Home » Topic » Natura » clandestino extracomunitario!

clandestino extracomunitario!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1548320
    rumblebeat
    Partecipante

    Era un po’ che gli facevo la posta, stamattina ho avuto un po’ di fortuna e l’ho beccato su una palma a Villa Torlonia, residenza di Mussolini. Credo si tratti di un parrocchetto dal collare, specie africana che a Roma – ma so un po’ in tutta Italia, da Trento alla Sicilia – è oramai diffusissimo in tutti i parchi, dove nidifica da diversi anni. Lo si sente spesso, ha un verso acuto e stridente, sfreccia come una saetta tra gli alberi, grande come una tortorella ma con le ali a falce come un rondone e una lunghissima coda. Il mio timore è che possa insidiare territori, luoghi di nidificazione e cibo a specie endemiche. Ho fatto quello che ho potuto con le ottiche che al momento ho a disposizione. Mi sembra che manchi nell’Arca dei Canoniani. Commenti e critiche sono ben accetti! Eos 500D, canon 55-200mm f4,5/5,6, Mto 500mm f8. 1- [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_5460.JPG[/IMG] 2- [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_5473.JPG[/IMG] 3- [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_5490.JPG[/IMG] 4- “Ma me lo sono messo il deodorante stamattina?” [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_5493.JPG[/IMG] 5- [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_54981.JPG[/IMG]

    #1548330
    antoniob
    Partecipante

    Non male vista l’attrezzatura limitante!! Mi sembra la luce della tarda mattinata ma quelle ombre sul pennuto mi confondono. Bella la seconda, abbastanza nitida, con un bel contrasto tra piume verdi e cielo blu. Avrei preferito vedere la coda per intero. Antonio

    #1548389
    foxin
    Partecipante

    Molto belle la seconda e la terza…. gran bel lavoro 😀

    #1548710
    rumblebeat
    Partecipante

    grazie Foxin, grazie Antoniob. non è tarda mattinata, mancava qualche minuto alle 9, se guardi con attenzione la luce è ancora leggermente calda e le ombre abbastanza laterali. diversamente dal solito, questo si è lasciato avvicinare, anche se era un po’ in mezzo alle ramaglie che disturbavano. la coda? hai ragione, ho fatto una scelta drastica perché è veramente lunga e avrei dovuto allontanarmi, il 500 non è uno zomm, temevo di spaventarlo. lo so, non sono foto perfette, ma sto cercando di imparare. credo che tornerò sul soggetto. grazie dei commenti e delle critiche!

    #1548887
    Fra88
    Partecipante

    Sbaglio o hai usato un catadiottrico? Non è male la qualità! Complimenti per la “cattura” 🙂

    #1549452
    rumblebeat
    Partecipante

    non sbagli, Fra, il 500mm di cui dispongo non è un né un “sigmone” né tantomeno un “biancone” , ma un vecchio MTO catadiottrico f8 che comprai più di vent’anni fa – credo per poco più di 100 mila lire – dai profughi russi ebrei di passagio in Italia in attesa del visto per gli Usa: non potendo esportare valuta, portavano con se artigianato o altri prodotti made in ussr. dopo averlo usato a lungo sulla mia minolta, ho provato a riciclarlo sulla canon in attesa di tempi migliori. ho comprato su e-bay un anello adattore dotato di chip che dà il bip e accende il led rosso dell’ok della messa a fuoco, da attacco a vite a baionetta canon. che dire? non è certo il massimo della maneggevolezza, per il peso e soprattutto la messa a fuoco molto dura e 8 fisso di diaframma non aiuta (ammesso ci sia luce per chiudere di più). per avere uno scatto decentemente nitido bisogna provarne a fare parecchi e con luce ottima. ma l’anello l’ho pagato solo 13 dollari comprese spese di spedizione… forse un catadiottrico nuovo dedicato canon (tipo samyang) dà risultati migliori. posso dirti però che se l’obbiettivo è valido vale la pena di provare ad adattarli alle nostre canon. ho comprato anche l’adattatore nikon-canon (costa un po’ di più) perché ho due o tre ottiche corte dell'”odiata” casa giallo-nera, ma i primi risultati mi sembrano veramente di tutto rispetto…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX