Home » Topic » Street » Città d’agosto: prime street

Città d’agosto: prime street

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

Io ci provo! 🙂 Stimolato dalla lunga discussione sul “cosa fotografare” e da qualche lettura, ho deciso di sperimentare, avendo solo un pomeriggio libero, la foto di strada, cercando di non impormi a tutti i costi di portare a casa degli scatti. Ho tentato di tenere l’occhio attento ed osservare anzichè guardare… ho provato a scegliere un luogo, sedermi e aspettare che succedesse qualcosa… ho tentato di cercare soggetti in qualche atteggiamento interessante o che fossero quantomeno un minimo particolari già loro. Non da ultimo, ho fatto a me stesso “violenza psicologica” per trovare il coraggio di rubare immagini a degli sconosciuti. Ho usato la compattina (discreta, silenziosa e con lo schermo orientabile) in molti casi e la reflex solo per un paio di scatti. Ho scelto, eliminato poi il colore e ritoccato leggermente il B/N (ancora devo capire bene se preferisco il colore al BN, ma di solito lo street è in BN…quindi ecco qua!) Il frutto della giornata è il seguente… 1) Fiacchezza da calura [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_002_bn.jpg[/IMG] 2) In ginocchio da te [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_005_bn.jpg[/IMG] 3) Curiosità condivisa [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_008_bn.jpg[/IMG] 4) Famiglia atipica [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_009_bn.jpg[/IMG] 5) Tenerezze sotto il sole [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1350_bn.jpg[/IMG] 6) Contagio in agguato! [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_011_bn.jpg[/IMG] 7) Multietnica love story? [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1352_bn.jpg[/IMG] E’ stato parecchio difficile… Mi sono reso conto che serve un occhio davvero abile per saper cogliere momenti e relazioni fra cose e persone. E anche una bella dose di fortuna! E’ un inizio? Chissà…

Luca Lupi
    Partecipante

Niente male, davvero niente male. Nonostante le remore di cui ci hai parlato hai portato a casa scatti che raccontano qualcosa, bene Daniele, vedi che non tutto è perduto? Solo un suggerimento, lavora sul bianco/nero che è molto molto grigio, per il resto sai anche tu che alcune inquadrature testimoniano la tua paura nello scattare, ma ti capisco benissimo, a questo ci vuole tempo per porre rimedio. [lo]

Luca
    Partecipante

veramente un ottimo inizio! i m iei complimenti!!! (o)

mrmagoo
    Partecipante

Ciao Il Berna, hai fatto veramente un bel progetto. E’ difficile che una immagine pensata come street sia poi interpretata come tale, poichè lo stesso concetto viene interpretato in diversi modi; se ne è parlato anche nel forum in passato. I tuoi scatti raccontano momenti di vita quotidiana catturati con sapienza, complimenti!

Loris
    Partecipante

…raddrizza qualche foto….. mi piace la tua iniziativa ben fatto, ti consiglio invece di usare sempre la reflex con uno zomm, così da lontano le gente nemmeno si accorge di te e se lo fanno continua pure

barbara_74
    Partecipante

Bella idea e hai avuto anche buon colpo d’occhio nel cogliere i momenti.. continua così.. Se posso permettermi ti chiederei di rivedere il bn, di contrastare di piu’ e vedrai che le tue foto non potranno che migliorare!

Il_Berna
    Partecipante

Buon lunedì canoniani e grazie a tutti per le risposte! 🙂 Sono abbastanza soddisfoatto del risultato della mia uscita, nonostante gli attimi catturati non siano magari particolarmente eclatanti. Alcune foto effettivamente appaiono un po’ “slavate” ma volutamente non ho esagerato nel contrastarle. A mia “discolpa” porto 2 motivazioni: 1- ho notato, mentre lavoravo i file, che ogni tentativo di avere un maggior contrasto mi portava irrimediabilmente a perdita di informazioni: che fossero le pieghe della maglietta della ragazza davanti al ragazzo inginocchiato, o i segni sul volto di qualche persona. Forse le ho realizzate da un punto di vista più “documentaristico” e meno “grafico”, ma i bianchi e neri molto forti tendono a non convincermi molto, forse per una certa “astrazione” maggiore che conferiscono alla foto. Magari mi sbaglio… In alcuni casi poi (ad esempio la n°5 e la n°7) sono stato tentato di proporvi la versione a colori, in modo che fossero proprio i colori a fare quello che i grigi non riuscivano, cioè staccare maggiormente i soggetti. Per farvi capire cosa intendo ve le posto qui sotto… 5 colore) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1350.JPG[/IMG] 7 colore) [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1352.JPG[/IMG] Voi cosa ne dite? Nella mia testa il BN avrebbe eliminato la distrazione del colore per meglio concentrare l’attenzione sul “fatto” umano… ma forse la regola può essere serenamente infranta quando dal punto di vista visivo il colore può diventatre un aiuto piuttosto che un ostacolo…? Comunque non disdegno assolutamente i vostri pareri e darò un’ulteriore ripassata di PP ai file (perlomeno ai RAW…la compatta tira fuori solo JPEG e sono un po’ più ostici) per vedere se riesco a cavar fuori una versione diversa dei BN postati qui 🙂 Ciao!

