- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da chiarettabs.
-
AutorePost
-
Agosto 25, 2010 alle 7:13 pm #1594752chiarettabsPartecipante
Ciao ragazzi, piacere, sono Chiara 25 anni da Brescia, posseggo una 450D da poco più di un anno, fino a ora ci ho praticamente solo giocato, causa poco tempo e ancor meno disponibilità economiche. Ora, a causa di una disavventura mi vedo obbligata a cambiare il classico 18-55 IS in dotazione e conscia della mia inesperienza e della ancora totale ignoranza delle basi della fotografia, vengo a chiedere un aiuto a tutto tondo.. nelle ultime due ore avrò letto 200 discussioni, bhe a parte un estremo mal di testa e una confusione infinità, so di non aver capito un tubo.. ma vi chiedo di essere pazienti, avrei bisogno di un consiglio immediato, necessito di un nuovo obbiettivo, il 18-55 IS è morto, pace all’anima sua, ma mi stava stretto, nonostante la mia fotografia sia istintiva e non basata su studi (promesso rimedierò al più presto), le foto fatte non mi soddisfacevano mai, ora mi è stato consigliato un EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM, divino rispetto al precedente plasticotto, e un EF 17-40mm f/4L USM che so essere di gamma nettamente superiore e oltre a essere combinabile a macchine superiori alla mia… ora io non so fotografare, ma vorrei spendere i miei pochi soldini in qualcosa con cui imparare e che mi faccia divertire, il primo mi piace il secondo mi sembra esagerato per le mie attuali aspettative. sfogliando ho letto del EF-S 15-85 mm f/3,5-5.6 IS USM che differenza c’è rispetto al 17-85? Vi ringrazio per qualunque altro consiglio mi sappiate dare.. a presto Chiara [amo]
Agosto 25, 2010 alle 7:22 pm #1594755longdreamPartecipanteCiao Chiara, benvenuta nel forum. Credo di intuire che la tua passione fotografica è di tipo amatoriale per cui l’acquisto di un 17-40 mi sembra un poco impegnativo. Il consiglio è di orientarti sul 17-85 anche se la differenza qualitativa con il 18-55 non è poi così vistosa: io lo possiedo e mi da molte soddisfazioni nonostante tanti canoniani non lo apprezzino particolarmente. Tra il 17-85 ed il 15-85 c’è una ovvia differenza di focale ed inoltre il 15-85 offre una maggiore luminosità ma i vantaggi si pagano e di fatto la differenza di prezzo è tangibile. La conclusione qual’è? se dovessi fare una scelta tra i due mi prenderei il 15-85 trattandosi di un obiettivo di nuova concezione e che offre qualche performance qualitativa in più rispetto al 17-85 che trovo sempre e comunque una buona alternativa.
Agosto 25, 2010 alle 7:27 pm #1594756porcospino99PartecipanteCiao Chiara ben venuta su Canoniani!! Hai fatto una domanda legittima e classica…hehehe L’ultima ottica da te citata è più recente rispetto al 17-85, direi che ne è l’erede. La prima grossa differenza è l’apertura massima a 3.5 (sulla focale 15mm)più ampia e quindi più luminosa rispetto al 17-85. Da 15 a 17 la differenza è minima in termini di inquadratura. E qui mi fermo lasciando ampio spazio a chi lo possiede per parlarti di aberrazioni distorsioni rese sui grafici MTF ecc ecc… posso dardi però un consiglio generico visto che sei alle prime armi: ad un aumento piccolo di qualità corrisponde un aumento enorme di prezzo!!!!!! E magari lo puoi vedere guardando i prezzi delle ottiche serie L come il da te citato 17-40. Anche se da molti criticato (ma da me posseduto) il 17-85 come ottica base tutto fare e da “kit” è ottima, versatile stabilizzata e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Puoi anche trovarla usata a buon prezzo e se riesci a visionarla e provarla pure messa bene. Così per ora spendi poco studi impari e poi quando hai capito cosa vuoi fare decidi che ottica prendere…. magari una focale fissa!! Ciao p.s. a proposito di imparare e studiare leggiti il post in educazione all’immagine sui libri consigliati. ri-ciao
Agosto 25, 2010 alle 7:34 pm #1594758PelolungoPartecipanteciao chiara e benvenuta nel nostro forum,io uso il 17-85 e mi trovo molto bene,nel forum nella sezione fotoitinerari puoi trovare molte foto scattate da me con il suddetto obiettivo,cosi avrai modo di valutarne le prestazioni,spero di essere stato utile [lo]
Agosto 25, 2010 alle 7:34 pm #1594759diego_75PartecipanteBenvenuta tra noi ! A quanto già detto da chi mi ha preceduto aggiungo che mi sento di sconsigliarti il 17-40 L, lo possiedo, è un’ottimo obiettivo, ma in questa tua fase non è forse il più indicato. [lo]
Agosto 25, 2010 alle 7:55 pm #1594760chiarettabsPartecipanteGrazie mille a tutti, si il buon senso mi aveva fatto eliminare la serie L.. ora come ora sono propensa verso il 17-85 per il discorso qualità prezzo poca esperienza, ma ho quel languorino di sfida verso il 15-85.. mi do poco tempo pe rpensare perchè il disastro per fortuna non causato dalla sottoscritta è capitato per sfortuna o per fortuna in un momento in cui la macchina proprio mi serve, e la carica è tanta.. vi tengo informati.. vado ad aggiungere una mia fotina così almeno sapete chi vi stressa!! ps: seguirò di certo il consiglio della lettura dei manuali, leggendo le vostre discussioni ho notato di essere seriamente ignorante in tutto quello che concerne la materia.. ancora grazie [amo]
Agosto 26, 2010 alle 1:07 am #1594816chiarettabsPartecipanteAggiornamenti, sempre più propensa al 17-85 trovando offerta a 334 euro al posto dei 550 del negozio, il 15-85 l’ho trovato a 599, a meno nulla.. che cosa ne dite? ora accessori, io sul mio ex 18-55 mi ero presa un semplice filtro uv, ma oggi leggendo tra i vari post ho letto che forse è proprio il più inutile, ho letto di filtri che aiutano con il colore e altri in gel, aiuto.. e il paraluce lo prendo? e il polarizzatore lineare o polare? sono un po’ frustrata.. :ns mi sembra di far la spesa, ma so che quello che mi son permessa di non prendere con il precedente, qui lo devo mettere per forza.. stanotte mi leggo i due manuali che è un anno che ho comprato devo schiarirmi nettamente le idee… (?) [leg] scusate, immagino che inciampare in persone totalmente incompetenti debba essere davvero una seccatura immensa.[sni] buona serata..
Agosto 26, 2010 alle 1:52 am #1594828neeo81Partecipantenon scusarti di nulla, i forum son fatti apposta per questo… Allora, ti do’ il mio parere (che può essere accettato o meno). il 18-55 ti stava stretto, ma come? troppo corto o troppo lungo? mi spiego, troppo poco zoom o troppo poca l’area inquadrata? il 17-85 è una buona alternativa, calcola che tra 17 e 18mm non c’è differenza, quindi non è di certo un’altra focale, si potrebbe dire che grossomodo “abbracci circa le stesse cose”, certo hai un pelo più di “zoom”, ma non ti farà gridare al MIRACOLO! in conclusione, è un buon rimpiazzo, non aspettarti comnque di cambiare “prospettiva” su come fotografi. Mio consiglio: mi cercherei un 18.55 IS usato (sui vari furum come canonclub e juzaforum ce ne sono) al quale affiacherei il 50mm f1.8, e con quello sì che potresti iniziare a giocare con le inquadrature e la profondità di campo, un fisso (credimi) ti fa pensare quell’attimo in più che ti può davvero far imparare a fotografare. calcola che spenderesti la stessa cifra, anzi, probabilmente meno. Ciao “concittadina” 🙂
Agosto 26, 2010 alle 3:16 am #1594852chiarettabsPartecipanteSto un po’ stomacata da tanta lettura, credo che metterò freno alla mia frenesia da obbietivo nuovo, ho letto 40000 pareri pro e contro il 17 85 da volerci pensare un po’ su, forse aspettare davvero di farmi una cultura di base di tipo teorico, per saper meglio capire cosa voglio.. Grazie del tuo commento-consiglio Neoo81, che bello un concittadino!! il problema con il 18 55 era in entranbe le situazione, scialbo e insoddisfacente sia nella ricerca del particolare e quindi nell’ultilizzo dello zoom, sia nell’inquadratura a largo spettro (se si dice così), oltretutto la luce e i colori risultavano sempre un po’ opachi molto neutri e infine veramente poco luminosi.. uffa.. non mi resta che augurare a tutti, buona notte, e grazie ancora per il benvenuto! [lo]
Agosto 26, 2010 alle 3:22 am #1594855firebladePartecipanteOriginariamente inviato da chiarettabs: il problema con il 18 55 era in entranbe le situazione, scialbo e insoddisfacente sia nella ricerca del particolare e quindi nell’ultilizzo dello zoom, sia nell’inquadratura a largo spettro (se si dice così), oltretutto la luce e i colori risultavano sempre un po’ opachi molto neutri e infine veramente poco luminosi..
