloPartecipanteBenvenuto a nome dello Staff
Ottimo strumento per cominciare la 100d.
Un piccolo consiglio: molto spesso la modalità M viene venerata come la sola a disposizione del fotoamatore evoluto.
Niente di più sbagliato: le modalità semiautomatiche AV e TV sono utilissime ed altrettanto efficaci (e sicuramente più veloci) della suddetta.Luglio 16, 2016 alle 10:34 pm #1851541annaPartecipanteBenvenuto Giorgio. (da parte di una bolognese. 🙂 )
Aspettiamo le tue fotografie.Luglio 16, 2016 alle 10:36 pm #1851542Mullahomark86PartecipanteBenvenuto anche da parte mia.
È vero che quella manuale non è necessariamente la modalità ottimale, ma conoscerla prima di utilizzare quelle semiautomatiche, anche se poi si utilizzeranno sempre e solo queste, è estremamente istruttivo.Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Luglio 17, 2016 alle 11:20 pm #1851563GiorgioPartecipante[quote=”Luppolo” post=672431]Benvenuto a nome dello Staff
Ottimo strumento per cominciare la 100d.
Un piccolo consiglio: molto spesso la modalità M viene venerata come la sola a disposizione del fotoamatore evoluto.
Niente di più sbagliato: le modalità semiautomatiche AV e TV sono utilissime ed altrettanto efficaci (e sicuramente più veloci) della suddetta.[/quote]Ciao Luppolo.
Grazie mille per il consiglio, le modalità che hai citato in precedenza effettivamente non le conosco e non le ho ancora utilizzate: a dire il vero, mi sono molto fidato di quanto mi ha consigliato l’insegnante che ha tenuto il corso di fotografia a cui ho partecipato, ovvero di provare il più possibile a utilizzarla in modalità M per prendere confidenza con i tempi di esposizione (per il mosso o il congelato), il diaframma e l’ISO (che, da quanto ho capito, sono i 3 parametri principali su cui basare le fotografie).
Tuttavia hai ragione, anche le altre modalità possono essere molto utili, sebbene non le conosca ancora.A breve posterò alcune foto che ho fatto di recente: essendo appassionato di meteorologia mi piacciono molto gli scatti “naturalistici”, tipo fulmini, temporali, tramonti, nubi, anche se la fotografia di tipo ritrattistico sta cominciando ad affascinarmi sempre più.
Il 31 luglio partirò per una vacanza di 2 settimane in Islanda, e non vi nego come sia un po’ preoccupato per la fotocamera in quanto molti parlano del rischio condensa provocato dagli sbalzi termici [pen] , spero di trovare qui sul forum qualche info utile al riguardo.
Grazie anche a Mullahomark86 e a anbe40 per il benvenuto! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.