Home » Topic » Still-life » Coke

Coke

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    gordon57
    Partecipante

Sono quattro scatti; uno per il barattolo, uno per il ghiaccio finto, uno per l’ombra del barattolo e uno per quella del ghiaccio. Le goccioline sono 50% acqua e 50% glicerina, nebulizzate. Ciao.

gordon57
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/9/Coca72.jpg[/IMG]

bexio
    Partecipante

che meraviglia! la luminosità mi ha colpito particolarmente, inoltre non sapevo della possibiltà dell’uso della glicerina, presumo per far si che le goccioline si mantengano ben salde alla superficie metallica della lattina. Complimenti ma vorrei chiederti, se è ghiaccio finto allora i cubetti son di vetro o plastica? mannaggia ma allora la maggior parte del lavoro l’hai realizzata a tavolino sul pc? [lo] Riccardo.

gordon57
    Partecipante

La glicerina rimane quando l’acqua evapora. Questo perchè la sessione durava troppo per l’acqua. Il ghiaccio non so esattamente di cos’è fatto, ma non è plexi (tra l’altro costa ca. 30 euro a cubetto!). Sì, il grande lavoro è a tavolino, ma nulla è creato ex novo; è tutto fotografato. Ti ringrazio per il commento Ciao. [IMG]public/imgsforum/2010/9/ghiaccio650.jpg[/IMG]

bexio
    Partecipante

forse i cubetti sono di cristallo di rocca e il prezzo è veramente alto! ma d’altra parte sappiamo che lo still-life a livello professionale pretende grossi investimenti per risultati perfetti… [lo]

EnricoX
    Partecipante

Complimenti per il lavoro molto accurato. Ma posso chiederti il perchè non hai fotografato tutti gli oggetti composti sulla scena, invece che singolarmente? C’è sicuramente una ragione, ma data la mia inesperienza non riesco a spiegarmela. [all]

acrobat
    Partecipante

Bella! Trovo (a mio modo di vedere) che la composizione , può essere rivista. Il lato inistro della lattina è troppo serrato sul bordo(sembra quasi che il soggetto sia l’ombra della stessa…), e quei ghiaccioli sullo sfondo bianco pieno, non sono forse sfruttati nella loro brillantezza e trasparenza possibile. [lo]

gordon57
    Partecipante

Grazie anche a voi per i commenti. Nella foto originale lo spazio vuoto è occupato da una scritta. Ho fotografato separatamente per poter illuminare il ghiaccio senza la lattina che gli avrebbe fatto ombra. Se ci fate caso, questo è un tipico esempio di concettualità; sembra tutto vero, ma le luci non possono essere così. In effetti la lattina ha due ‘strisce’ di luce verticali a ca 45 gradi che, evidentemente, non possono creare un’ombra orizzontale di 90 gradi verso destra… 😉 Ciao e grazie ancora.

bexio
    Partecipante

Originariamente inviato da gordon57: Grazie anche a voi per i commenti. Nella foto originale lo spazio vuoto è occupato da una scritta. Ho fotografato separatamente per poter illuminare il ghiaccio senza la lattina che gli avrebbe fatto ombra. Se ci fate caso, questo è un tipico esempio di concettualità; sembra tutto vero, ma le luci non possono essere così. In effetti la lattina ha due ‘strisce’ di luce verticali a ca 45 gradi che, evidentemente, non possono creare un’ombra orizzontale di 90 gradi verso destra… 😉 Ciao e grazie ancora.

è una delle prime cose che ho cercato di analizzare dopo aver letto la tua tecnica realizzativa, in effetti un senso d’irrealtà si percepisce ma è quella caratteristica che fa dello still life un genere diverso…a mio modesto modo di vedere! [lo]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da gordon57: Ciao e grazie ancora.

Grazie a te per aver condiviso questo scatto, la tecnica e le considerazioni che ti hanno portato a realizzarlo. (o)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX