- Questo topic ha 44 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 12 mesi fa da TizianaFG82.
-
AutorePost
-
Novembre 28, 2013 alle 8:53 pm #1786773fotoitPartecipante
Io non so spiegarti, io guardo le foto e non guardo mai gli istogrammi perché quando vado a stampare stampo le foto, so che qui ci sarà una moltitudine che mi darà contro ma io sono sempre stato uno pratico la tecnica scientifica non mi ha mai appassionato, in ogni caso di solito nelle mie foto la punta dell’istogramma è centrale ma non gli do nessuna importanza anche se non è centrale.
Novembre 28, 2013 alle 9:16 pm #1786777Mullahomark86PartecipanteIn queste foto i bianchi bruciati sono un finto problema, tra l’altro non vedo quali dettagli nelle luci andrebbero recuperati lì dove non ce ne sono. Piuttosto, la luce con la quale si è scelto di scattare non riesce a mettere in risalto queste belle statue. Giusto una curiosità, l’esposizione è frutto di tue scelte o degli automatismi della macchina? [lo]
Novembre 28, 2013 alle 9:31 pm #1786779rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Mullahomark86: In queste foto i bianchi bruciati sono un finto problema, tra l’altro non vedo quali dettagli nelle luci andrebbero recuperati lì dove non ce ne sono. [lo]
Beh, c’è tutta la parte in basso a sinistra in cui i dettagli del marmo sono andati persi [IMG]public/imgsforum/2013/11/001.jpg[/IMG]
Novembre 28, 2013 alle 9:38 pm #1786780fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Mullahomark86: In queste foto i bianchi bruciati sono un finto problema, tra l’altro non vedo quali dettagli nelle luci andrebbero recuperati lì dove non ce ne sono. [lo]
Un bruciato non è mai finto, qui ci mancano informazioni del marmo che sicuramente non era proprio liscio e così bianco sia tra gli angioletti che con meno evidenza in alto a sx. Secondo il mio parere il bruciato si può accettare solo su un tramonto quando si inquadra anche il sole, poiché il sole in un contesto del genere non è fotografabile.
Novembre 28, 2013 alle 10:12 pm #1786783Mullahomark86PartecipanteQuella piccola parte di marmo (ammesso che abbia tutti questi importanti dettagli) sicuramente non è il soggetto della foto e per come è stata esposta (cioè per le ombre) non si poteva fare altrimenti. E qui torniamo al discorso che facevo prima sulla luce, e cioè che in simili condizioni di illuminazione non si poteva pretendere di più. Con questa luce molto forte e molto diffusa non si potevano ottenere nè effetti chiaroscurali netti nè viceversa morbidezza dei toni. Parlando in geneale, penso che il dettaglio nelle alte luci non vada ricercato a tutti costi, specialmente quando questo non aggiungerebbe niente alla fotografia. [lo]
Novembre 28, 2013 alle 10:17 pm #1786785rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Mullahomark86: Parlando in geneale, penso che il dettaglio nelle alte luci non vada ricercato a tutti costi, specialmente quando questo non aggiungerebbe niente alla fotografia. [lo]
Però teniamo conto che l’occhio umano è molto più sensibile alle zone chiare piuttosto che alle scure, quindi meglio bruciare i neri che i bianchi.
Novembre 28, 2013 alle 10:54 pm #1786790Mullahomark86PartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Però teniamo conto che l’occhio umano è molto più sensibile alle zone chiare piuttosto che alle scure, quindi meglio bruciare i neri che i bianchi.
Dipende. Dipende da quello che uno deve fotografare e dalla luce che ha a disposizione. Se devo fotografare in controluce devo prendere in considerazione l’idea di poter perdere dettagli nelle luci ma tanto non sarebbero di certo le luci il “soggetto” in uno scatto controluce.
Novembre 28, 2013 alle 10:57 pm #1786791TizianaFG82PartecipanteMulla, le foto sono state fatte in manuale, quindi ho scelto io i paramentri. Ora però vorrei sapere da te cosa avresti fatto per valorizzare le luci! Grazie!
Novembre 28, 2013 alle 11:01 pm #1786792rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Mullahomark86: Dipende. Dipende da quello che uno deve fotografare e dalla luce che ha a disposizione. Se devo fotografare in controluce devo prendere in considerazione l’idea di poter perdere dettagli nelle luci ma tanto non sarebbero di certo le luci il “soggetto” in uno scatto controluce.
Però va anche tenuto conto che l’occhio di chi guarda non sa qual’è il soggetto, quindi avere una luce bruciata potrebbe rovinare la foto perchè ruba la scena.
Novembre 28, 2013 alle 11:02 pm #1786793Mullahomark86PartecipanteCiao Tiziana, di dico sinceramente quello che avrei fatto io, quindi non è una regola universale. Non avrei scattato e mi sarei fatto una bella passeggiata in questo posto molto affascinante, [lo]
Novembre 28, 2013 alle 11:04 pm #1786794TizianaFG82PartecipanteScusami, ma che risposta è!!!??
Novembre 28, 2013 alle 11:07 pm #1786795Mullahomark86PartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Però va anche tenuto conto che l’occhio di chi guarda non sa qual’è il soggetto, quindi avere una luce bruciata potrebbe rovinare la foto perchè ruba la scena.
Se la foto è stata costruita bene, l’osservatore non dovrebbe avere difficoltà a riconoscere il soggetto, assumendo ovviamente che ne esista uno riconoscibile. Se fotografo un cane in controluce fortissimo, si presume che il soggetto sia il cane e non la luce alle sue spalle, poi ovviamente sta a me organizzare la foto perchè risulti il più comuinicativa e leggibile possibile.
Novembre 28, 2013 alle 11:19 pm #1786796TizianaFG82Partecipantesinceramente posto le mie fotografie per avere consigli su come migliorare la mia tecnica, non perchè mi si inviti a non scattare… Trovare le foto tanto pessime…senza presunzione, non credo siano cattive, anzi. Ovvio non si arriva da un giorno all’altro ai livelli di moti fotografi di questo forum, ma non trovo molto utile mettersi in discussione, a questo punto!
Novembre 28, 2013 alle 11:23 pm #1786797Mullahomark86PartecipanteOriginariamente inviato da TizianaFG82: Scusami, ma che risposta è!!!??
Non pensavo di destare tale sconvolgimento. Nello scriverti quello che ho scritto non c’era nessuna vena provocatoria o polemica, ma sono consapevole che possa essere letta in questo modo. Ti ho detto quello che avrei fatto io trovandomi con una luce che continuo a ritenere brutta, almeno per questo tipo di fotografie, qualcun altro si sarebbe comportato sicuramente in maniera divesa. [lo]
Novembre 29, 2013 alle 12:02 am #1786799TizianaFG82Partecipantenon è sconvolgimento, per carità. Solo che tra il falra e non farla una foto ce ne passa. Non credo siano così brutte, tutto qua’. Le condizioni di luce non sono ottimali, alcune statue sono in pieno controluce, altre in ombra totale, però quello che ho scattaro mi soddisfa comunque, sarà che sono le mie e sono emotivamente coinvolta, però in molti hanno apprezzato… Il fatto è che la fotografia non è una scienza esatta! Solo qui, ho avuto tutti commenti diversi, tutti contrastanti!Forse vuol dire che spesso è questione di gusto, non di più. Cmq accetto tutti i commenti, anche quelli che mi piaccino meno! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.