Home » Topic » Reportage » Colle dell’Oro Giornata FAI – Terni

Colle dell’Oro Giornata FAI – Terni

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    donatella anemona
    Partecipante

Oggi pomeriggio visita ad una struttura, purtroppo molto degradata. Il ricordo che ne ho personalmente, è quello dove si trovava una casa di riposo, quando sono venuta ad abitare in questa città. Posta in posizione elevata, rispetto alla “conca” dove si trova Terni e che ha una vista a tutto campo. Successivamente, Colle dell’Oro è diventata una delle tante sedi della Comunità Incontro di don Gelmini e per il mio lavoro ero a contatto con loro quasi giornalmente, ma mai ero stata in quella struttura fino ad oggi.La storia è importante, visto che la prima parte del convento è del 1400, con ampliamento nel seicento. Con un bosco bellissimo rimasto tale dai tempi di San Bernardino da Siena, il quale scelse questo luogo per erigere un luogo di preghiera. Bosco che è diventato talmente incolto, che i volontari del FAI hanno aperto un varco per arrivare fino alla cappella immersa nel verde. L’unica cosa aperta al pubblico, sempre, è la chiesa. L’impressione avuta è stata di tristezza, per un luogo bellissimo, abbandonato, distrutto dai vandali e sicuramente irrecuperabile. Troppo grande, troppi soldi. Le foto le ho elaborate, sicuramente senza grossi risultati in HDR, perchè secondo me è una tecnica che rende bene la drammaticità del luogo. Sono scattate tutte in modalità manuale. Questa è la prima visione che uno ha durante la visita. Corpo aggiunto nel seicento, dove si trovavano refettorio in basso e celle nella parte alta. Tetto crollato. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_hdr.jpg[/IMG] Chiostro quattrocentesco. Sia questa che le due successive immagini sono state scattate attraverso una finestra chiusa. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_pozzo_hdr.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_3_hdr.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_4_hdr.jpg[/IMG] L’immagine di questi gabbiani, che erano il simbolo della Comunità, mi hanno riportato alla mente storie e persone che ho conosciuto. Tanti che sono volati verso la vita nuova e tanti che sono volati verso i cieli infiniti…. Tanti ricordi, di ragazzi che mi hanno voluto bene e che ricordo con affetto. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_7_hdr.jpg[/IMG] Il cielo…..grigio metereologicamente ed emotivamente parlando.. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_9__hdr.jpg[/IMG] Quello che è rimasto dell’ingresso. [IMG]public/imgsforum/2012/3/Copy__1__of_Colle_dell_Oro_15_hdr.jpg[/IMG] Spero di non avervi annoiato con le mie emozioni. Donatella :im

nixray
    Partecipante

Le foto esprimono alla perfezione le emozioni che esprimi con il testo. L’HDR è funzionale alla idea della drammaticità che vuoi trasmettere… solo che è da affinare un pò, specialmente nelle prime due i bordi delle strutture sono circondati da una area tutta bianca, e questo non va tanto bene. Complimenti per il bel reportage! [[ok] [com] [can]

donatella anemona
    Partecipante

Grazie per il passaggio e per i commenti.Purtroppo non so utilizzare l’elaborazione HDR. L’ho modificate al volo ieri sera e, tra l’altro erano foto fatte nemmeno tanto bene, tecnicamente. Mi piace molto l’HDR, di chi lo sa fare bene! [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX