Home » Topic » Reportage » Cimitero Militare Germanico

Cimitero Militare Germanico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Cimitero dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale, vicino Cassino… un luogo terrificante più di 20’000 uomini, molti ancora poco più che ragazzi, tantissimi rimasti senza nome un luogo, testimone della pura follia umana un luogo, testimone della crudeltà della guerra, dello scempio di vite un luogo della memoria, per non dimenticare 1. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_1.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_2.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_3.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_4.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_5.JPG[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_6.JPG[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_7.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_8.JPG[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_9.JPG[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_10.JPG[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_11.JPG[/IMG] 12. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_12.JPG[/IMG] 13. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_13.JPG[/IMG] 14. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_14.JPG[/IMG] 15. [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_15.JPG[/IMG] 16. finalmente esco… [IMG]public/imgsforum/2013/7/CMG_Cassino_16.JPG[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Mi piace molto l’assenza di tridimensionalità: sembra un riferimento al fatto che puoi raccontare tutto quello che vuoi ma 20000 morti sono 20000 morti e basta. Adesso che ho visto le altre la sensazione cambia un pò, ma non molto. Mi piacciono in particolare la 3 e la 8. Forse la 8 è quella che mi colpisce di più perchè dà una direzione allo sguardo che punta verso i soldati morti che però sono fuori dall’inquadratura, persi.

Luppolo
    Partecipante

chiedo scusa a Rossomoto… ho aggiunto parecchie foto mentre stava commentando :im sì, 20000 morti sono 20000 e basta…. più di venti volte la popolazione attuale del paesello dove abito… agghiacciante! grazie per i commenti

tigercris
    Partecipante

Scatti che ti catapultano immediatamente in una dimensione ben precisa e ricordano quella folle guerra che anche noi abbiamo subito. Tra queste lapidi ci sono storie, ragazzi poco più che ventenni, mandati a combattere “il nemico” senza poi nemmeno sapere perchè… sono rimasti qui, senza nemmeno un nome sulla lapide… sn cose che fanno riflettere, bravo Fil. Le foto: Su tutte 5, 7, 12, 13 il gioco di PDC rappresenta il voler mettere a fuoco il soggetto facendo però comprendere che quella non è che uno degli “n” che ci sono di seguito.

emmeti71
    Partecipante

le lapidi dei militi ignoti sono sempre dei pugnali che colpiscono dritto al cuore! Grazie per le emozioni, Lippo!

Luppolo
    Partecipante

grazie a voi per il passaggio e per aver compreso perfettamente il mio intento… per TigrO… la 13 è forse la mia preferita…

ViridisDraco
    Partecipante

certi reportage sono un pugno allo stomaco, ma per non ripetere i propri errori è necessario non dimenticare mai… la 2 secondo me incarna perfettamente lo spirito del luogo, dura, consunta, diretta.

Massimo
    Partecipante

Il reportage ritengo che abbia raggiunto appieno il suo intento e cioè quello di trasmettere agli altri ciò che Filippo ha provato dinanzi a tale spettacolo quindi [[ok] Probabilmente le luci sono un pelo bruciate….. ma avendole fatte alle 3 di pomeriggio era inevitabile……. L’unico appunto che ti faccio è quello che le trovo troppo moderne…… nel senso che sono molto nitide….. molto a fuoco e ben esposte……. probabilmente, secondo me, elaborate in stile anni ’40 renderebbero meglio……. ma questa è una mia idea 😉 Riguardo al “non dimenticare” credo, invece, che certe cose sarebbe meglio dimenticarle e consegnarle all’oblio perenne…… ritengo che tanti ragazzini che oggi si confessano neo-nazisti, se non avessero visto tali scempità, forse, ma solo forse, oggi sarebbero persone migliori…… o forse questa è una mia illusione…….

dMiki
    Partecipante

Filippo, questo è un tipo di fotografia che a me piace. Piace perché ha un fine comunicativo preciso. Speriamo che anche questo tuo mini reportage serva a non dimenticare. Speriamo anche che il “non dimenticare” non sia solo una frase fatta in un mondo che sembra non aver più memoria di ciò che è accaduto soltanto pochi decenni fa. Speriamo che il ricordo dei giovani innocenti morti allora ci faccia pensare che decine e decine di altri giovani muoiono ancora ogni giorno nel mondo in nome di guerre feroci mascherate spesso da terminologie che riportano il termine “pace”. Speriamo! Bravo Filippo perché, ancora una volta, la tua sensibilità ci procura delle immagini che mirano al centro del cuore.

Luppolo
    Partecipante

Grazie Marzio… Grazie Miki, di cuore per il gradito commento “umano”… Grazie anche a te, Max, per la critica benevola Come sai, non amo modificare troppo in PP i miei scatti Ho usato solo DPP (come al solito) regolando, se necessario, l’esposizione, contrasto (aumentato) e ombre (scurite) (di solito non tocco le alte luci), ho applicato in alcuni scatti un filtro verde ed in altri quello rosso.

Luca
    Partecipante

immagini dalle ombre dure e dalle linee austere che colpiscono dritto come un pugno nello stomaco. così doveva essere e così ( per me) è stato. Un bravo ed un grazie per averci aiutato a non dimenticare fino a dove può portare l’estremizzazione di un ideologia. ciao Luca

Luppolo
    Partecipante

grazie Baro… [gra]

corsa46
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: Come sai, non amo modificare troppo in PP i miei scatti Ho usato solo DPP (come al solito) regolando, se necessario, l’esposizione, contrasto (aumentato) e ombre (scurite) (di solito non tocco le alte luci), ho applicato in alcuni scatti un filtro verde ed in altri quello rosso.

… si ma tu giochi sporco… con uno Zeiss sono tutti capaci :pr la 13 ne è una testimonianza [lo]

Luppolo
    Partecipante

e pensare che ho usato in prevalenza un “banale” ed economico Sonnar 100… 🙂 tanto perchè molti continuano a pensare che gli Z siano costosi e difficili da usare… (n)

dMiki
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: e pensare che ho usato in prevalenza un “banale” ed economico Sonnar 100… 🙂 tanto perchè molti continuano a pensare che gli Z siano costosi e difficili da usare… (n)

Smettila!!! Stai facendo aumentare i prezzi di mercato :pr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX