Home » Topic » Mi presento » Ciao a tutti!!

Ciao a tutti!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    VoL85
    Partecipante

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Stefano e vi scrivo dal Friuli V. Giulia! Sono da anni che ormai faccio fotografie di qualsiasi tipo, dalle sportive a ritrattistica di luoghi e persone.. Ho iniziato la mia passione per le foto da una vecchissima automatica da vacanza del babbo quando si e no avevo 6 anni.. una vecchissima Nikon… poi con gli anni son passato per una Pentax MX, per passare a delle Nikon FM2, e poi passare per motivi tecnici alla canon con una EOS3, EOS1V, EOS 1D, EOS 50D attuale macchina con cui scatto sperando di passare di nuovo ad una fascia ancora più alta appena lo stipendio lo permetterà! Ho giusto un quesito da porvi.. Spesso si vedono foto (io scatto in raw e non in jpg) con definizioni assurde, ritratti che si vedono i singoli capelli in modo definitissimo… Io con i miei obiettivi Canon 28-70 2.8, 70-200 2.8, ecc… non riesco mai a raggiungere questi risultati così pazzeschi… sicuramente sarà problema dell’ottica… ma prima di acquistarne una fissa con focale ottima e poi scopro che non è rende al massimo per il corpo macchina… volevo sentire anche un vostro parere… che mi consigliate/dite? Grazie, Stefano [can]

Loris
    Partecipante

mandi Stefano mi piacerebbe vedere qualche tuo scatto al fine di poter fare delle giuste (o provarci) osservazioni in merito, è vero che le ottiche fanno la differenza ma ci sono anche molti atri parametri da tener conto. Loris [lo]

VoL85
    Partecipante

Mandi Loris! Certo, le pubblico senza problema… in che formato è meglio che ve le posti?

scaramik
    Partecipante

ciao Stefano, benvenuto. il seguente topic Ti sara’ certamente d’aiuto :forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=521475

VoL85
    Partecipante

grazie per la segnalazione, le pubblico su uno spazio web mio così possono scaricarla a pieno formato i raw per poter vedere anche i dati di scatto ecc allora 😉 non voglio appesantire il forum per 3 foto ed un quesito forse per altri banale… esempio di scatto dove si vorrebbe avere + definizione:

VoL85
    Partecipante

Nessuno che sà cosa consigliarmi? [ado]

Luca Lupi
    Partecipante

Ti consiglierei di postarle direttamente nel topic, magari con i relativi crop, perché altrimenti la cosa è un po’ macchinosa, e scoraggia un po’ 😉

VoL85
    Partecipante

Grazie per la risposta.. io le posto direttamente qui ok, controllo dimensione e pixel massimi come da regolamento. formato preferito come estensione? Non ho mai pubblicato tecnicamente foto.. il Crop intendi il formato delle dimensioni per il discorso che non ho il full frame, ecc…? Quindi cosa dovrei fare io per pubblicarle al meglio per farmi capire? Scusatemi ma son ancora nuovo come pubblicazioni come avrete capito 😀 Vi lascio anche i dati dello scatto ovviamente, obiettivo, tempi, diaframma, iso ecc..

Luca Lupi
    Partecipante

Qui trovi le istruzioni: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=521475 inserisci le immagini normali, debitamente ridimensionate, e se credi fai dei crop al 100% sulle parti in cui ritieni manciìhi il dettaglio

VoL85
    Partecipante

ah ecco cosa intendevi con il crop.. i dettagli, oook! Grazie!

corsa46
    Partecipante

intanto cerco di darti le mie impressioni: ;hm sulla prima non so quale parte del corpo volevi mettere in evidenza (?) fatto sta che il punto di messa a fuoco è l’interno coscia e infatti quello è ben definito, se poi regoli appena appena la nitidezza in DPP migliori già tutto il resto (perchè hai scattato con scatto continuo?) , per la seconda hai usato un diaframma molto aperto 5.6 sulla massima focale del tuo obiettivo (70) è normale che viene nitida e dettagliata solo nela parte messa a fuoco e comunque anche qui la nitidezza è impostata a 0, aumentala un pochino e migliori tanto, per l’ultima è decisamente mossa [stp] , hai scattato sotto il tempo di sicurezza 1/60 su una focale di 68… sopratutto quando si usa il flash di schiarita in priorità di diaframmi bisogna stare molto attenti ai tempi che tira fuori la macchina…. (hai attivo i “dati eliminazione polvere” ma ne hai veramente bisogno? perchè per quanto poco un po’ riducono la risoluzione globale della foto….) e adesso aspettiamo i commenti degli altri… [can]

VoL85
    Partecipante

Grazie mille per le prime dritte!! Ora non ho mai usato sinceramente DPP come programma ma sempre photoshop per il post produzione dei raw. devo provare quella voce che mi hai indicato “nitidezza in DPP” Per i dati eliminazione polvere attivi me li aveva consigliati un fotografo di tenerli attivi.. ma da come dici te forse è meglio l’opposto a questo punto.. giusto? Provo a fare 2 prove anche io e poi ti faccio sapere, grazie intanto per queste prime prezione dritte!

dMiki
    Partecipante

Se mi dici dove inviarle, ti mando i file jpg “sviluppati”. Ti ricordo che i file RAW sono da considerarsi come un negativo digitale che DEVE poi essere lavorato in PP. Riguardo alle considerazioni condivido al 100% quanto ti ha detto corsa46. P.S. appena ricevuti i file sei pregato di ridimensionarli e postarli. Siamo in un forum e non possiamo far diventare questa una conversazione privata.

VoL85
    Partecipante

certo le posto senza alcun problema, vorrei già postare le mie di partenza.. ma in che estensione è prassi caricarla on line qui? 😉 per l’email puoi pure mandarla a: vol1985@gmail.com grazie mille, si poi le posto io ok 🙂

nixray
    Partecipante

Benvenuto anche da parte mia VoL85. Come già ti è stato detto la nitidezza non dipende solo dall’obiettivo. Infatti a me pare che tu abbia già degli ottimi obiettivi ed una ottima fotocamera. Bisogna invece anche considerare i dati di scatto (sensibilità, apertura di diaframma, tempo di scatto…), infatti se il tempo è troppo lento la foto può venire mossa o ancor peggio micromossa, se il diaframma è a tutta apertura la profondità di campo è troppo ridotta, e poi si sa che su molti obiettivi si raggiunge la maggiore nitidezza con valori di diaframmi di circa f8, o f11. Ma visto che scatti da anni queste cose sicuramente le sai. E poi come ti hanno pure già detto il RAW va rivisto con il programma di fotoritocco dove va regolata appunto la nitidezza…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX