- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Frenk_MI.
-
AutorePost
-
Maggio 16, 2010 alle 9:05 pm #1574189FlexPhotoPartecipante
Dopo avere acquistato il Polarizzatore circolare HOYA PRO-1D cerco di capire effettivamente come funzioni. In una giornata di Aprile moderatamente nuvolosa, mi reco al mare per effettuare degli scatti di prova: provo a “girare” il polarizzatore in modo da avere 4 scatti per ogni soggetto. Esaminando gli scatti ci rimango un po’ male. Oltre ad avere pagato quasi 2 stop, l’effetto ottenuto dal polarizzatore equivale soltanto ad una diversa temperatura del colore !!! Purtroppo non ho lo eseguito lo stesso scatto con e senza polarizzatore, ma i 4 scatti eseguiti ruotando il filtro differiscono solo per la temperatura colore. Secondo voi questo significa che per quegli scatti il polarizzatore era inutile o che, si puo’ simulare il post produzione variando la temperatura colore (a meno di evidenti riflessi sull’acqua) ?
Maggio 16, 2010 alle 9:11 pm #1574190emmeti71Partecipanteperchè non ci metti gli scatti? così capiamo quello che vuoi dire… il polarizzatore cambia la temperatura colore? questa non l’avevo mai sentita…
Maggio 16, 2010 alle 9:54 pm #1574193FlexPhotoPartecipanteEcco una serie di 3 scatti : [IMG]public/imgsforum/2010/5/Scatto1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/Scatto2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/Scatto3.jpg[/IMG] Sono file RAW esportati in JPG e ridotti a 800×600 senza alcuna modifica. Mi mangio le mani per non aver fatto uno scatto senza polarizzatore…
Maggio 16, 2010 alle 10:01 pm #1574194reynoldsPartecipanteA mio avviso il polarizzatore ha peggiorato notevolmente la qualità degli scatti. I verdi sono impastati, e di una tonalità non reale. L’impiego del polarizzatore va fatto per esempio quando si vogliono eliminare dei riflessi, oppure quando si vuole saturare il blu del cielo, ma solo in presenza di sole, e possibilmente molto alto nel cielo. Queste condizioni mancavano in queste foto. Naturalmente questa è una mia opinione personale.
Maggio 18, 2010 alle 2:46 am #1574494FlexPhotoPartecipantesono d’accordo, la qualita’ dello scatto non e’ il massimo….
Maggio 19, 2010 alle 7:28 pm #1574829AnonimoOspiteNello specifico il filtro polarizzatore dà la sua massima resa quando c’è un angolo di 90° tra il sole e la direzione dell’obiettivo. Sappi anche che il polarizzatore non elimina i riflessi sulle superfici metalliche.
Giugno 19, 2010 alle 12:13 am #1581089coccolinoPartecipantescusate mi inserisco perchè anche io volevo prendere un polarizzatore: ho il 17-40 su 5d e per fare i paesaggi secondo voi è meglio un pola. o lo skylight? lo scopo è rendere le nuvole più incise con più ombre contrasto bianconero per quanto possibile. in caso che marcamodello consigliate con buon rapporto qualitàprezzo? 8)
Giugno 19, 2010 alle 10:00 pm #1581235longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da coccolino: scusate mi inserisco perchè anche io volevo prendere un polarizzatore: ho il 17-40 su 5d e per fare i paesaggi secondo voi è meglio un pola. o lo skylight? lo scopo è rendere le nuvole più incise con più ombre contrasto bianconero per quanto possibile. in caso che marcamodello consigliate con buon rapporto qualitàprezzo? 8)
E’ meglio il polarizzatore di tipo circolare che ti consente di saturare solo la parte di cielo in quanto il filtro è per circa metà del suo diametro polarizzante a differenza dello skyligt che è ambrato su tutta la sua superficie. I migliori sul mercato sono i B+W ottimi anche gli Hama, Hoya, Cokin, Kenko etc tanto per citarne alcuni dei più affidabili.
Giugno 22, 2010 alle 3:04 pm #1581752coccolinoPartecipantegrazie quali di questi sono “tropicalizzati” diciamo così..?
Giugno 22, 2010 alle 4:28 pm #1581775longdreamPartecipanteNon vorrei dire una stupidaggine ma non mi sembra che esistano filtri “tropicalizzati”. Troviamo filtri che hanno un miglior rivestimento protettivo della lente e generalmente sono quelli più costosi perchè ricevono tale trattamento tecnico. Se altri canoniani hanno informazioni più dettagliate ben vengano. ;hm
Giugno 24, 2010 alle 10:35 am #1582143bepocPartecipantex coccolino Nel tipo Kaesemann della B+W il film polarizzante in PVA e` cementato tra due vetri. Questo oltre ad darti una superficie aria-vetro in meno protegge anche il film, che e` un materiale organico, dagli agenti esterni. Se con “tropicalizzati” intendevi dire questo, il tipo KS della B+W e` l’unico. Una descrizione la trovi qui: http://www.schneiderkreuznach.com/pdf/filter/kaesemann_katalog_e.pdf
Giugno 24, 2010 alle 2:48 pm #1582173Frenk_MIPartecipante[IMG]http://img72.imageshack.us/img72/6371/dpp0003i.jpg[/IMG] un mio scatto durante il viaggio di nozze, con il polarizzatore; devo dire che mi è piaciuto un sacco usarlo; non ho però capito se, come si vede in questa foto, la zona più scura dipenda da: -orientamento del filtro -posizione sole/direzione obiettivo -io che sono asino che non so girare bene il filtro (e vi dico che non è mica tanto facile basarsi sul solo mirino)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.