- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da daniba.
-
AutorePost
-
Novembre 2, 2010 alle 6:56 pm #1610564danibaPartecipante
Ciao a tutti volevo sottoporvi questo scatto, realizzato in tarda serata e con tempo pessimo pertanto con l’uso del flash ho messo in risalto le goccie d’acqua sulle piume del cigno come se fossero brillantini, era piuttosto contento nell’essere fotografato ancora un po’ mi mangia la reflex…;)piccolo crop, che ne pensate? grazie tante per commenti e critiche… [IMG]public/imgsforum/2010/11/cigno.jpg[/IMG]
Novembre 2, 2010 alle 7:26 pm #1610572tabbiPartecipante;hm a parte l’occhio rosso correggibile, io avrei aperto un poco lo sfondo per staccare meglio il soggetto (ho provato e si può fare)
Novembre 2, 2010 alle 8:27 pm #1610597rumblebeatPartecipantenon so in che ambiente viva questo esemplare, se in un’oasi naturale o in un parco cittadino. il cigno reale non è una specie autoctona, nel senso che da noi – come in molti altri paesi – lo si trova più nei giardini e nelle vasche delle ville che nelle paludi, allo stato semidomestico. mangiano il pane dai turisti, più o meno come gli onnipresenti piccioni. non credo che tu gli abbia arrecato un particolare disturbo, sono bestie perfettamente abituate alla presenza umana. altra cosa se fosse stato – chessò – un airone rosso. ma certo non sarebbe stato possibile avvicinarlo così tanto…
Novembre 2, 2010 alle 8:56 pm #1610601danibaPartecipantenon credo di avere arrecato disturbo al cigno in particolar modo,penso fosse abituato alla presenza umana dato che si cibava direttamente dalle mani di una persona, non aveva piccoli appresso e tanto meno non credo fosse in procinto di cova o deposizione uova da quello che so depone verso la primavera,ho scattato a cirac 2 mt o poco piu’, il flash non l’ha tramortito ne stordito,e non penso gli abbia dato fastidio, ripeto “non penso” se qualcuno puo’ smentire quanto detto a riguardo, sara’ mia premura la prossima volta evitare questo tipo di foto… [all]
Novembre 2, 2010 alle 9:01 pm #1610603danibaPartecipantealro particolare al primo scatto, fosse stato cosi’ irritante e mal accettato il flash credo sarebbe scappato o in qualche modo si sarebbe innervosito, poi vedo in tante macro naturalistiche l’uso del flash e nessuno ha mai posto la questione del disturbo a insetti o altro genere…. [scr]
Novembre 3, 2010 alle 1:09 am #1610669nelson97Partecipantesecondo mè ha ragione Tullio,dovresti leggerti il regolamento dell’avifauna,senza essere polemico ciao
Novembre 3, 2010 alle 1:55 am #1610681reynoldsPartecipanteSarebbe comunque buona norma evitare di arrecare disturbo agli animali in generale. Il flash, sparato ad una breve distanza, è stato sicuramente avvertito dal malcapitato cigno. Meglio alzare gli ISO e scattare senza, oppure aspettare condizioni di luce più favorevoli. La Natura ti ringrazierà.
Novembre 3, 2010 alle 3:59 am #1610715danibaPartecipanteSpecifico che la mia non e’ polemica non e’ mia abitudine, di conseguenza e’ mia abitudine dare un parere se qualcuno replica con il suo, chiedo scusa se e’ stata interpretata come tale e ho amesso che se lo scatto e’ stato compromettente per l’animale sara’ mia premura evitarne altri, pero’ sulle macro e l’uso dei flash in tali foto nessuno si e’ espresso…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.