- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da mabriola.
-
AutorePost
-
Ottobre 21, 2007 alle 11:20 pm #1299997AlberelloPartecipante
[IMG]public/users/Alberello/images/_MG_1132.jpg[/IMG] 55mm f/5.6 iso200 1/25
Ottobre 21, 2007 alle 11:44 pm #1299999scattioPartecipanteE copriti! [feu] Bella immagine, buona la luce. Anche la scelta del B/N mi sembra azzeccata. P.S. fammi un fischio se hai bisogno di aspirine! 😀
Ottobre 22, 2007 alle 12:24 am #1300004LucaFusaroPartecipanteE bravo Albe! Stavolta l’hai fatta proprio bella! Mi piace la texture del muro, la luce, la posa, l’espressione, la composizione, direi tutto perfetto. Un’unico dubbio: se come penso quello nella foto sei tu, a chi va il merito di averla scattata? 🙂 Luca
Ottobre 22, 2007 alle 12:31 am #1300007AlberelloPartecipanteheheh, al vecchio cavalletto, sta per andare in pensione…
Ottobre 22, 2007 alle 12:34 am #1300008jack64bitPartecipante…fai senso Albe !!! 😀 😀 😀 Prova a darle più contrasto, falla più “dura”… 😉 Jack [lo]
Ottobre 22, 2007 alle 12:40 am #1300009AlberelloPartecipantenon so.. perderei troppi mezzitoni e sfumature
Ottobre 22, 2007 alle 1:01 am #1300013jack64bitPartecipanteSi, può essere ma secondo me, e per quanto visto in giro, il b/n artistico è quello in cui ci sono pochi toni di grigio a favore invece di un netto contrasto. Io consiglio sempre di andare a vedere le foto di Mario Giacomelli, mio conterraneo, che nello sviluppo delle sue foto ambientate in manicomi, conventi, seminari, aveva sperimentato una particolare tecnica volta ad avere alti contrasti. Poi, è ovvio, ognuno ha il suo stile e le proprie preferenze e come tali vanno rispettate. Ciao! Jack [lo]
Ottobre 22, 2007 alle 1:13 am #1300015andriaPartecipanteIo la trovo molto interessante, e mi piace la resa del bianco e nero. Non riesco a vederla con un minor numero di toni di grigio. In un altro thread ho provato a intavolare una discussione sulla trasformazione dal colore al bianco e nero. Purtroppo non sono stato in grado di spiegare quello che intedevo e più che altro si è parlato di metodi di trasforamazione. Mi piacerebbe che veramente ci si potesse confrontare su questo tema, ossia la trasformazione dei colori in scala di grigio (a prescindere dalla tecnica di trasformazione adottata). [lo]
Ottobre 22, 2007 alle 1:28 am #1300024jack64bitPartecipanteNon ti preoccupare, succede a tutti. Non sempre si riesce ad esternare a parole quello che si ha in mente. Io, quando mi succede, cerco di cavarmela con degli esempi. In questo caso avrei potuto dire: io la vedrei come questa… http://www.canoniani.it/images.asp?id=6629&cat=2494&page=3 PS. Alberello, la foto è bella! Le mie considerazioni non valgono per questo scatto 😉
Ottobre 22, 2007 alle 5:03 am #1300092Robbyby30PartecipanteDal mio monitor risultano alcune parti non ben leggibili, per il resto a mio parere, la foto è ben fatta. Avrei usato un altro soggetto, magari più resistente al freddo :D, logicamente scherzo. Complimenti per lo scatto. [lo], Robby.
Ottobre 22, 2007 alle 11:44 am #1300112cmosterPartecipanteBella, complimenti… Appena l’ho vista m’ha fatto venire i brividi!!! 😀 A me piace così… Matteo
Ottobre 22, 2007 alle 12:39 pm #1300125AlberelloPartecipante[quote]Originariamente inviato da jack64bit: Non ti preoccupare, succede a tutti. Non sempre si riesce ad esternare a parole quello che si ha in mente. Io, quando mi succede, cerco di cavarmela con degli esempi. In questo caso avrei potuto dire: io la vedrei come questa… http://www.flickr.com/photos/imperfect-me/1589280075/ Ditemi cosa ne pensate…
Ottobre 22, 2007 alle 12:52 pm #1300131LucaFusaroPartecipanteScusatemi, ma una discussione su come dev’essere il BN la vedo sterile come una su cosa è più buono da mangiare. Ci sono foto stupende con lievissime e soavissime variazioni su un unico leggero tono di grigio, altre meravigliose con solo nero e bianco. Ma come si fa a dire come dev’essere un BN? La foto (anche quelle a colori, ovviamente) nasce nella testa di chi la scatta, in questa si sviluppa e da questa viene presentata a chi la guarda. E’ un sentimento, e come tale viene esternato secondo il carattere, la cultura, la sensibilità di chi lo possiede. Quel che io, osservatore, posso giudicare è se questa trasmissione è avvenuta, se il messaggio era chiaro ed efficace. Dal punto di vista tecnico personalmente mi trovo bene (viste le mie scarse capacità ) con un unico modo: la conversione da RAW optando, appunto, per il BN. Ciao Luca
Ottobre 22, 2007 alle 12:58 pm #1300133AlberelloPartecipantehai perfettamente ragione
Ottobre 22, 2007 alle 1:05 pm #1300134andriaPartecipanteOriginariamente inviato da LucaFusaro: Scusatemi, ma una discussione su come dev’essere il BN la vedo sterile come una su cosa è più buono da mangiare. Ci sono foto stupende con lievissime e soavissime variazioni su un unico leggero tono di grigio, altre meravigliose con solo nero e bianco. Ma come si fa a dire come dev’essere un BN? La foto (anche quelle a colori, ovviamente) nasce nella testa di chi la scatta, in questa si sviluppa e da questa viene presentata a chi la guarda. E’ un sentimento, e come tale viene esternato secondo il carattere, la cultura, la sensibilità di chi lo possiede. Quel che io, osservatore, posso giudicare è se questa trasmissione è avvenuta, se il messaggio era chiaro ed efficace. Dal punto di vista tecnico personalmente mi trovo bene (viste le mie scarse capacità ) con un unico modo: la conversione da RAW optando, appunto, per il BN. Ciao Luca
Caro Luca, se tu avessi dato uno sguardo più attento alla discussione che ho citato (se non lo hai fatto e vuoi dare uno sguardo ti posto il link forum_forum.asp?forum=14§ion=52&post=85852), avresti visto che la discussione avrebbe dovuto nascere intorno ad una determinata foto e non al bianco e nero in generale. Come in questo caso, si parla di questa foto, è meglio conservare tutta la gamma tonale dei grigi o diminuirla per rendere ancora più interessante la foto? Ossia quali sono le scelte che il fotografo fa per restituire di una foto o meglio della realtà un’immagine in bianco e nero (in senso esteso). L’argomento penso che sia molto difficile da trattare ma certamente ne sterile ne banale. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.