Cinquantino.

  • Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1597908
    Raf1975
    Partecipante

    Ho una canon eos 450D. Mi piacerebbe acquistare il famoso cinquantino poichè ritengo che per il mio stile di foto sia un obiettivo che potrebbe fare al mio caso. Tenendo conto del formato del sensore, qual è l’obiettivo che più di altri si avvicina alla famosa visione dell’occhio umano? MI sapete consigliare qualche modello sia CANON che non? Grazie per il prezioso aiuto.

    #1597912
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Raf1975: ……………. Tenendo conto del formato del sensore, qual è l’obiettivo che più di altri si avvicina alla famosa visione dell’occhio umano? …………

    Un 35mm considerando che sulla 450D il fattore di crop è dell’1,6x: ne deriva che ottieni un 56mm molto vicino ai reali 50mm di visione dell’occhio umano. Il Canon 35mm f/2 è una buona lente per la 450D.

    #1597916
    Raf1975
    Partecipante

    Cosa sai dirmi di questo obiettivo, è stabiizzato? E, soprattutto, come giudichi la sua luminosità? E’ tale da agevolarmi in misura evidente rispetto alle foto che scatto ora con il mio 18-55 F3,5 alla minima lunghezza focale?

    #1597919
    Luca Lupi
    Partecipante

    L’EF 35 f2 è un obiettivo del 1990, non stabilizzato, il che non inficia minimamente il suo utilizzo data la focale corta, e alla focale corrispondente al tuo 18-55 avrà sicuramente una resa migliore, miglior nitidezza, più luminosità e uno sfocato più piacevole. Altre informazioni su questa lente le puoi trovare qui: http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/wide/ef_35_2.html

    #1597921
    longdream
    Partecipante

    Non possiedo il Canon 35mm f/2 ma ho avuto modo di provare quello di un amico. L’ho trovato esteticamente bello ma un poco leggero; a f/2 vignetta leggermente sui bordi ma, chiudendo di uno stop, è decisamente meglio con uan resa di tutto rispetto. Direi che il rapporto qualità prezzo è buono. Non è stabilizzato e non ha l’usm ma per quel tipo di focale sarebbero superflui. Come sempre è opinabile paragonare un obiettivo con focale fissa ad uno zoom ma volendo sbilanciarsi direi che a parità di focale il 35mm ha una risoluzione migliore del 18-55.

    #1598061
    fabio1969
    Partecipante

    altrimenti c’è il sigma 30 f1.4 che in giro si dice sia una buona lente.

    #1598065
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da fabio1969: altrimenti c’è il sigma 30 f1.4 che in giro si dice sia una buona lente.

    Possiedo la lente in oggetto e non posso parlarne che bene. E’ dotata di motore ultrasonico HSM molto silenzioso anche se un pelo meno rapido rispetto all’USM di Canon. La sua grande luminosita’ permette di scattare in condizioni di scarsa illuminazione con risultati assolutamente soddisfacenti. E’ della serie “DC” che a differenza della “DG” puo’ essere montato solamente su fotocamere a sensore ridotto come appunto la 450D C’e’ un topic molto argomentato con tanto di scatti esplicativi che lo mette a confronto pure con il 35 canon. forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548

    #1598088
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    mi intrometto un secondo nella discussione…il 30 sigma,che ho avuto piacere di provare e che mi ha lasciato sorpreso per rifiniture e qualita’ ottica,è realmente impossibile da montare su FF oppure semplicemente vignetta molto?perchè in giro avevo letto di alcuni scatti realizzati con questa ottica e 5D…

    #1598108
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Fabrizio Stiamo andando OT quindi avrei preferito risponderti nel Topic dedicato. La baionetta del Sigma (a differenza degli obiettivi EFs) permette l’innesto di tale ottica sui corpi 35mm o FF. Il rischio principale in operazioni del genere e’ che lo specchio piu’ grande di queste macchine vada a sbattere nell’elemento posteriore dell’ottica. A vedere di quanto sporge tale elemento nel Sigma non credo che questo inconveniente succeda pero’ comunque ti ritroveresti con una vignettatura inaccettabile. [lo]

    #1598399
    squinza
    Partecipante

    I Sigma DC hanno attacco EF, quindi sono compatibili meccanicamente con le full frame. Anche il 10-20 per dire su 5D si monta. Ovvio, è di fatto inutilizzabile. E ci starei comunque attento, non vorrei mai che in qualche accoppiata specifica lo specchio toccasse l’ottica (beh, non succede niente, ma non si sa mai…)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX