Home » Topic » Tecnica fotografica » ciao a tutti sono nuova mi presento

ciao a tutti sono nuova mi presento

  • Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da bionicoz.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1294283
    fradifri
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono Francesca e posto per la prima volta dopo aver lurkato per molto tempo. Ora è forse il caso di uscire allo scoperto. Ho 30 anni, varie passioni e la fotografia. Nel senso che ho la fotografia dentro. Mi spiego: mi piace immortalare ogni cosa anche quello che potrebbe sembrare insignificante (per alcuni, ma non per me – ovvio), qualsiasi cosa che mi dia un emozione che ho voglia di ricordare. Così qualche volta rubacchiavo la macchina di mio padre ( una asahi pentax spotmatic ) clickando qua e la, poi si cresce, la scuola, i primi amori, e per un po’ di tempo ho mollato, anche per i costi dello sviluppo; anni fa mi è stata regalata una compatta canon la powershot A300 che ho adorato perché ho veramente cominciato a fotografare di tutto. Fino a che non ho toccato il limite impostato “dall’automatico” e ho cominciato ad essere insofferente per il fatto che “decideva lei” come dovevo fotografare. Ho cominciato a rompere l’anima al mio fidanzato: “compriamo una reflex- compriamo una reflex- compriamo una reflex- compriamo una reflex…” e a Natale esausto per la mia insistente richiesta mi ha regalato la eos 400d. sono felice, confusa, certo, perché le possibilità ora sono infinite ma il mio dito non si ferma più ( ho gia fatto circa 5000 scatti e stampato 1600 foto – perché rimango dell’idea che le foto vadano comunque toccate). Insomma tutto questo panegirico per dire che? Ho intenzione di apprendere il più possibile anche con il vostro aiuto. Sono ( ahimè ) abbastanza paurosa di sbagliare e cerco a volte di sviare i giudizi, ma so che se non posterò i miei meravigliosi errori voi non potrete aiutarmi, quindi mi sforzerò di mettre da parte i miei timori e o la và o la spacca!!!!!! Per cominciare: l’ultima foto fatta con la compatta [IMG]public/users/fradifri/images/firenze.jpg[/IMG] una delle mie passioni [IMG]public/users/fradifri/images/occhio_d_achille.jpg[/IMG] Vi chiedo scusa per questo lungo prologo, ma ci tenevo a spiegare come sono arrivata fino a qui. cià cià Francesca

    #1294285
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuta tra noi, Francesca. Qui ti troverai bene, e potrai ricevere tutti i consigli e le informazioni che vorrai. Non preoccuparti nel postare foto con errori, è questo il miglior modo per risolverli e per evitarli in futuro.

    #1294291
    fireblade
    Partecipante

    Benvenuta tra noi Francesca. Come ha giustamente detto l’amico Reynolds, non preoccuparti degli errori, commetterne è l’unico modo per imparare e crescere. [lo]

    #1294292
    fradifri
    Partecipante

    avete ragione… sto qui apposta, no!?!? [lo] e vi ringrazio anticipatamente! Francesca

    #1294295
    Cappe
    Partecipante

    Ciao francesca e benvenuta qui tra i Canoniani 🙂 E’ sempre bello quando qualcuno di nuovo arriva! Dalle tue foto si nota una certa curiosità, ma la seconda non è molto a fuoco. Continua cmq a cercare nuovi soggetti e ovviamente postaci i tuoi risultati 🙂 A presto!

    #1294301
    Vader
    Partecipante

    Benvenuta! la prima foto, mi sbaglio o è Ponte Vecchio a Firenze?

    #1294302
    canonino
    Partecipante

    ciao e benvenuta. mi ha colpito del tuo “panegirico” l’estremo saluto , quasi rammaricato alla tua compatta. la curiosità ben palesata dalle tue parole, richiede talvolta un uso imprescindibile della compattina. lasciatelo dire da uno che la chiede in prestito ai nipotini. spero di aver frainteso “alla grande” le tue parole. a proposito, belle le ombre sui palazzi, molto armoniche

    #1294308
    fradifri
    Partecipante

    Originariamente inviato da canonino: ciao e benvenuta. mi ha colpito del tuo “panegirico” l’estremo saluto , quasi rammaricato alla tua compatta. la curiosità ben palesata dalle tue parole, richiede talvolta un uso imprescindibile della compattina. lasciatelo dire da uno che la chiede in prestito ai nipotini. spero di aver frainteso “alla grande” le tue parole. a proposito, belle le ombre sui palazzi, molto armoniche

    nessun rammarico; è la mia prima macchina fotografica, mi ha fatto fare un sacco di belle foto e me ne farà fare tante altre, ma mi piace anche l’idea di impostare io la foto ( se è corretto dire così ); è vero il detto che chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia… ma io voglio rischiarmela un po’ di più. è vero che sono molto curiosa, è altrettanto vero che con la compatta non potevo arrivare a togliermi tutte le curiosità… tutto qui. la prima è più pratica,veloce la seconda è più composita, meditativa e mi permette di arrivare un po’ più lontano ( 😀 oddio, almeno ci provo)confesso anche che la eos qualche volta mi intimorisce perchè a me che non sono brava capita di avere un soggetto fichissimo, bello e pronto per essere immortalato e quando vado a vedere il risultato magari è venuto tutto sfocato, o sottoesposto o che ne so, e rosico da morire perchè quell’attimo non torna più indietro e se avevo scattato con la power magari la foto c’era, ma certe volte non è proprio quello che mi va di ottenere. per Vader: si è Firenze, Ponte vecchio.

    #1294370
    canonino
    Partecipante

    i “drammi” con la reflex a cui accenni, svaniranno appena farai un po’ di pratica. intanto configurati la macchiana per essere pronta “al volo” (punto centrale per il fuoco, saturazione, contrasto…), poi usa il programma automatico quello con il rettangolino verde. quando avrai assodato alcuni particolari tecnici, passa al programma P che ti permette un’autonomia maggiore, poi a AV … ed infine ad M. un consiglio, considera seriamente l’uso del RAW, avrai meno da rosicarti. Poi si sa : la fame vien mangiando.

    #1294442
    fradifri
    Partecipante

    grazie per l’incoraggiamento 🙂 sicuramente il rettangolino verde sarà mio amico 😀 per un po’ di tempo, e poi piano piano passerò di grado 😉 e poi ho comprato alcuni libri per studiare un po’… qualche scatto decente lo tirerò pur fuori. buoni scatti a tutti e vista l’ora anche buonanotte Francesca

    #1294643
    empo1
    Partecipante

    ciao in bocca la lupo innanzitutto per essere entrata anche tu in questo bellissimo mondo, come te poco tempo, circa 5 mesi, mi ci sono tuffato anch’io e ora cerco foto in ogni dove, il mio occhio sembra l’obiettivo di una macchina fotografica pronto ad immortalare qualsiasi momento emozionante, sempre però con la consapevolezza che sono un novellino e ho tanto da imparare da questi mostri sacri. un piccolo consiglio…. portala sempre con te nelle più svariate situazioni(sole notte concerti a teatro e quant’altro) avrai grosse soddisfazioni quando dopo vari scatti di prova chiaramente ( per noi alle prime armi sono una buona scuola) riuscirai a fare una foto decente e capirai le giuste impostazioni da usare a seconda della situazione. aspetto le tue foto

    #1294651
    bionicoz
    Partecipante

    benvenuta anche da me, che ho scritto il mio primo post qui un paio d’ore fa 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX