Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » colore cielo fuori gamma

colore cielo fuori gamma

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1509768
    Dariox
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei sapere come comportarmi su una foto dove il cielo e slavato e come provo a saturare il colore o a cambiare la luminosità va fuori gamma, voi come vi comportate? grazie Dario

    #1510015
    marco66
    Partecipante

    c’e photoshop proprio per questo mal che vada cambia tutto il cielo il problema e’ trovare la tecnica giusta per il tuo caso ps e’ onipotente o quasi ma fuori gamma per cosa per il monitor per la stampante o che altro

    #1510238
    Dariox
    Partecipante

    sono entrato in un ginepraio (?) Ho calibrato il monitor, scatto in adobe rgb nel cs4 ho impostato il profilo di lavoro su adobe rgb, il problema mi viene quando attivo l’opzione avvertimento gamma, ho fatto una foto ad un ciclamino che da sul viola la foto e’ leggermente scura ma se provo con i livelli ad alzare la luminosità il fiore va’ subito fuori gamma, cioe’ viene colorato di grigio. che devo fare, aiutatemi plz (?)

    #1510340
    Dariox
    Partecipante

    nessuno a risposte? credo che il mio problema sia per tutti, o altrimenti non usate mai l’avvertimento gamma.

    #1510362
    AlexCap
    Partecipante

    esatto,io non uso questo “avvertimento gamma”… sono fuori a far foto. PS: meno acidità nei messaggi,quando chi sa darti una risposta leggerà,ti risponderà.

    #1510486
    marco66
    Partecipante

    mi sembra di aver capito cosa dici in pratica photoshop ti dice che in quelle zone stai perdendo le informazioni digitali dei pixel (li stai bruciando) se scatti in raw come spero in cameraraw ai molte piu possibilita tipo la luce di schiarita o la stessa regolazione dell’esposizione che non e’ come usare il controllo di luminosita’. inoltre hai anche l’istogramma che ti dice se stai bruciando le luci (quando sbatte a destra) o le ombre (a sinistra)

    #1510490
    VIP82
    Partecipante

    No, non sta “bruciando”, PS gli indica che le zone evidenziate in grigio non saranno riproducibili dalla periferica di cui ha selezionato il profilo per effettuare il proofing. Diciamo che anche se non sono riproducibili non è un gran dramma… il sapere quante zone sono fuori gamut ci permette di scegliere un intento di rendering piuttosto che un altro… Ma il fuori gamut rispetto all’ICC di che periferica? Monitor? Stampante?

    #1510491
    marco66
    Partecipante

    sul sito della ADOBE ho trovato questo dice che fa riferimento al profilo di prova impostato allora forse ho capito a cosa si riferisce effetivamente prima sbagliavo. Una gamma è un intervallo di colori che è possibile visualizzare o stampare in un sistema cromatico. Un colore che può essere visualizzato nel metodo RGB potrebbe risultare fuori gamma e quindi non stampabile per il metodo CMYK. Nel metodo RGB potete individuare i colori fuori gamma nei modi seguenti: * Quando spostate il puntatore su un colore fuori gamma, nella palette Info appare un punto esclamativo vicino ai valori CMYK. * Sia nel Selettore colore che nella palette Colori appare un triangolo di avvertenza . Quando selezionate un colore fuori gamma, viene visualizzato l’equivalente CMYK più simile. Per selezionare l’equivalente CMYK, fate clic sul triangolo o sul campione del colore. Quando convertite un’immagine RGB in CMYK, Photoshop include automaticamente tutti i colori nella gamma. Prima di procedere alla conversione in CMYK, è consigliabile identificare i colori fuori gamma o correggerli manualmente. Per evidenziare i colori fuori gamma, potete usare il comando Avvertimento gamma. Identificare i colori fuori gamma 1. Scegliete Visualizza > Imposta prova e selezionate il profilo di prova su cui intendete basare l’avvertimento gamma. 2. Scegliete Visualizza > Avvertimento gamma. Vengono evidenziati tutti i pixel al di fuori della gamma del profilo di prova corrente.

    #1510607
    Dariox
    Partecipante

    Si Marco e’ tutto chiaro, ma voi come fate? anche correggere un colore fuori gamma ci avete provato? io trovo che sia molto difficile e chiedo a voi se sapete come fare, forse me ne devo sbattere? grazie cmq delle risposte ciao Dario

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX