- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da zmbbro.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2007 alle 10:59 pm #1295702pietrovigPartecipante
Ciao a tuuti mi piacerebbe avere qualche consoglio su come migliorare si l’iquadratura si la postproduzione. Ecco il mio bel cigno [IMG]public/imgsforum/2007/cigno2.JPG[/IMG] Ciao :ns
Ottobre 5, 2007 alle 12:57 am #1295728gloster1974PartecipanteSecondo me sei un architetto , se tiri una riga da un angolo all’altro opposto noterai che il cigno e’ incredibilmente in centro [feu]. A parte gli scherzi il soggetto oltre ad essere molto centrale e’ troppo lontano per una buona visione. Ovviamente non e’ colpa tua ma della distanza e della lunghezza di focale a disposizione di 200mm , un po’ pochi in questo caso. ho notato dei dati un po’ strani (1/1000 – iso 800 – con un 200mm ) io avrei usato gli iso piu’ bassi 400 vanno benissimo e questo avrebbe giovato ad un eventuale crop dell’immagine per ingrandire il soggetto. nell’inquadratura la parte superiore ( le barche ) come noti non c’entrano nulla anzi stanno proprio male quindi fai molta attenzione quando inquadri ad escludere gli elementi di disturbo. spero di non averti annoiato con tutte le mie puntualizzazioni e aspetto una nuova foto che m lasci a bocca aperta 😉 [lo]
Ottobre 5, 2007 alle 1:10 am #1295731daalboniPartecipanteciao pietrovig! [lo] Hai colto un bel momento, un bel cigno con le ali aperte! Per migliorare questo scatto avresti potuto scegliere un punto di ripresa in pò più basso. Il tuo bel cigno è un pò lontano, dovresti cercare di scegliere soggetti piu vicini, 200mm non sono tantissimi. Lo sò, a volte è molto difficile, ma.. questo è il bello del gioco;) Sicuramente qualcunod el forum, più bravo di me, ti sapra dare qualche consiglio in più! [lo]
Ottobre 5, 2007 alle 5:16 pm #1295922vitruvianPartecipanteMi pare che ti abbiano già detto tutto… la cosa più importante, secondo me, è la gestione degli iso, questo ti avrebbe permesso di ovviare al problema della lunghezza focale con un crop.
Ottobre 5, 2007 alle 11:23 pm #1296008saggioPartecipantesecondo me dovresti se puoi allungare l’ ottica o avvicinarti….in modo da eliminare le barche che per il mio gusto danno fastidio….poi la composizione viene da se..
Ottobre 6, 2007 alle 8:17 pm #1296210pietrovigPartecipanteGrazie per i consigli. ho provato a fare un taglio dell’immagine per reiquadrarla togliendo gli elementi di disturbo. [IMG]public/imgsforum/2007/cigno21.JPG[/IMG] gli altri consigli proverò a metterli in partica al prosimo tentativo per l’attrezzatura sono ancoar agli inizi e non so ancora su che tipo di fotografia indirizzarmi. ho scelto un tuttofare sia per particità sia per capire cosa mi serve per le foto che cerco. [lo]
Ottobre 7, 2007 alle 12:07 pm #1296332saggioPartecipantemeglio la seconda..
Ottobre 7, 2007 alle 3:40 pm #1296355zmbbroPartecipantela seconda è senz’altro meglio,anche se per effetto del crop perde nitidezza. attento quando i soggetti sono bianchi con forte luce è facile bruciare le alte luci,controlla sempre l’istogramma 8) [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.