- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da 26785.
-
AutorePost
-
Settembre 27, 2007 alle 9:02 pm #129378026785Partecipante
[IMG]public/users/mag1973/images/Firenze0632.jpg[/IMG] Vista dai giardini di Boboli. Somma di tre scatti ottenuti senza treppiede in una giornata nuvolosa. I commenti sono pempre ben accetti. Ciao a tutti [lo]
Settembre 28, 2007 alle 5:19 pm #1294000gloster1974Partecipantestupenda davvero , e’ incredibile come la Natura e l’opera dell’uomo siano armoniose in queste terre. La Toscana in particolar modo la Maremma sono stati luogo delle mie ferie per quattro anni di fila e cosa certa e’ che portero’ anche i miei figli a visitare questa meravigliosa terra dove ancora oggi la Natura dice la sua [lo] [lo] [lo]. p.s. dimenticavo magari un pelo di contrasto in piu’ non ci stava male secondo me 😉
Settembre 30, 2007 alle 7:06 pm #1294529CanonforeverPartecipanteBella composizione e perfetto raccordo dei fotogrammi, ha mai povato la regola del 16 quando non usi il treppiede nelle panoramiche? Ovvero 200 ISO e diaframma F/16? Come suggerito da gloster1974 il contrasto ne guadagnava senza diventare invadente. Che programma usi per la giunzione dei fotogrammi ? [lo]
Ottobre 1, 2007 alle 12:47 pm #129467626785PartecipanteGrazie per i commenti e i consigli preziosi. La regola del 16 effettivamente non la conoscevo, forse è postata in qualche altro tread e non l’ho letta. Farò sicuramente delle prove in quanto in vacanza non è sempre possibile girare col treppiede. Come programma ho usato Photostich di Canon, fornito con il software della fotocamera. Ne esistono di migliori (possibilmente gratuiti)? grazie a tutti [lo]
Ottobre 1, 2007 alle 1:14 pm #1294681LucaFusaroPartecipanteIo ne conoscevo un’altra di regola del 16. Questa proprio non l’ho mai sentita. Si può saperne di più? La foto (interessante) è un HDR? Luca
Ottobre 1, 2007 alle 1:15 pm #1294682LucaFusaroPartecipanteNoto solo ora la provenienza: siamo concittadini? Luca
Ottobre 1, 2007 alle 1:31 pm #1294685CanonforeverPartecipanteOriginariamente inviato da LucaFusaro: Io ne conoscevo un’altra di regola del 16. Questa proprio non l’ho mai sentita. Si può saperne di più? La foto (interessante) è un HDR? Luca
E’ contenuta in uno dei sette volumi di corso di fotografia del National Geographic. Un volume cosa 18 Euro-prezzo di copertina- Dal mio conto vi consiglierei l’aquisto dell’opera completa. E’ fatta benissimo, occupa poco spazio in libreria., e c’è tanto ma tanto da imparare. I TEMI SONO: Corso di fotografia generale. I paesaggi. Reportage di Viaggio. I Ritratti. Tutti i segreti per scattare grandi immagini. Azione ed avventura. Bianco e nero. Comunque anche su NADIR MAGAZINE: http://www.nadir.it/tec-crea/te_regola16.htm l’ARGOMENTO viene ampiamente trattato e spiegato eccellentemente. [lo] [lo]
Ottobre 1, 2007 alle 2:08 pm #1294701alexhPartecipanteIo la sapevo così: a 100 ISO F16 t=125s cioè a f/16 il tempo è uguale a 1/ASA e siccome il tempo più vicino a 1/100 è 1/125 questa era la regola del sedici a 100 ISO! E così via per le altre sensibilità!
Ottobre 2, 2007 alle 3:02 pm #129497326785Partecipantex LucaFusaro: non è un hdr, l’ho elaborata un po’ evidenziare i particolari. Forse ho esagerato (anche se effettivamente manca ancora un po’ di contrasto). La giornata era parecchio nuvolosa, senza sole. Una luce un po’ difficile per le mie scarse capacità. Da quanto ho capito la regola del 16 è abbastanza empirica, e dipende dalla luce del momento. Non resta che fare delle prove e più scatti della stessa scena con varie impostazioni. grazie a tutti per il contributo [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.