Ulell
    Partecipante

Sono stupende, complimenti. Non sono d’accordo con le foto a colori. Il B/N è fantastico se usato bene. Potresti provare, ad esempio, a creare un primo livello a saturazione zero, poi un secondo a saturazione alta (80), metterlo in “sovrapponi”, e poi lavorare sui Toni. Vedrai che cosa ti combina 🙂

pitagora
    Partecipante

questa tua ricerca di risposte affascina molto anche me… (o) Sappi pero che nessuno potrà darti la risposta “definitiva” che invece va cercata 😉 In linea di massima sappi che mentre il bn ti mette in contatto con la parte più intima della foto, il colore è più dispersivo; il B/n evidenzia più forme proporzioni spazi luce geometrie, il colore introduce una variabile in più che a volte cambia il significato originario per cui avevi pensato la foto. Potresti avere la foto al soggetto più bello del mondo, ma un palazzo, un’auto, una bici alle spalle rossa attirerebbe più l’occhio del soggetto stesso. Per il B/N , molti indicano la strada migliore nello scatto a colori e la successiva trasformazione in B/N, a me personalmente non dispiace il bn che esce nativo dalla macchina. Anche qui comunque trovi molti testi che ti possono aiutare. A presto! [lo]

Loris
    Partecipante

…..sei sulla buona strada riperto…… attenzione ai complimenti esagerati, in quanto le foto se analizzate una per una contegono degli errori 1 piedi tagliati e bianco e nero da rifare 2 bianco e nero da rifare 3 mmmmmmm un passo indietro e l’inquadratura ne avrebbe guadagnato 4 bianco e nero da rifare 5 tempi di scatto errati i visi sono troppo in ombra 6 storta 7 sottoesposta di uno stop spero di aver fatto una mia analisi costruttiva e aperta al confronto ciao Loris

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: …..sei sulla buona strada riperto…… attenzione ai complimenti esagerati, in quanto le foto se analizzate una per una contegono degli errori […] spero di aver fatto una mia analisi costruttiva e aperta al confronto ciao Loris

Certamente Loris! Ogni mia singola foto finisce qua sopra per essere smantellata pezzo per pezzo se necessario. 😉 Pienamente d’accordo con te per quanto riguarda problemi di esposizione, che sono errori ai quali avrei potuto benissimo cercare di porre un freno, visto che ormai un minimo di prontezza con l’esposimetro ce l’ho. Quelli di inquadratura (tagli o inclinazioni errate) non li nego…lì purtroppo è mancanza mia di ragionamento veloce sulla composizione: più attento a cogliere il momento ho senza dubbio trascurato in molti casi la forma… e anche questo è male… [ver] La prossima volta cercherò di dedicare più attenzione a tutti gli aspetti e non soltanto al “cerca la scena da fotografare”.

Loris
    Partecipante

….bene la pratica sul campo è il modo migliore per imparare, e vedrai che con il tempo sparirà anche la paura di scattare foto alle persone, anzi diventerà divertente 😀

Il_Berna
    Partecipante

Sulla base delle varie risposte, ho rimesso mano ad alcuni scatti, per dar loro una raddrizzata e una differente passata di BN, cercando sempre (a mio gusto) di non forzare troppo la mano 🙂 Ecco le 3 varianti. [IMG]public/imgsforum/2012/8/street_005_bn2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1350_bn2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_1352_bn2.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX