Home » Topic » Mi presento » Ciao, nuevo, con PowerShot SX1

Ciao, nuevo, con PowerShot SX1

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    NoFearToBeHappy
    Partecipante

Ciao a tutti/e, osservo questo forum (e anche la “concorrenza”) da un po’ e infine ho deciso di iscrivermi, ora passo alla presentazione. Premetto che ordinato la fotocamera in oggetto oltre un mese fa, che l’acquisto è stato piuttosto travagliato, e praticamente non ho avuto modo di usarla “seriamente”! Magari ne farò oggetto di un post dettagliato in un altra sezione di questo forum. Butto tre righe qui, tanto per capirsi; – comprata online, per ben due volte me ne hanno mandata una difettosa! – poi ci si è messo pure il tempo! Lo so che si può fare fotografia in qualsiasi situazione, però quando si sta “studiando” una nuova fotocamera, con quello zoom poi, e ti trovi cielo coperto, foschia… bah! – infine, ma non ultimo… mancanza di ispirazione! Ma sono paziente, prima o poi verrà. Ma ora veniamo al resto; Spesso coniugo la passione per la fotografia a quella della MTB (“fotociclista” sarebbe la parola giusta, ma non amo molto questo tipo di classificazioni). Se c’è qualcun@ da queste parti (diciamo Val Leogra e dintorni) con le stesse passioni, fatemi sapere, sicuramente conoscete posti migliori di quelli che frequento di solito! Ho una marea di altri interessi tra cui quello dell’informatica, Linux in particolare, occupandomi saltuariamente anche di consulenza verso utenti principianti o di medio livello. Se qualcun@ in zona volesse tentare il passaggio a questo sistema ma non sapesse da dove cominciare, eccomi qui! Spesso mi ripaga il solo gusto di formattare un disco con installato Winzozz (anche se non ce ne sarebbe bisogno)! Per quasi tre anni ho gestito un “negozio” su un sito di aste (non “i-bei”, bleah!) dove vendevo perlopiù roba di famiglia, usata. Al momento ho fermato tutto per problemi personali, ma presto credo riprenderò. Per quanto riguarda il mio rapporto con foto/video, ho avuto in regalo il mio primo apparecchio “serio” nell’80 (avevo 13 anni, eh?), una super8 Canon 310XL + proiettore Eumig. Ricordo che passavo il tempo in giardino a riprendere gatti, insetti, e che, non contento della già ragguardevole dimensione a cui apparivano i calabroni che raccoglievano corteccia per il loro nido, avevo montato una lente di ingrandimento di fronte all’obiettivo! Ricordo anche i primi tentativi di time-lapse. L’ho venduta due anni fa, insieme al proiettore, ma non prima di aver digitalizzato i miei “capolavori” (al 98% orridume che mi vergogno di guardare anche senza “osservatori”). A periodi sicuramente ho scattato qualche foto con macchinette di poco conto, ma qui i ricordi sono molto sbiaditi, per fortuna. Negli anni ’90 ho avuto in regalo una reflex “RevueFLex SC2” di seconda mano, l’ho usata saltuariamente, più che altro foto in viaggio, ma qualcosa di discreto aveva cominciato ad uscire (ma trafficare con le pellicole non mi ha mai entusiasmato molto, non fosse altro per il numero ridotto di “pose”). Direi che ho iniziato a prendermi più “seriamente” solo quando sono passato al digitale (alla faccia dei tradizionalisti), 11 anni fa. Certo, la prima, una Mavica FD71, è stata più che altro propedeutica, ma in quel momento avevo poca scelta. Due anni dopo passai ad una Mavica FD95, che mi manca un po’, per il suo genere faceva delle belle foto. Altri due anni e faccio un altro bel salto con una CyberShot F828 (alcuni pro qui rideranno, ma prediligo le fotocamere molto versatili/polivalenti). Quest’ultima ha cominciato a starmi un po’ stretta un paio di anni fa, e quando in ottobre ha iniziato ad andare in tilt ho capito che era il momento di cercare una sostituta, e dopo lunghe ricerche e valutazioni (escludendo Sony a priori, data la loro politica) mi sono deciso per il modello in oggetto, specialmente per la possibilità aggiuntive installando a CHDK (una fotocamera hackerabile! fico!), difatti la mia priorità durante la ricerca era il time-lapse incorporato. Certo che come inizio è stato un po’ disarmante, pensavo a migliori controlli di qualità da parte di Canon, ora vivo col brivido costante di qualche malfunzionamento. Da notare che ho sempre atteso circa un anno dall’uscita di un modello prima di acquistarlo. La F828 non so se sia riparabile (fa foto a “righe” con zoom oltre 3x), ma penso la terrò per digitalizzare i miei libri, per fotografare gli oggetti che vendo e ovviamente come “riserva”… oppure, perché no, come “aiutante” sul campo (la posso radiocomandare fino a 100m). Alla fine di questa lunga presentazione penso non mi resti che elencare i generi che prediligo; – gatti – animali, natura in genere – gatti – foto “panoramica” (più nel senso di “photo stitching”) – gatti – time-lapse – gatti – velivoli in genere, auto, ecc. – gatti – attività sportive – gatti – ma poi, in generale, direi che mi piace molto la “sperimentazione” I generi che amo un po’ di meno sono; il ritratto (a meno che si tratti di gatti, ovvio!), alcuni still life, cerimonie (tanto peggio se religiose, e qui si capisce come la penso), quasi aborro il bianco e nero “moderno”, e infine un genere un po’ particolare; le foto rivolte a me! Appena troverò il tempo di fare una piccola cernita tra le migliaia di foto degli scorsi anni, parzialmente catalogate, cercherò, magari, di postarne qualcuna.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao NoFear e benvenuto nel forum dei canoniani. Complimenti per la presentazione, davvero completa. Riguardo la Sx1 potrai trovare numerose discussioni al riguardo nella sezione “Canon compatte”. [lo]

nixray
    Partecipante

Ciao NoFear, benvenuto anche da parte mia. Vedo che sei una persona abbastanza poliedrica. Dovresti considerare la possibilità di fotografare anche i gatti, che sono delle creaturine davvero simpatiche. 🙂 😀 😀

NoFearToBeHappy
    Partecipante

@ lorenzo70 Grazie! Magari non mi riuscirà di competere nei concorsi fotografici, ma potrei vincere quello per la presentazione più completa/lunga… no eh? [ver] @ nixray C’hai ragione, dovrei variare un po’, magari aggiungendo mici e felini… Sch

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX