Home » Topic » Parlando di fotografia » Circolo Fotografico Milanese – ne vale la pena ?

Circolo Fotografico Milanese – ne vale la pena ?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Stavo vagando qua e là quando mi sono imbattuto per caso nel sito della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e da lì in quello del CIRCOLO FOTOGRAFICO MILANESE (lo abbrevio CFM)
    al CFM molte iniziative, incontri che immagino saranno interessanti, insomma per migliorarmi come fotoamatore ho pensato sarebbe stato interessante frequentare il circolo (l’unico a Milano associato FIAF).
    Poi ho visto che l’associazione annuale costa 115 euro. Per alcuni pochi, per altri molti, per me abbastanza immotivati.Oltre ai 115 euro “consigliano” l’associazione alla FIAF per altri 50 euro.
    Il Circolo Fotografico Milanese ha una sede prestigiosa, tiene incontri settimanali (aperti a tutti o solo ai soci? mi piacerebbe assistere ad uno per capire il livello e l’utilità).
    Insomma 115+50 euro l’anno mi hanno stoppato.
    Qualcuno è socio del CFM ? Impressioni ? Ne vale la pena ?

grazie
    Carlo

fotoit
    Partecipante

Io sono stato per anni associato ad un circolo fotografico ed anche tesserato fiaf, che dire al circolo dove ero associato io sì si parlava di fotografia, ci confrontavamo tra noi ed a volte anche con fotografi esterni, ma molte volte passavamo la serata a parlare del più e del meno, spesso non attinente la fotografia ma eravamo un gruppo che aveva fatto amicizia e spesso ci incontravamo anche fuori dal circolo e magari facevamo delle uscite fotografiche in gruppetti di 2/3/4, una volta l’anno si organizzava un corso fotografico ed un concorso fotografico e in quei periodi allora eravamo veramente molto presi per l’organizzazione e la realizzazione.
    Per il resto dell’anno non era per me una cosa molto didattica ma era più un rapporto di amicizie, poi per motivi di lavoro ho dovuto abbandonare il club non avendo più la possibilità di frequentarlo, ma le amicizie sono rimaste.
    La quota a quei giorni era di 50.000 lire, ho lasciato nel 2200 e quindi erano ancora lire, le quote di iscrizione e le quote dei partecipanti al corso servivano per pagare l’affitto e per organizzare il concorso poichè le quote di partecipazione ai concorsi non coprivano assolutamente le spese e gli sponsor del concorso mettevano in palio alcuni premi ma non versavano denaro, per i premi mancanti e le spese ci dovevamo arrangiare.
    La tessera fiaf non era assolutamente obbligatoria tant’è vero che noi tesserati ci contavamo su di una mano.
    Non so come sia il CFM ma sicuramente può servire a fare delle amicizie tra fotoamatori e perchè no, forse anche con dei professionisti.

Franco
    Partecipante

E’ uno dei più’ noti circoli milanesi, se sei interessato a settembre/ottobre ti consiglio di chiedere in segreteria il permesso di partecipare ad alcune serate, che viene sempre concordato.
    In ogni serata ci sono sempre diversi ospiti che provengono dagli altri circoli, oppure amici di persone iscritte, oppure persone curiose interessate all’iscrizione, quindi non ti sentire estraniato e cerca di fare amicizia, lo scopo dei circoli e’ proprio questo.
    Ogni serata e’ tematica, una presentazione di un socio, di fotografi esterni (se il circolo e’ importante spesso gli ospiti sono anch’essi importanti), un corso, un concorso.
    115 euro sono tanti, la quota associativa e’ tra le piu’ care, prova a vedere la cosa sotto questo punto di vista, ogni serata costa 3/5 euro, dipende dalle presenze annuali. Vale la pena?….. Lo capirai solo partecipando.
    L’iscrizione FIAF ti consente di ricevere a casa una rivista mensile e di godere di una serie di vantaggi, all’inizio puoi benissimo evitare l’iscrizione che è indipendente dall’iscrizione del circolo, e in ogni caso facendo parte di un circolo iscritto FIAF (lo sono quasi tutti i circoli che godono di un minimo di visibilità’) hai diritto ad alcuni privilegi.
    [lo]

Crepy
    Partecipante

Non ho il piacere di conoscere il CFM, ma ti posso dire che, almeno a me personalmente, l’essere iscritto ad un circolo e’ molto utile. Io faccio parte del Circolo L’Obiettivo di Dolo (VE), un circolo che quest’anno ha festeggiato i 45 anni di attivita’ e con l’occaisone e’ stato premiato dalla FIAF con il titolo di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per le attivita svolte sul territorio (Corsi, mostre, conocrsi) e soprattutto per l’iniziativa di gemellaggio con il circolo fotografico di Cracovia con cui abbiamo un rapporto non solo epistolare ma di collaborazione con mostre organizzate in Polonia ed in Italia con opere dei circoli polacchi e veneti.
    La quota di partecipazione al mio circolo non e’ cosi’ elevata, io pago 30 euro all’anno a cui devi aggiungere (ma e’ facoltativo) l’iscrizione alla FIAF. La cosa che mi sento di suggerirti e’ di andare a vedere un po di volte come si svolgono le attivita’, entra in contatto con il circolo, se poi vedi che ne vale la pena iscriviti … se poi per te il prezzo e’ esagerato (e secondo me un pochino lo e’) cerca un altro circolo, ma attento che sia un circolo impegnato in varie attivita’ perche’ ci sono molti circoli che si incontrano solo per vedere le foto dei soci … e li la cosa puo’ dopo un po risultare noiosa.

Carlo
    Partecipante

Grazie per gli interventi.
    Sono anch’io concorde sul fatto che iscriversi ad un circolo fotografico non possa che arricchirmi e migliorarmi; la perplessità veniva dalla quota annuale che, come leggo, in altri circoli è molto più bassa.
    A Milano il CFM credo sia l’unico circolo affiliato alla FIAF.
    Sicuramente seguirò il consiglio e se possibile chiederò di partecipare a qualche serata per capire l’effettiva attività e utilità degli incontri. Poi deciderò.
    La mia paura era, vista la tradizione e l’importanza del Circolo, di trovarmi di fronte un ambiente un pochino ‘snob’ o comunque chiuso. Ma queste sono solo congetture, fino alla scoperta dal vivo delle attività non è giusto essere prevenuti.
    grazie
    Carlo

Franco
    Partecipante

Del CFM ho sempre sentito parlar bene, ma un circolo è come un abito, non sempre veste bene, da settembre in poi se sei ancora interessato ti posso passare la lista dei circoli milanesi FIAF, fammi sapere via mail.
    Spesso ad un alto costo di iscrizione corrisponde un buon servizio, ma questa non è una regola, conosco circoli giovani molto attivi che con un costo di iscrizione modesto (sotto i 50 euro) offrono tanto, ma attento ai circoli con pochissimi iscritti…..

Carlo
    Partecipante

Grazie Fra65, io nel sito FIAF a Milano ho trovato indicato SOLO il CFM…

Franco
    Partecipante

In questo momento Carlo sono fuori Italia e non posso controllare (non mi riferisco alle informazioni riportate nel sito FIAF), potrò farlo solo a settembre, comunque se hai fretta puoi scrivere (o telefonare) al delegato di provincia FIAF (lo trovi nel sito) che potrà fornirti tutti i ragguagli su ulteriori circoli in Milano.
    Ciao
    [lo]

Carlo
    Partecipante

No nessuna fretta, aspetterò settembre dopo le ferie. Grazie ancora !!

ciao
    Carlo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX