Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Cinquantino Canon f1.8 del 1992

Cinquantino Canon f1.8 del 1992

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    coal69
    Partecipante

Ciao a tutti gli amici del forum, ieri sera mi sono deciso a montare sulla mia 450d l’obiettivo acquistato nel ’92 che faceva parte di un kit insieme alla eos 650. Previa accurata pulizia, c’era della polvere e con il digitale è sempre meglio evitarla, l’ho montato e MERAVIGLIA… finalmente una lente selettiva. Stamane ho provato a fare un ritratto a mia figlia e credo che lo sfocato sia ottimo; In attesa di completare il mio corredo di ottiche con un 70-200 f2.8 penso che sfrutterò a fondo il 50mm per qualche ritratto. Allego la foto della mia seccata figliola, per avere vostri commenti… (sulla lente si intende!!!) 😀 ciao francesco [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_5725.jpg[/IMG]

aleppiu
    Partecipante

Pure io sono un felice possessore del 50ino e devo dire che mi e’ sempre tornato utile ed e’ davvero un ottima lente….ps complimenti pure per la foto!!! (o)

skylight
    Partecipante

Caspita, che resa, io con il 50 1.4 a TA non ho uno sfocato cosi!!Tieniti stretto l’obiettivo! [bir]

Luca Lupi
    Partecipante

Alla faccia dello sfocato orrendo del cinquantino eh? E’ vero è così solo a tutta apertura, e a tutta apertura perde nitidezza, ma questa foto è l’evidenza che la nitidezza non è tutto…

coal69
    Partecipante

Ma veramente !?!?! Vista la resa di questo, immaginavo che l’f1.4 fosse incredibile. Non sarà che il mio, avendo compiuto la maggiore età sia migliorato ???? Valla a capire mamma canon che cosa combina !!!!

skylight
    Partecipante

Originariamente inviato da coal69: Ma veramente !?!?! Vista la resa di questo, immagginavo che l’f1.4 fosse incredibile. Non sarà che il mio, avendo compiuto la maggiore età sia migliorato ???? Valla a capire mamma canon che cosa combina !!!!

Il 50 f 1.4 da 2.8 in su è sempre nitidissimo , ma ha uno sfuocato molto secco, e a 1.4 è abbastanza morbido, invece il tuo non mi sembra affatto morbido e lo sfuocato non mi dispiace per nulla. Chiaramente l’inquadratura da te scelta con lo sfondo lontano e il fogliame aiuta molto!

EnricoX
    Partecipante

Possiedo anche io il 50ino. E da almeno 12 anni. Una lette molto valida, che mi ha dato tante soddisfazioni. (o)

coal69
    Partecipante

Si tratta dell’ EF 1:1.8 II. L’obiettivo in questione mi accompagnò, nell’ormai lontano 1996, al viaggio di nozze in Florida. Visitando uno dei tanti parchi (se non erro il sea word aquarium di Orlando) il tappo copriobiettivo mi cadde nella vasca delle foche. Gli adetti riuscirono a recuperarmelo, ma sinceramente puzzava un po tanto; adesso l’biettivo monta copriobiettivo della disney con faccione di topolino in bella mostra (o) una chicca 🙂

squinza
    Partecipante

Eh, c’ha pure una storia! Anche il mio esemplare è circa del periodo, l’ho sempre conservato nel tempo e ogni tanto lo utilizzo… L’unico problema del 50ino è che a TA è un po’ basso di contrasto. Nella tua foto, a dire il vero, anche i colori sono un po’ smorti, ma sono sicuro che con un filo di ritocco risolveresti entrambi i problemi

skylight
    Partecipante

Squinza non resiste, se c’è una discussione sulla focale in questione passa sempre a dare il suo contributo! 😉 Ho visto il tuo flckr, ormai la canon l’hai messa nel cassetto he?!!

squinza
    Partecipante

Eh, c’ho il filtro sulla stringa “50mm” Sky c’hai ragione, è un pezzo che non esco con la 5D, l’estate l’ho fatta con M6 e M8… uso ancora Canon ma solo le ottiche, e solo d’annata visto che per telemetro non fanno più niente da decenni :~( Però in tante occasioni (sempre, al tramonto e dopo) mi è mancata la mia 5D e il fedele 50L, peccato che siano così ingombranti, mannaggia

coal69
    Partecipante

squinza, se proprio ti avanza una 5D posso candidarmi, io non mi offendo mica se me la regali !! 🙂

edd07
    Partecipante

Ricordo che una volta aprii una discussione sul 50mm F0.95 Canon, parecchio vecchiotto. Saltò fuori una foto di un Leica Noctilux [4000€ di cinquantino, non so se mi spiego xD] e impazzimmo quasi tutti per i “pallini” dello sfuocato.. Beh, non vorrei dire, ma con 100€ i pallini sono gli stessi 😀

emonty78
    Partecipante

Quindi possiamo dire che il “cinquantino” regge tranquillamente il confronto con il “più evoluto” 50 f1,4? Sarei molto interessato ad acquistare un’ottica di questa focale, ma non so ancora se lanciarmi nel cinquantino o se aspettare di aver racimolato i soldi per il 50 f1,4… …dubbio amletico [hel] [hel] [hel]

coal69
    Partecipante

Originariamente inviato da emonty78: Quindi possiamo dire che il “cinquantino” regge tranquillamente il confronto con il “più evoluto” 50 f1,4? Sarei molto interessato ad acquistare un’ottica di questa focale, ma non so ancora se lanciarmi nel cinquantino o se aspettare di aver racimolato i soldi per il 50 f1,4… …dubbio amletico [hel] [hel] [hel]

Mah, ho letto che in termini di ottica il 50 1.8 II sia veramente ottimo. Rispetto al f1.4 è sicuramente carente in termini di costruzione e di velocità autofocus, ma per quanto riguarda la resa gia da f2.8 dicono che non ci siano differenze apprezabili tra i due oiettivi. Quanto ti ho detto è quanto ho letto girovagando un po su internet… aspettiamo altri commenti da qualche canoniano che li ha posseduti entrambi Francesco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX