colonne

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1372182
    williamwhales
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei esporvi uno scatto che tutti i miei amici mi hanno criticato. Personalmente mi piace il taglio delle colonne e la loro disposizione, anche se non mi piace per niente il paesaggio che si intravede fra queste….certo fossero state le colonne del partennone sarebbe stato diverso… mi fare sapere cosa ne pensate e come avrei potuto migliorare questa foto? Grazie mille a tutti [IMG]public/imgsforum/2008/7/_MG_2622.JPG[/IMG] :nw :nw :nw

    #1372199
    fireblade
    Partecipante

    Sicuramente di questa foto ti è piaciuto l’effetto prospettico, è innegabile. Le strutture architettoniche con elementi ripetuti si prestano molto per fotografie interessanti. Tuttavia i tuoi amici non hanno tutti i torti. La foto è stata scattata in un’ora della giornata dove il sole a picco crea un forte contrasto, infatti lo si vede dal fogliame degli alberi fortemente in ombra e dal cielo, dove praticamente le alte luci sono bruciate. Come avresti potuto migliorarla? Anzitutto scegliendo un’ora diversa, magari la sera, con ombre più addolcite, curando meglio l’allineamento ed evitando di includere la prima mezza colonna che di per sé comunica solo un senso di incompletezza, e possibilmente scegliere di inquadrare colonne prive del pluviale, che è un altro forte elemento di disturbo. Con questo ti esorto a scattare ancora, soltanto una pratica costante puo’ consentire di migliorare l’occhio, la tecnica, la composizione. [lo]

    #1372203
    williamwhales
    Partecipante

    ciao, ti ringrazio per i preziosi consigli, ma ti chiedo una cosa. Io ho volutamente incluso metà della prima colonna perchè senza mi sembrava che la foto cadesse nel nulla..è come se non fosse bilanciata la densità di elementi del lato destro rispetto a quello sinistro…no? Che ne pensi? grazie mille di condividere la tua esperienza ciao

    #1372207
    reynolds
    Partecipante

    Quoto Fireblade per le grondaie, a volte purtroppo inevitabili. Si nota però una leggera pendenza in basso a destra, difatti anche l’orizzonte non è dritto, ma la cosa è rimediabilissima. Gli EXIF non si vedono, (se imposti “Salva con nome” escono automaticamente), ma sicuramente l’ora di scatto e la forte illuminazione solare hanno alterato lo sfondo. Nel complesso è una foto piacevole.

    #1372224
    Maurizio
    Partecipante

    La foto è bella, ma avrei messo più porticato esaltando l’effetto prospettico e eliminando un pò di giardino per le motivazione che dice fire. se hai occasione riprova! 😉

    #1372227
    williamwhales
    Partecipante

    purtroppo non è proprio a due passi da casa mia….circa 80 km…però hai proprio ragione..grazie per il prezioso consiglio grazie

    #1372228
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da williamwhales: ciao, ti ringrazio per i preziosi consigli, ma ti chiedo una cosa. Io ho volutamente incluso metà della prima colonna perchè senza mi sembrava che la foto cadesse nel nulla..è come se non fosse bilanciata la densità di elementi del lato destro rispetto a quello sinistro…no? Che ne pensi? grazie mille di condividere la tua esperienza ciao

    Il tuo ragionamento è valido, ma la colonna tagliata in alto perde l’allineamento prospettico con le successive risultando un oggetto estraneo. Per risolvere dovresti scattare la foto da uno sgabello o da un punto più elevato a mio avviso. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX