Home » Topic » Accessori obiettivi » cokin: adattatore p o z?

cokin: adattatore p o z?

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1570974
    kyu-san
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Si vede riflesso ciò che è scritto sulla parte frontale dell’obiettivo. 🙁

    Il riflesso penso che è dovuto al fatto che i raggi di sole colpivano direttamente sia il filtro che la parte anteriore del obiettivo, ma essendo un super-grandangolare al zoom minimo non potevo inquadrare dal balcone di mia casa un pezzo di cielo senza che i raggi di sole colpissero l’obiettivo direttamente, al meno alle ore che ho scattato io le foto. Penso che inquadrando in altra maniera e/o utilizzando un paraluce Cokin (anche se questo aumenta la possibilità di vignettatura) si può evitare il riflesso che hai notato. Rifarò i test. Poi un’altra cosa, ho visto che tanti fotografi professionisti non usano neanche il porta-filtri, utilizzano solo la lastrina tenendola con la mano d’avanti al obiettivo, di solito il filtro NDG. Certamente non nel caso degli scatti lunghi.

    #1571138
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da kyu-san: Il riflesso penso che è dovuto al fatto che i raggi di sole colpivano direttamente sia il filtro che la parte anteriore del obiettivo

    nei filtri a lastrina è un problema ricorrente…. non solo riflessi interni ma anche riduzione del contrasto…… purtroppo nei superwide non è facile risolvere il problema, o adottare un paraluce professionale a soffietto(molto ampio), oppure mascherare con cartoncini.

    Originariamente inviato da kyu-san: …………….. ………. non usano neanche il porta-filtri, utilizzano solo la lastrina tenendola con la mano d’avanti al obiettivo, di solito il filtro NDG. Certamente non nel caso degli scatti lunghi.

    è vero, anche senza portafiltro ci si aggiusta …. Comunque, se non usiamo focali molto corte come 12-15mm su FF è possibile usare il portafiltro. In quasi tutti i casi, diciamo sopra 16 mm nelle ottiche di mia conoscenza (a parità di focale non tutte vignettano allo stesso modo) se utilizziamo il portafiltri ad 1 lastrina non avremo problemi. I problemi subentrano quando si utilizzano 2 lastrine (anche se è possibile adottare degli stratagemmi artigianali) in un portafiltri serie P modificato lasciando 2 posti, oppure in un serie P ad 1 posto ma con l’utilizzo di un polarizzatore filettato (con problemi di regolazione a mano) oppure l’originale cokin circolare da montare nella slitta dei filtri circolari…… in ogni caso verrà prodotta una vignettatura meccanica agli angoli (con il pola originale) o agli angoli e ai lati (pola tipo hoya pro1) di proporzione sostenuta a 16mm, trascurabile a 20mm. [lo]

    #1571363
    dready
    Partecipante

    I problemi subentrano quando si utilizzano 2 lastrine (anche se è possibile adottare degli stratagemmi artigianali) in un portafiltri serie P modificato lasciando 2 posti, oppure in un serie P ad 1 posto ma con l’utilizzo di un polarizzatore filettato (con problemi di regolazione a mano) oppure l’originale cokin circolare da montare nella slitta dei filtri circolari…… in ogni caso verrà prodotta una vignettatura meccanica agli angoli (con il pola originale) o agli angoli e ai lati (pola tipo hoya pro1) di proporzione sostenuta a 16mm, trascurabile a 20mm.

    Quindi per tua esperienza sul mio 24-105 e FF se al portafiltri serie P rimuovo una sezione (lasciando di fatto la possibilità di montare 2 filtri) posso eliminare la vignettatura? Se fose così potrei evitare di passare alla serie Z (vendendo tutto il sistema P :~() ed usare 2 filtri come mio solito … ;hm

    #1571445
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dready: Quindi per tua esperienza sul mio 24-105 e FF se al portafiltri serie P rimuovo una sezione (lasciando di fatto la possibilità di montare 2 filtri) posso eliminare la vignettatura? Se fose così potrei evitare di passare alla serie Z (vendendo tutto il sistema P :~() ed usare 2 filtri come mio solito … ;hm

    non ho esperienza sul 24-105, ma trattandosi di una focale non spinta, dovrebbero valere le considerazioni precedentemente espresse…… con 2 settori non dovrebe vignettare anche se il portafiltro e ruotato (a 45° sarà al limite della vignettatura) e viene utilizzato un polarizzatore. se avrai occasione di provare, facci sapere ciao [lo] PS: per togliere la prima sezione del portafiltri, siccome la plastica è sufficientemente morbida puoi utilizzare una mini tronchesina per circuiti stampati (ha il taglio raso) o similare, oppure un minitrapano con disco/sega circolare, oppure un seghetto da traforo manuale….. rifinisci con cutter, limetta o carta vetro

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX