- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da jurigab.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2009 alle 7:26 pm #1428677frase28Partecipante
Innanzitutto ciao a tutti! sono frase28,mi sono appena iscritto a questo spettacolare sito perchè a mio modesto parere è il migliore sito del “settore” che abbia mai visitato. Ho visitato molti forum di questo sito ed ho notato che è fatto veramente con passione e che i piu’ esperti aiutano senza arroganza e superiorità chi è alle prime armi e cuole imparare…come me! 🙂 Ne approfitto per chiedervi un consiglio; io posseggo una canon eos450D con obiettivo standard 18-55, siccome sono un grande appassionato di paesaggistica volevo comprare (anche se ho visto che costano molto) un obiettivo grandangolare spinto che mi permette di avere una nitidezza ottima nei panorami,anche stampandoli a grandi dimensioni (esempio 60×100). Sapreste indicarmi un obiettivo con queste caratteristiche? mi consigliereste un canon 10-22? Vi ringrazio fin da adesso Ciao ed a presto!
Gennaio 21, 2009 alle 7:32 pm #1428683longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum e grazie per i complimenti che fai a tutti noi. Il Canon 10-22 è un ottimo grandangolo ma non è tanto l’ottica che influisce sulla qualità e dimensione di stampa ma piuttosto il sensore della fotocamera: la tua 450D, impostata alla massima risoluzione di immagine, ti consente di essere veramente al limite per una stampa 60×100. Aspettiamo di vedere le tue foto e ti invito a partecipare alle discussioni del forum. A presto.
Gennaio 21, 2009 alle 7:45 pm #1428692SognoPartecipanteMi intrometto per fare una domanda: ma con photoshop CS4 non è possibile modificare i dpi in modo da ottenere una risoluzione tale da fare stampe di grande formato?
Gennaio 21, 2009 alle 7:50 pm #1428698emmeti71PartecipanteCerto, ma si tratterà sempre di punti ottenuti per interpolazione, e quindi per approssimazione dei punti “reali” ottenuti dalla fotocamera
Gennaio 21, 2009 alle 8:03 pm #1428704jurigabPartecipanteOriginariamente inviato da Sogno: Mi intrometto per fare una domanda: ma con photoshop CS4 non è possibile modificare i dpi in modo da ottenere una risoluzione tale da fare stampe di grande formato?
Certo, ed è la cosa che si fa praticamente sempre per le grandi stampe, anche se da quanto mi dicono gli algoritmi utilizzati dalle macchine per la stampa (le macchine dei laboratori) sono più efficaci di quelli di Photoshop. Il problema è che appunto vengono “inventati” punti che appunto non esistono quindi più è grande la stampa più si vedono i limiti. Ho da poco fatto una mostra con pannelli 100×70. Le foto sono state scattate con la 40D (10 Mpixel). Se guardi il pannello da 1 metro di distanza tutto è perfetto, se invece ti avvicini a 30 cm, ovviamente qualche magagna viene fuori. In teoria, con una 10Mpixel, se non si vogliono inventare punti, si potrebbe stampare al massimo un 20×30, e per fare un 100×70 non basterebbe una 1Ds3 da 21 Mpixel. Questo per fortuna, per tutta una seie di motivi è solo in teoria. Diciamo che con una buona 12 Mpixel e un buon obiettivo, un bravo stampatore può tirare fuori degli ottimi ingrandimenti, anche 100×70. Provare per credere
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.