- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Ottobre 15, 2012 alle 1:53 pm #1736566camillobisPartecipante
Partendo dal thread di Reynold (forum_forum.asp?forum=6§ion=126&post=443901) volevo sottoporvi un’idea che mi solletica da parecchio tempo, ovvero quale potrebbe essere una collezione di reflex analogiche che realmente abbiano costituito un punto fermo nell’evoluzione (tecnica o commerciale) della reflex stessa. Io ho buttato giù questa lista di base… cosa aggiungereste (e perchè) e cosa togliereste (e perchè)? 1)Exacta Varex – la Prima. 2)Nikon F – Prima reflex 35 mm a sistema – otturatore in titanio 3)Asahi Spotmatic F – Primo esposimetro TTL 4)Konica Autoreflex – prima automatica Tv 5)Pentax ES – Prima automatica Av 6)Yashica TL electro x – primo otturatore interamente elettronico + display LED 7)Canon FTb – reflex meccanica più diffusa al mondo 8)Olympus OM2 – primo esposimetro RTS 9)Canon AE1 – prima macchina costruita in modo modulare 10)Pentax Mx – reflex più compatta mai costruita 11)Minolte XE1 – prima reflex a doppia priorità 12)Canon A1 – prima multiprogram mangiapile 13)Minolta 7000 primo autofocus integrato 14)Canon EOS 300D Prima digitale di prezzo accessibile
Ottobre 15, 2012 alle 3:46 pm #1736579FrancoPartecipanteuna precisazione, la lista comprende solo reflex SLR nel formato 35mm, ma non solo analogiche…….. mi sà che la lista può essere messa in discussione su diversi punti…. come prima fotocamera reflex metterei la contax S, come prima digitale la nikon D1, in entrambi i casi non furono in assoluto le prime, ma le prime nell’immaginario del fotoamatore, consumatore, le prime fotocamere di successo…. poi ci sono altre macchine che furono un punto di riferimento, il centro dell’attenzione, un punto di svolta nella tecnologia delle apparecchiature fotografiche (come dimenticare la guerra degli anni 60-70 sulla velocità dell’otturatore, prima macchina con otturatore ad 1/1000, 1/2000″ ecc..), ma anche un punto fermo, come ad esempio la prima reflex a dorsi intercambiabili nata espressamente per 35mm, la rolleiflex sl2000f, all’epoca del lancio fece molto scalpore…. Poi, visto che le omissioni delle “tedesche” mi è parsa piuttosto ingrata, aggiungerei anche la leicaflex SL, che detiene il record di essere l’ultima azienda (tra quelle che producevano fotocamere 35mm) ad introdurre un modello reflex, se escludiamo le M con visoflex che sotto certi aspetti può essere considerata come antedesignana del sistema reflex 35mm: la prima è l’ultima in quello che è il “paradosso Leica” 🙂
Ottobre 15, 2012 alle 10:31 pm #1736647camillobisPartecipanteDiciamo che l’unica “intrusa” digitale è la EOS 300d che IO ho vissuto come il primo vero tentativo di rendere “popolare” la reflex digitale.Possiamo eliminarla tranquillamente. Detto questo, si è vero, avevo completamente dimenticato la Rolleiflex che sicuramente è stata all’epoca uno degli apparecchi più “rivoluzionari”, seppur di scarso successo commerciale, e fa il paio con la Pellix Canon, altra esclusa. Non sono invece d’accordo sulla Leica. A meno di non volerle inserire “d’ufficio”, a mio modo di vedere le Leica Reflex non hanno mai avuto sprazzi di modernità o destato interesse che non fosse legato semplicenemente al lustro del marchio. La “Ciclope” a cellula esterna e la SL arrivarono con parecchio ritardo rispetto alle giapponesi ed R3-R4-R5 altro non erano che corpi Minolta elettronici cammuffati. La più interessante è probabilmente la R6, che a suo tempo ravvivò e riaprì il filone delle meccaniche/manuali “serie” ormai ridotto alla sola FM2 e alle entry-level plasticose di Cosina.
Ottobre 15, 2012 alle 10:43 pm #1736651camillobisPartecipanteAllora, aggiornando: 1)Exacta Varex – la Prima. 2)Contax S 3)Nikon F – Prima reflex 35 mm a sistema – otturatore in titanio 4)Asahi Spotmatic F – Primo esposimetro TTL 5)Konica Autoreflex – prima automatica Tv 6)Pentax ES – Prima automatica Av 7)Yashica TL electro x – primo otturatore interamente elettronico + display LED 8)Canon FTb – reflex meccanica più diffusa al mondo 9)Olympus OM2 – primo esposimetro RTS 10)Canon AE1 – prima macchina costruita in modo modulare 11)Pentax Mx – reflex più compatta mai costruita 12)Leicaflex Sl – probabilmente la più ingombrante 13)Minolte XE1 – prima reflex a doppia priorità 14)Canon A1 – prima multiprogram mangiapile 15)Minolta 7000 primo autofocus integrato Potremmo anche aggiungerci una Alpa come reflex più costosa… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.