- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da jukey.
-
AutorePost
-
Aprile 24, 2008 alle 12:26 am #1342506geotettoPartecipante
la scorsa settimana ho portato il cinquantino [50mm_1.8] in giro per il mercato del CAPO, qui a Palermo,tra bancarelle di pesce, verdura e frutta. peccato per la giornata di scirocco che ha velato il cielo… critiche e commenti sono molto graditi P.S. ho provato ad aggiungere delle cornici, cosa che non avevo mai fatto…ditemi voi
Aprile 24, 2008 alle 12:30 am #1342508geotettoPartecipante[IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4905000_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_49211copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4912copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4917_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4920.JPG[/IMG]
Aprile 24, 2008 alle 6:32 pm #1342661GeraltPartecipantePremetto che non giudico le tue foto a livello tecnico perchè non ne sono in grado 🙂 essendo io un totale neofita e la mia reflex mi dovrebbe arrivare martedì :-). Fatto questa premessa ti dico le foto mi piacciono un sacco, non so dalla luce che c’era mi danno un senso di retrò di qualcosa di antico, quasi un mercato di altri tempo, a me piacciono molto 🙂
Aprile 24, 2008 alle 6:46 pm #1342668longdreamPartecipanteLe foto sono molto belle, buono anche il taglio ma le trovo un poco scurette. Ho visto i tempi di scatto che hai usato arrivando anche ad 1/500″ che ti ha costretto ad ampie aperture di diaframma a discapito della profondità di campo. Ritengo che con un 50mm si possa tranquillamente scattare ad 1/80″ senza avere problemi di mosso e diminuire così l’apertura a vantaggio di una maggiore profondità. Nel complesso sono delle belle foto e su alcune tenterei anche una post produzione in b/n: complimenti. (o) P.S.: prendi con le “pinze” la mia affermazione in cui asserisco che le foto sono un po scure perchè le sto visualizzando sul monitor dell’ufficio che non è al meglio delle regolazioni. [scu]
Aprile 24, 2008 alle 7:24 pm #1342672emmeti71Partecipantema quanto è divertente andare in giro con una focale fissa a volte??? [lo] [lo] [lo]
Aprile 24, 2008 alle 8:28 pm #1342691CrepyPartecipanteIo da quando ce l’ho … uso quasi esclusivamente quello … (o) (o) (o) (o) Anche io trovo le foto un po scurette … soprattutto tenendo conto dell’obiettivo che hai … meglio tenere tempi di esposizione piu’ bassini … la composizione delle foto la trovo invece interessante. Ciao! [lo]
Aprile 24, 2008 alle 9:29 pm #1342722geotettoPartecipantegrazie ragazzi x le critiche ed i commenti. per quanto riguarda tempi ed apertura: ho cercato di proposito di stare con profondità di campo corta, in modo da mettere in primo piano solo il mio soggetto e il resto sfocato.per il fatto della luce avete ragione, ma in questo modo mi rappresentano + la reale luce che c’era al mercato (lampade ad incandescenza mixate a luce diurna con cielo molto velato). ci ritornerò presto….anche perchè devo fare spesa!!!!!!! [ale]
Aprile 24, 2008 alle 9:39 pm #1342730huntereosPartecipanteCiao, mi congratulo per le foto, mi piacciono molto, soprattutto la prima e la quarta. I colori non molto vivi, la luce non eccessiva danno un tocco particolare, interessante!!! [chi] [lo]
Aprile 24, 2008 alle 9:42 pm #1342733huntereosPartecipante…dimenticavo, la cornice nera da sempre un tocco di “eleganza” alle foto, però io l’avrei resa meno piatta, creando magari un piccolo bordo interno chiaro, in modo da darle un pò di profondità! (gusto personale ovviamente) [lo]
Aprile 24, 2008 alle 9:47 pm #1342735khikhiPartecipantesai che mi piacciono molto!!! un soggetto che noi tutti incontriamo spesso è stato reso con un sapore antico e particolare, la cornice è azzeccata su alcune bravo bravo bravo!!!1 (o)
Aprile 24, 2008 alle 9:59 pm #1342738AnonimoOspitePerché usare 1/500 con F/3,2 ?????? Il pesce era morto, mica correva! 😀 Invece era necessaria maggiore profondità di campo. Avete visto cos’é un obiettivo fisso! E Quanto vale il 50mm F/1,8 Canon! E costa meno di 100 euro! Altro che zoom ! Provate a fare quella foto con uno zoom che costa anche il quadruplo. Non si può regolare la focale? E cosa importa, basta andare avanti o indietro e si ottiene lo stesso effetto dello zoom. Complimenti per le foto e per la scelta saggia dell’obiettivo. Ma non spargere la voce, altrimenti lo aumentano di prezzo. 😉 😉 😉 [lo]
Aprile 24, 2008 alle 11:40 pm #1342778AnonimoOspiteOriginariamente inviato da mirva1: si, sono d’accordo, ma c’è anche da dire che la focale di 50mm ha uno schema otticamente e tecnicamente meno complesso. Altri obiettivi fissi, come il 28 o il 24 non L, non rendono così, e sono fissi.
E’ vero. E noi approfittiamo. [lo]
Aprile 24, 2008 alle 11:49 pm #1342782AnonimoOspiteOriginariamente inviato da longdream: Ritengo che con un 50mm si possa tranquillamente scattare ad 1/80″ senza avere problemi di mosso e diminuire così l’apertura a vantaggio di una maggiore profondità.
Concordo, anche 1/50 – 1/60 di sec., per mia diretta esperienza con foto in interni con e senza flash. Con tempi più lunghi non ho osato non avendo un braccio molto stabile… 😉 [lo]
Aprile 25, 2008 alle 1:35 am #1342810ciberagoPartecipanteQuoto Antonino, proprio la settimana scorsa mi è arrivato il cinquantino in questione. Rapporto qualità prezzo… credo sia il migliore, se il posto lo permette basta “muoversi” un pò e lo zoom diventa umano. Le foto vengono proprio belle, per quel poco che l’ho provato. Le tue sono proprio belle, bravo!
Aprile 25, 2008 alle 2:09 am #1342820AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Antonino52: Ma non spargere la voce, altrimenti lo aumentano di prezzo.
Anche perchè pare sia buono anche per fare foto astratte con i CD… 😀 😉 [lo] [can] Orgoglioso di esserci! [ita]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.