- Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Agosto 20, 2009 alle 12:39 am #1499066gabribizaPartecipante
ciao a tutti!! sono intenzionato a comprare un filtro nd graduato a lastrina da montare sul tokina 11-16. ero convinto di andare sulla serie P…poi qualcuno mi ha consigliato la serie z..ho visto che mi potrebbe essere utile se un giorno deciderò mai di passare al pieno formato, vero? qualcuno di voi ha provato su un 11 la serie p per vedere se vignetta tanto? sopratutto: è tanta la differenza tra un filtro graduato “reale” e uno inserito con ACR? vi ringrazio!!
Agosto 20, 2009 alle 4:29 am #1499135longdreamPartecipanteNon è solo una questione di formato pieno o aps-c ma anche di diametro di obiettivo: la serie A può essere montata su ottiche con diametro che va da 36 a 62 mm mentre la serie P su ottiche da 48 a 82 mm; la serie Z-Pro arriva a 96 mm e la X-Pro fino a 118 mm. Il Tokina 11-16 ha la lente frontale con anello da 77mm per cui accetta solo dalla serie P in su. Secondo Cokin la Z-Pro si può montare su focali dai 20mm in su mentre la X-Pro per focali dai 15mm: il rischio vignettatura sul Tokina c’è. Se puoi attendere possiedo il Tokina in questione e l’adattatore Cokin serie P con filtro ND4 e nel week end potrei fare una prova di vignettatura sull’obiettivo in questione. Nel frattempo per ulteriori approfondimenti: http://translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=it&u=http%3a%2f%2fwww.cokin.fr%2fico15%2fico15-haut.html Riguardo la differenza tra filtri graduati cosa intendi per filtro “reale” e filtro con “ACR”?: forse ti riferisci ai filtri a vite e quelli a lastra.
Agosto 20, 2009 alle 4:43 pm #1499221longdreamPartecipanteCome promesso ti inserisco tre scatti eseguiti con il Tokina 11-16 e portafiltro Cokin serie P: come si nota chiaramente la vignettatura ad 11mm è vistosa mentre a 12mm rimane una piccola porzione; a 13mm è tutto normale. 11mm. [IMG]public/imgsforum/2009/8/tokina_11.jpg[/IMG] 12mm. [IMG]public/imgsforum/2009/8/tokina_12.jpg[/IMG] 13mm. [IMG]public/imgsforum/2009/8/tokina_13.jpg[/IMG] Le foto sono ovviamente di puro esempio e fatte in tutta fretta ma il risultato prefissato è evidente per cui non sottovaluterei l’ipotesi di scegliere adattatori serie Z sperando che questi vadano realmente meglio su aperture grandangolari. ;hm
Agosto 21, 2009 alle 12:07 am #1499418gabribizaPartecipantemamma mia che velocitĂ !! sei sempre il primo a rispondere….e oltretutto risposte super!!! innanzitutto grazie per gli esempi…in effetti a 11 vignetta un pochino sui lati…quindi dici che con la serie Z cambierebbe… per la differenza di filtri mi sa che mi sono spiegato molto male…ci riprovo đ ho sempre usato il filtro graduato (logicamente quando ne avevo bisogno) di Adobe Camera Raw, perchè avevo letto e sentito che svolge lo stesso lavoro del filtro a lastrina…però andando avanti e continuando a interessarmi di paesaggi, ho visto sempre piĂš persone che lavoravano con i filtri a lastra ND Graduato…quindi mi è venuto il dubbio!! tu cosa dici? grazie e ancora complimenti per la velocitĂ e competenza!!! đ
Agosto 21, 2009 alle 2:08 am #1499453longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da gabribiza: …quindi dici che con la serie Z cambierebbe… per la differenza di filtri mi sa che mi sono spiegato molto male…ci riprovo đ ho sempre usato il filtro graduato (logicamente quando ne avevo bisogno) di Adobe Camera Raw, perchè avevo letto e sentito che svolge lo stesso lavoro del filtro a lastrina…però andando avanti e continuando a interessarmi di paesaggi, ho visto sempre piĂš persone che lavoravano con i filtri a lastra ND Graduato…quindi mi è venuto il dubbio!! tu cosa dici?
Purtroppo non ho esperienze dirette con i portafiltri serie Z ed onestamente non saprei cosa consigliarti: rimane la pagina web della Cokin che effettivamente indica una vignettatura sotto i 20mm per la serie Z mentre va sotto i 15mm per la serie X; speriamo che altri canoniani ci siano di aiuto. Riguardo all’uso dei filtri “reali” o “virtuali” ritengo che una immagine di partenza ben esposta e scattata sia la miglior base per una eventuale e/o ulteriore modifica software: personalmente non mi piace lasciare tutto in mano al computer. đ
Agosto 22, 2009 alle 2:24 pm #1499743gabribizaPartecipantesi…è quello che pensavo anche io vedendo degli scatti con i filtri..è un altra cosa!!!! stavo cercando anche i prezzi per la serie Z ma sembra che qua in italia non ci sia in commercio..magari sbaglio io đ cmq rimango in attesa di sentire qualcuno che abbia il portafiltri Z….
Agosto 26, 2009 alle 1:17 am #1500708gabribizaPartecipantema proprio nessuno ha la serie Z della cokin?
Settembre 1, 2009 alle 5:23 pm #1502548AnonimoOspiteOriginariamente inviato da gabribiza: si…è quello che pensavo anche io vedendo degli scatti con i filtri..è un altra cosa!!!! stavo cercando anche i prezzi per la serie Z ma sembra che qua in italia non ci sia in commercio..magari sbaglio io đ cmq rimango in attesa di sentire qualcuno che abbia il portafiltri Z….
Non ho un portafiltri Z, ce l’ho serie P, quindi per questo non ti posso aiutare. Invece, per quanto riguarda i prezzi non ho ancora visto un sito che venda i Cokin serie Z: se lo vuoi comprare, molto probabilmente, visto che vengono venduti maggiormente i serie A e serie P, lo dovrai ordinare.
Febbraio 3, 2010 alle 9:36 pm #1548242kyu-sanPartecipanteLongdream, il test sopra l’hai fatto con il portafiltri serie P per grandangolari oppure con quello standard? Questo:
Febbraio 4, 2010 alle 12:32 pm #1548366longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da kyu-san: Longdream, il test sopra l’hai fatto con il portafiltri serie P per grandangolari oppure con quello standard? ……………..
Fatto con quello standard. [oop]
Febbraio 5, 2010 alle 4:05 pm #1548670kyu-sanPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Fatto con quello standard. [oop]
đ Grazie per la risposta. Come sarei interessato a comprare il portafiltri serie P per il mio 10-22mm, per favore quando hai tempo e voglia, potresti ripetere il test con quello per grandangolari? Sarebbe molto di aiuto. Grazie. Poi per diminuire ancora la vignettatura, leggevo consigli di levigare al massimo possibile il portafiltri wide, basta che ti rimane qualcosa che ti tiene la lastrina. LE: Ho tovato un test su flickr, prorio con il mio obiettivo (canon 10-22mm) : http://www.flickr.com/groups/efs1022/discuss/72157603966224419/, (vedi messagi dell’utente runningcrow). Quindi non c’è bisogno di fare il test.
Marzo 14, 2010 alle 9:10 pm #1558791dreadyPartecipanteHo provato il mio set di filtri Cokin con il mio nuovo 24-105 sulla 5D: purtroppo il prtafiltro standard vignetta!! :nw Prima di partire all’acquisto di un set di filtri diferenti vorrei sapere se qualcuno ha provato con l’holder per grandangolari cpn un 24mm su FF :lp Oppure basta tagliare via una parte di quello standard? Magari tagliando il supporto per il terzo filtro può bastare e cosĂŹ potrei utilizzare due filtri assieme (mi sembra che il supporto per ottiche grandangolari possa tenere una sola lastrina)!! :~(
Aprile 6, 2010 alle 6:00 pm #1564487kyu-sanPartecipanteAdesso che sono in possesso del set di 2 portafiltri “cokin cinese” con i 9 anelli adattatori, ecco i test con il portafiltri per grandangolari + il filtro ND8 messo sul mio obiettivo Canon EF-S 10-22mm USM. Tutti gli scatti sono stati fatti alla lunghezza focale minima di 10 mm. In ordine: 1. Diaframma massima F3.5 – messa a fuoco manuale alla distanza minima che permette lÂobiettivo cioè 0.24 metri. 2. Diaframma massima F3.5 – messa a fuoco manuale allÂinfinito. 3. Diaframma minima F22 – messa a fuoco manuale alla distanza minima che permette lÂobiettivo cioè 0.24 metri. 4. Diaframma minima F22 – messa a fuoco manuale allÂinfinito. Per dready, confermo che il supporto per ottiche grandangolari possa tenere una sola lastrina. [oop] Non riesco aggiungere immagini. Ho dovuto caricarli su flickr. 1. Come si nota nella foto 3. la vignettatura è sparita. Poi la cosa strana è che vignetta solo nella parte destra. PS. Oltre questo si nota anche la sporcizia del mio sensore. Serve una pulizia. đ
Aprile 26, 2010 alle 3:07 am #1569346marcobottariPartecipanteMi aggiungo alla discussione,ponendo un’ulteriore domanda ,dispongo di una 5 d mkII con un obiettivo canon 17-40,volevo sapere se montando questo tipo di adattatore vado incontro a problemi di vignettatura: QUESTO….. PORTA FILTRI GRANDANGOLARE per COKIN Modello speciale piu’ largo apposito per essere usato su obiettivi grandangolari per eliminare la vignettatura ! Si innesta a incastro sopra l’adattatore circolare , e quindi nelle scalanature si innestano i filtri Cokin tipo P. PIU’ QUESTO ADATTATORE PER FILTRI COKIN tipo P Si innesta nella filettatura filtri del proprio obiettivo, sopra si incastra quindi il PORTA FILTRI e quindi i Filtri disponibile in diverse misure, scegliere quella per il proprio obiettivO Nessuno ha mai provato questa combinazione..??
Aprile 26, 2010 alle 3:50 pm #1569418FrancoPartecipanteil discorso dei filtri a lastrina è piu’ complesso di quanto possa sembrare e non si esaurisce in due parole. In Italia l’utilizzo della lastrina che scorre sul portafiltri avvitato (o tenuto fermo con morsetti a vite) e poco utilizzato in ambito amatoriale, ed è un peccato perchè oltre a semplificare il lavoro, fornisce risultati migliori rispetto la post-elaborazione digitale, mentre nella fotografia analogica e (quasi) una prassi obbligata. Nello specifico del topic, per valutare i rischi di vignettatura e necessario considerare anche l’uso e le peculiaritĂ del lavoro che andiamo a svolgere, per questo motivo è necessario fare una premessa…….. Alcuni filtri a lastrina sono stati progettati per ruotare e/o scorrere sull’ottica e fornire delle prestazioni in base al filtro utilizzato, per semplificare porto un paio di esempi: – Il filtro a densitĂ uniforme (ND) in genere viene prodotto nella misura quadrata. Nello standard cokin abbiamo le seguenti misure: 67,84,100,130mm. (A,P,Z,X), in altri marchi possiamo avere delle differenti misure, ma in linea di massima tutti i filtri da 100 (di mia conoscenza) si adattano ai portafiltri da 100mm. Quindi prendendo come esempio la misura 100, avremo dei filtri da 100×100 che non necessitano di essere posizionati sull’asse di rotazione, eccetto l’esigenza di mettere il portafiltro nella posizione piu’ adatta ad evitare la vignettatura, quindi metteremo la parte con le graffe sul lato lungo del sensore/pellicola, e questo sarĂ sufficiente ad evitare la vignettatura sui supergrandangolari piu’ spinti anche utilizzando la serie P cokin. sintetizzando: con i filtri ND non ci sono problemi di vignettatura anche con il portafiltri non wide e focali grandangolo estreme. – i filtri GND (graduati) e in generale tutti i filtri che hanno la necessitĂ di essere posizionati ruotando l’asse del portafiltri e/o la posizione dell’effetto sulla scena (ad esempio la parte scura di un ND graduato sul cielo di un paesaggio) vanno incontro al rischio di vignettatura se l’inquadratura è orizzontale, oppure il portafiltri viene spostata di 45° (la situazione peggiore) per ottenere un effetto su un soggetto posto a 45° (ad esempio lo stesso panorama, ma con una collina come linea dell’orizzonte, un palazzo, una radura con a fianco un bosco, ecc) In genere i filtri GND hanno una misura rettangolare (eccetto alcuni casi, come la serie A cokin) come ad esempio 100×120, 100×125, 100x150mm. per consentire il posizionamento della parte graduata sulla scena, maggiore è la misura della parte lunga e meno insorgeranno problemi nelle situazioni piu’ critiche (addirittura il modello ND grad strong da 100×150 può essere utilizzato come semplice ND….. in pratica 2 filtri in 1), anche se questo discorso e valido per il professionista, l’amatore se ha problemi in una situazione, cambia situazione…. Quindi è sbagliato dire che il sistema A può creare vignettatura nell’uso con i supergrandangolari, ci sono diverse situazioni in cui questo non avviene, come è sbagliato dire che la serie Z e la soluzione ai nostri problemi, dipende, in alcune situazioni la serie Z può generere vignettatura, ovvio però che avremo piu’ possibilitĂ di vignettare con la serie A, mentre col la X potremo ridurre enormemente i rischi, ma non escluderli del tutto. Proprio per questo motivo i dati forniti da Cokin, contrariamente ad altri produttori (che piu’ realisticamente non forniscono specifiche) sono da prendere con molta, molta, molta tolleranza, in bene o in peggio. Porto un esempio pratico: sul 10-22 canon se mettiamo un portafiltri Cokin Wide P (1 solo filtro) avendo l’accortezza di utilizzare l’anello adattatore filettato originale con ingombro di 1mm (circa) non dovremo riscontrare vignettatura anche alla focale 10mm, con le graffe sul lato corto (o lungo). I problemi sorgono quando utilizziamo un polarizzatore oppure 2 filtri ad esempio un ND + GND…… si tratta di una situazione molto comune, personalmente nei paesaggi utilizzo (o meglio utilizzavo, visto che ho sempre meno tempo per meditare lo scatto) quasi sempre un polarizzatore e in molti casi 2 filtri a lastra…….. Inoltre se dobbiamo ruotare il portafiltro vignetterĂ , perchè i margini di tolleranza sono minimi.
Originariamente inviato da dready: Ho provato il mio set di filtri Cokin con il mio nuovo 24-105 sulla 5D: purtroppo il prtafiltro standard vignetta!! Prima di partire all’acquisto di un set di filtri diferenti vorrei sapere se qualcuno ha provato con l’holder per grandangolari cpn un 24mm su FF :lp Oppure basta tagliare via una parte di quello standard? Magari tagliando il supporto per il terzo filtro può bastare e cosĂŹ potrei utilizzare due filtri assieme (mi sembra che il supporto per ottiche grandangolari possa tenere una sola lastrina)!!
puoi farlo, tempo fĂ l’avevo fatto anch’io, avevo il set per 1-2-3 filtri serie P, con l’analogico ero coperto, con il digitale e focali superwide sono dovuto passare alla misura superiore, il 100mm, lee, cokin e hitech. Nella focale 24mm su pellicola non ho mai avuto problemi…… forse il tuo sistema è il cokin A, piu’ piccolo, in questo caso ti confermo che dovrai tagliare un pezzo del supporto, con un lunga serie di limitazioni……
Originariamente inviato da gabribiza: stavo cercando anche i prezzi per la serie Z ma sembra che qua in italia non ci sia in commercio..magari sbaglio io đ
se li cerchi in un negozio “fisico” è sufficiente che il negoziante abbia voglia di sentire Fowa, l’importatore nazionale della cokin. In rete li puoi trovare soprattutto all’estero, in Italia c’è poco commercio di filtri a lastrina…. Se può essere utile aggiungo alcune considerazioni riguardo questa tipologia di filtri……. Sebbene Cokin abbia fatto scuola, oggi si trovano filtri a lastra di qualitĂ ottica, e di durata cromatica superiori nel tempo (la resina col passare del tempo tende ad ingiallire, creare dominanti), a mio parere i cokin serie P sono superati dalla qualitĂ delle ottime resine delle serie Z e X, e questi ultimi sono di qualitĂ inferiore rispetto i Lee, oltretutto Lee ha una serie di accessori piu’ professionale di cokin, a partire dall’eccellente holder, il migliore tra quelli che conosco (anche se il portafiltri cokin Z consente il montaggio dell’ottimo ma carissimo polarizzatore circolare), la linea di paraluce professionali (assolutamente indispensabili nei filtri a lastrina in cui non è possibile utilizzare il paraluce originale e le lastrine sono molto esposte ai flare), l’accessorio per montare un polarizzatore circolare da 105mm. (sarĂ il mio prossimo acquisto)……. inoltre i prezzi sono adeguati alla qualitĂ , non superiori a cokin z/x, ma se avete voglia di dare un’occhiata ci sono altri ottimi produttori……… gli americani Singh-ray e Tiffen, i britannici Hitech prodotti dalla Formatt (a livello di cokin, ma con qualitĂ meno costante, prezzo inferiore), Kood …… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.