Questo potrebbe non dipendere dall’obiettivo, ma dal fotografo. In particolare: – Non conoscenza della luce e della teoria dei colori – Non conoscenza delle regole di base della fotografia – Non applicazione di adeguata postproduzione. Attenzione prima di dare la colpa all’obiettivo, questa forma mentis conduce a spendere molto più denaro del necessario. Conosco utenti del forum che con questo bistrattato obiettivo e macchine addirittura “minori” sono capaci di tirare fuori foto stupende. 😉
Agosto 26, 2010 alle 12:52 pm #1594902Peter72PartecipanteCiao e benvenuta, per esperienza personale e avendo un po tradotto, le tue parole di presentazione del problema, ti consiglierei, in questa tua fase, un obiettivo tuttofare, ho visto all’opera sia il + costoso Canon 18-200, molto buono e, il tamron 18-270, con un stabilizzatore che lavora molto bene. Secondo me puoi così, abbracciare molto in termini di focali, continuandoti a divertire e, non è detto che rimanga il tuo modo di interpretare questa passione: non te ne vergognare [lo]. Anche io ho iniziato con un sigma 18-200: che sconsiglio vivamente, rispetto ai suddetti. Però ti posso assicurare che alcune volte, soprattutto quando sono insieme ad altra gente, che non scatta: lo monto su e via senza avere tempi morti (da quanto ho potuto percepire, questo è un apsetto che apprezzi), soprattutto per chi mi accompagna. Per molti appassionati questa è blasfemia e, questo tipo di ottiche sono bandite per parlare spesso di quelle più dedicate. Io dico che è normale, a certi livelli di passione, quello che ti consiglio è di non trascurare mai il tuo rapporto con quest’ultima, proprio per non andare incontro a spese inutili. [lo] Pietro
Agosto 26, 2010 alle 2:14 pm #1594921AnonimoOspiteciao Chiara, io vorrei proporti un’alternativa molto valida, anche se fuori da coro, al tuo vecchio 18-55. Anch’io come te possedevo il 18-55 che cadendo si è rotto [fru] dopo varie considerazioni e letture e letture e pagine e pagine ho lasciato perdere l’idea di ottiche serie L orientandomi su Tamron : 17-50 f 2,8 non stabilizzato, obiettivo sicuramente più luminoso di quelli da te citati, non impegnativo in termini economici(pagato circa 300) e praticamente uguale al 18-55 per escursione focale.Mi sta dando molte soddisfazioni e sono io causa scarsa esperienza a non saperlo sfruttare al meglio. Esiste anche la versione stabilizzata (VC) a circa 100 in più. Ciao e buona vita, spero di esserti stato utile Gibo
Agosto 26, 2010 alle 6:47 pm #1595005chiarettabsPartecipanteCiao Fareblade, hai colto in pieno, son certa di essere io con la mia scarsa esperienza la causa dell’insoddisfazione, ma il poco tempo e i mille impegni mi avevano fatto fermare a questa fase, non avevo intenzione di cambiare obbiettivo, sapevo di dover macinare un po’ con quello, fare la famosa gavetta e capire dove sbagliavo, per poi passare ad altro. ma purtroppo ora ho bisogno di un obbiettivo e rispondendo a peter, non ho idea di cosa diventerà per me la fotografia, in questo anno ho scoperto che mi piace ma non c’è niente di ovvio, e questo mi piace. quindi ho un ultima idea da sottoporre a vostro giudizio: dovendo comprare un obbiettivo, non avendo praticamente il tempo di aspettare il corriere, avendone sentito parlar bene: che ne pensate del 50mm f 1.8, proposto da Neeo81? ora prenderei questo 50ino per il prezzo irrisorio anche in un negozi di eletronica reale, si parla di circa 100 euro, lo prenderei però pensando di prendere con più calma un obbiettivo di fascia nettamente più alta, tornando sul 15-85 … ma essendo totalmente ignorante nei confronti, sapendo di parlare di due obbiettivi completamente diversi, questo abbinamento sarebbe inutile essendo una focale simile o una combinazione azzeccata per avere buon kit per cominciare? se l’idea del 50ino è buona, che seconda lente consigliereste? ancora grazie
Agosto 26, 2010 alle 6:59 pm #1595007AnonimoOspitesecondo me l’idea del 50ino è ottima, costa poco e l’ottica fissa ti constringe a cercare l’inquadratura, è un’ottima nave scuola… il “problema”(che poi in realtà problema non è) sta solo nel fatto che essendo fisso inquadri solo un determinato angolo di campo… dipemde molto da che foto fai, io ce l’ho e per molte occasioni è fantastico, ma non riesco a usarlo nei paesaggi o dove voglio un grandangolo… insomma secondo me è un’ottica da avere ma accompagnata almeno da un’altro paio di fissi o da uno zoom.. see you..
Agosto 26, 2010 alle 7:13 pm #1595013chiarettabsPartecipanteGrazie mille, sempre più improntata verso il 50ino, chiamo un negozio di fiducia, il commesso è uno che ne sa o che è bravo a raccontarmela, ma non so perchè mi fido, cooomunque il 50ino da lui costa 130, ma non ce l’ha in casa, sa del mio bisogno imminente di un obbiettivo, e mi ha proposto in prestito fino all’arrivo del 50ino, la settimana prossima, un 28-105 ultrasonic.. aiuto, ho risposto che ci avrei pensato e entro stasera gli avrei fatto sapere, che cos’è il 28-105? :nw lui gentilissimo, ma so di poter trovare il 50ino a meno di 130, girano prezzi fino a 80..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.