Home » Topic » Natura » cincia dal ciuffo

cincia dal ciuffo

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1788351
    tony56
    Partecipante

    Una piacevole sorpresa dietro alla finestra. Ciao e Buone Feste Antonio [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_97182.jpg[/IMG]

    #1788358
    tony56
    Partecipante

    Riposto la stessa foto salvata in modalita diversa ( salva per web). La prima (salva con nome)non mi piace e voglio capire se la nitidezza persa dipende da quello. La seconda é il file raw originale ridotto e salvato per web. [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_9718.jpg[/IMG] Graditi consigli. [lo]

    #1788359
    corsa46
    Partecipante

    non é un problema di nitidezza ma di messa a fuoco e di micromosso. [lo]

    #1788427
    tony56
    Partecipante

    corsa46 grazie per il passaggio e i consigli. Per il micromosso non saprei cosa fare, mentre per la messa a fuoco sto cercando di capire come correggere con la macchina i piccoli difetti delle ottiche perché penso possano essere li i problemi. Spero di riuscire. grazie [lo]

    #1788486
    Wolly65
    Partecipante

    Scattare a 1/500 con 560mm non puoi pretendere di avere una foto perfettamente nitida e senza miscomosso, magari ancora a mano libera. I problemi andrei a ricercarli li non altrove, come hai scritto nel tuo ultimo intevento.

    #1788489
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wolly65: Scattare a 1/500 con 560mm non puoi pretendere di avere una foto perfettamente nitida e senza miscomosso, magari ancora a mano libera. I problemi andrei a ricercarli li non altrove, come hai scritto nel tuo ultimo intevento.

    Dipende dall’obiettivo e dalla mano del fotografo, sopratutto se si usa un obiettivo stabilizzato si può scendere anche sotto 1/500°.

    #1788493
    Wolly65
    Partecipante

    fotoit, per esperienza e sai benissimo che faccio solo avifauna…… Voglio sottolineare che l’IS non fa miracoli. Mentre un giusto calcolo dei tempi di scurezza aiuta, se non addirittura fondamentale per la riuscita dello scatto, mi riferisco ad es. al 400 F5,6 grandissima ottica ma senza IS, che facciamo la buttiamo???

    #1788494
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wolly65: fotoit, per esperienza e sai benissimo che faccio solo avifauna…… Voglio sottolineare che l’IS non fa miracoli. Mentre un giusto calcolo dei tempi di scurezza aiuta, se non addirittura fondamentale per la riuscita dello scatto, mi riferisco ad es. al 400 F5,6 grandissima ottica ma senza IS, che facciamo la buttiamo???

    Non so che obiettivo abbia l’autore del post, io con il 100/400 IS sulla 7D quindi 640mm equivalente a 1/500° non ho problemi a mano libera, anche con tempi piů lunghi, poi come ho già detto dipende dall’obiettivo e dalla mano, non si può fare sempre di tutta l’erba un fascio! E’ giusto insegnare ad usare i tempi di sicurezza ed oltre ma é giusto anche far sapere che a volte le cose possono essere diverse. Come si dice: le regole sono fatte per essere trasgredite.

    #1788514
    tony56
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli e i commenti. Il problema piů grosso é l’obbiettivo, per il semplice motivo che é il vecchio 400 F 2,8 IS e chi lo conosce sa che a mano é quasi impossibile scattare visto il suo peso. Io ho usato il cavalletto 055XPROB, ma anche lui é al limite se non oltre le sue capacità inoltre ho usato il cavetto per lo scatto. Se guardate gli exif della prima foto Canon EOS 7D 1/500 Apertura (F): 8 Focale (mm): 560 ISO: 500 forse avrei potuto aprire un pò guadagnando qualcosa nei tempi ma avevo paura che il riflesso bianco del tronco bruciasse i bianchi. Avrei potuto lavorare con gli iso ma la 7 soffre agli alti iso. Tenete presente anche che ho usato l’extender 1,4, gli scatti sono RAW. Ecco tutte queste cose mi stanno facendo fare un sacco di prove ma i risultati non arrivano, guardate anche il post cinciarella 2 ha gli stessi problemi. Per fortuna che il lavoro da pensionato e avere a disposizione tutto il giorno questi fantastici soggetti so come fare a passare la giornata cercando di trovare una soluzione. Grazie a tutti di nuovo. Antonio

    #1788519
    Gae91
    Partecipante

    Ciao tony se posso permettermi anche in cinciarella 2 i tempi sono ben al di sopra per evitare del micromosso, prova a fare delle prove ad altri oggetti e con tempi ben piů veloci per verificare che non ci siano problemi legati all’ottica, o del back/front focus.

    #1788523
    tony56
    Partecipante

    Ciao Gae91, é proprio il dubbio del back/front focus che mi é venuto perché lo stesso materiale fotografico lo usa mio figlio (Losmar, lo trovi nella sezione sport)per fotografare l’automobilismo e i suoi scatti mi sembrano buoni. I suoi soggetti sono si veloci, ma molto piů grossi e piů facili da mettere a fuoco degli uccelli.Di sicuro dovrò lavorarci. Grazie del passaggio [lo]

    #1788525
    Wolly65
    Partecipante

    Se fosse un problema di front/back davanti o dietro il sogg. ci sarebbe una zona a fuoco.

    #1788527
    Gae91
    Partecipante

    Wolly non mi riferisco a questa foto 😉 qua ci sta del “mosso”.

    #1788531
    tony56
    Partecipante

    Wolly penso che Gae abbia ragione in merito a questa foto,farò comunque varie prove e le riposterò per avere i vostri pareri che sono sempre graditi.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX