Home » Topic » Mi presento » Ciao a tutti

Ciao a tutti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    duple
    Partecipante

Ciao a tutti i Canoniani di questo bellisimo sito! Da molto volevo cimentarmi nella fotografia e arrivato a 36 anni….mi sono deciso 🙂 Fino ad oggi mi sono cimentato con compatte più o meno buone per fotografare soprattutto panorami o architetture….e da pochissimo ho acquistato la mia prima Reflex Digitale….dopo giorni di lettura di siti internet e consigli di conoscenti la mia scelta è caduta sulla EOS 450D con obiettivo di serie EF-S 18-55 Ho già fatto moltissimi scatti ma mi rendo conto di essere alle prime armi per cui…… In questo forum ho visto che ci sono persone preparatissime e anche molto dipsonibili per cui ne approfitto :lp Volevo chiedere: – che lettura consigliate per chi come me si affaccia la mondo della fotografia reflex/digitale (qualcosa che spieghi l’ABC della fotografia reflex); – una lettura per l’utilizzo di software per il ritocco delle foto (io ho PS CS2 ma sinceramente lo so usare pochissimo); – eventuali accessori che ritenete “indispensabili” (paraluce, filtri, polarizzatori, flash, cavalletto…. etc) tenendo sempre presente il mio status da neofita (non vorrei spendere subito una fortuna – un’ottica migliore rispetto alla 18-55 di serie e che mi permetta di poterla utilizzare per più tipologie di foto. Mi scuso subito per la mia ignoranza “fotografica” e spero di ricevere subito qualche buon consiglio. Grazie Duple [gra] :s :s

fireblade
    Partecipante

Anzitutto benvenuto tra di noi, non è mai tardi per imparare a fotografare. 😉 Per quanto riguarda le tue domande:

Originariamente inviato da duple: – che lettura consigliate per chi come me si affaccia la mondo della fotografia reflex/digitale (qualcosa che spieghi l’ABC della fotografia reflex);

Nella sezione “Educazione all’immagine” del nostro sito troverai una lista di libri consigliati. In particolare ti consiglio il libro di Giulio Forti “Fotografia Reflex”

– una lettura per l’utilizzo di software per il ritocco delle foto (io ho PS CS2 ma sinceramente lo so usare pochissimo);

Qui non ti posso aiutare, per quel poco che uso photoshop ho imparato da solo, ma sicuramente altri canoniani potranno darti consigli migliori.

– eventuali accessori che ritenete “indispensabili” (paraluce, filtri, polarizzatori, flash, cavalletto…. etc) tenendo sempre presente il mio status da neofita (non vorrei spendere subito una fortuna

Nessuno. Fatti almeno 6 mesi di gavetta con quello che hai. L’errore tipico del principiante è quello di partire in quarta, comprando accessori che poi si rivelaranno inutili. E’ solo l’esperienza che potrà consigliarti su ciò che effettivamente ti serve, non la lettura di forum e di opinioni contrastanti.

– un’ottica migliore rispetto alla 18-55 di serie e che mi permetta di poterla utilizzare per più tipologie di foto.

Vedi consiglio precedente, 6 mesi di gavetta.

Mi scuso subito per la mia ignoranza “fotografica” e spero di ricevere subito qualche buon consiglio. Grazie Duple [gra] :s :s

Siamo qui apposta, non c’è proprio nulla di cui scusarsi. Buona permanenza 🙂

marco66
    Partecipante

questo e’ un sito che non e’ male http://www.abc-fotografia.com chiaramente c’e anche altro pero’ credo che se segui e cerchi in questo forum troverai numerose notizie utili. e comunque benvenuto nel forum

robertogirola
    Partecipante

Tranquillo… io ho iniziato a 35 🙂 Fire dice 6 mesi di gavetta. Per me sono ancora pochi. Dopo un anno abbondante devo ancora decidere quale upgrade potrebbe fare al caso mio… ma è probabile che io sia un caso disperato! [mat] Circa le letture consigliate, ti confermo che il “Forti” è un must. Da avere e studiare con attenzione. Ciao e benvenuto! [can]

caos87
    Partecipante

Ciao duple, benvenuto nel forum e complimenti per la scelta della 450D. Con il tempo, oltre ad imparare tutti i trucchi delle reflex e vedere migliorare la qualità dalle tue foto giorno dopo giorno, imparerai anche ad utilizzare al meglio questo forum dove potrai trovare tanti preziosi consigli e tanti bravi “colleghi” che sapranno aiutarti ed indirizzarti con pazienza. Io più o meno ho fatto il tuo stesso percorso perciò parlo per esperienza. Ora provo anche io a darti qualche risposta.

– che lettura consigliate per chi come me si affaccia la mondo della fotografia reflex/digitale (qualcosa che spieghi l’ABC della fotografia reflex); – una lettura per l’utilizzo di software per il ritocco delle foto (io ho PS CS2 ma sinceramente lo so usare pochissimo);

Ti consiglio anch’io il Forti e anche un qualche libro di Scott Kelby (ne ha scritti diversi): i suoi libri, in genere, insegnano un uso essenziale di Photoshop. Non imparerai ad usare tutte le migliaia di opzioni di PS ma capirai il suo basilare ed imparerai qualche utile trucchetto per rendere le tue foto ancora più belle in pochi “passaggi”. Poi capito il gioco… farai da te.

– eventuali accessori che ritenete “indispensabili” (paraluce, filtri, polarizzatori, flash, cavalletto…. etc) tenendo sempre presente il mio status da neofita (non vorrei spendere subito una fortuna

Qui posso esserti d’aiuto. Il primo consiglio davvero prezioso che mi dette un amico fu quello di acquistare immediatamente un filtro sky light (costa pochissimo, sotto i 10€ se ben ricordo). Magari ti sembrerà non avere effetti sulle foto (anzi, purtroppo, semmai riduce un po’ la luminosità) ma ti servirà come necessaria protezione per la lente dell’obbiettivo. Meglio buttare un filtro che un obiettivo. Poi, sempre per pochi euro, ti consiglio di comprare una batteria di riserva (mai rimanere senza), una seconda scheda SD (meglio se veloce e da almeno 4Gb) e, pechè no, una protezione per il display: ne esistono diverse, dalle classiche pellicole da stendere a dei vetrini specifici per ogni tipo di macchina (io ho questo). Con pochi euro proteggerai la tua reflex (display e lente) e ti assicurerai di poter sempre scattare senza rimanere a corto di batteria o di scheda. Infine l’ottica… per ora tieniti il 18-55mm. E’ un’ottica davvero buona con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Spero i miei consigli ti saranno di aiuto, Ciao. [lo] P.S. Speriamo di vederci e conoscerci ad uno dei tantissimi incontro che il mitico Longdream organizza a Roma e dintorni.

duple
    Partecipante

….mi avete già convinto e oggi vado a prendere il Forti! 😉

Anonimo
    Ospite

Benvenuto!! [can]

Originariamente inviato da duple: ….mi avete già convinto e oggi vado a prendere il Forti! 😉

E’ un ottimo libro, non te ne pentirai. (o) Quoto in pieno quello che ti ha detto Fireblade, aggiungo solo due cose: 1) dopo aver passato 6 mesi a sperimentare ed ad esercitarti ti converrà pensare all’acquisto di un filtro polarizzatore, è molto utile per saturare i colori e serve anche per eliminare i riflessi da alcune superfici come per esempio l’acqua di un lago, non funziona però sulle superfici metalliche; 2) per quanto riguarda la post produzione (PP), anche se non sono esperto ho comprato tempo fa il libro “Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop” di Scott Kelby editrice Pearson Education. L’ho trovato piuttosto interessante. Se ti capita di trovarlo dacci un’occhiata, ci sono consigli sui passaggi consigliati per migliorare una foto che mi sembrano piuttosto interessanti.

duple
    Partecipante

…già mi sono “buttato” nella lettura del Forti ( (o) Per quanto riguarda il filtro polarizzatore, mi è stato consigliato l’acquisto da più di una persona (se non altro per il fatto che la maggior parte delle foto fatte fino ad ora hanno come soggetto principale o laghi o mare….). Mi hanno consigliato un filtro circolare Hoya Pro 1 Digital che ho trovato a una 50ina di €uro circa ma non essendo ancora molto addentrato nel settore non so se sia effettivamente buono l’oggetto e il prezzo accetabile. Altra domandina: volendo acquistare un’altra batteria, secondo voi è indispensabile che sia “originale” oppure una commerciale va ugualmente bene (magari se mi date qualche indicazione sull’eventuale marca..) Per McBrandon: darò uno sguardo al libro che mi hai consigliato…grazie Grazie

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX