Home » Topic » Parlando di fotografia » Colore o non colore….

Colore o non colore….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1855453
    Stefania
    Partecipante

    Vorrei esprimere anche io il mio parere, anche se non ho mai letto saggi di grandi fotografi, quindi la dico solamente guardando le fotografie.
    Penso che ci siano scatti che si possono sia fare in b&n che a colori, ma altri, secondo me, il bianco e nero e’ una forzatura dove tutto viene “amalgamato” ad una stessa tonalità e si crea molta dispersione tra soggetto e sfondo e parlo da grande amante del bianco e nero.
    Ho notato di recente, scattando foto di natura e provando a desaturarle, che proprio non mi piacevano per nulla!!
    Riassumendo secondo il mio modo di vedere non ci sono regole e va tutto in base alla decisione e gusto personale di chi fa la foto.
    A seguito vi mostro il mio esperimento.

    bn.jpg

    #1855458
    Stefania
    Partecipante

    Non avendo mai letto saggi di grandi fotografi, dico la mia idea semplicemente guardando le immagini.
    Ci sono scatti che sono sia possibili in b&n che a colori, ma altri penso che possano nascere o solo a colori o solo in bianco e nero.
    Di recente ho fatto qualche scatto di avifauna e poi ho provato a convertirli in b&n essendo io una grande amante del genere, ma mi sono accorta che proprio non ce li vedevo.
    Troppa confusione , tutto troppo omogeneo e poco distacco tra sfondo e soggetto.
    Quindi secondo me riassumendo, dipende molto dal gusto personale di chi fa la foto ma spesso anche dal genere di fotografia proposta.
    A seguito vi metto il mio esperimento

    _DSC4618can_2016-12-04-2.jpg

    _DSC4586can_2016-12-04-2.jpg

    Attachments:
    #1855464
    Stefania
    Partecipante

    Non avendo mai letto saggi di grandi fotografi, dico la mia idea semplicemente guardando le immagini.
    Ci sono scatti che sono sia possibili in b&n che a colori, ma altri penso che possano nascere o solo a colori o solo in bianco e nero.
    Di recente ho fatto qualche scatto di avifauna e poi ho provato a convertirli in b&n essendo io una grande amante del genere, ma mi sono accorta che proprio non ce li vedevo.
    Troppa confusione , tutto troppo omogeneo e poco distacco tra sfondo e soggetto.
    Quindi secondo me riassumendo, dipende molto dal gusto personale di chi fa la foto ma spesso anche dal genere di fotografia proposta.
    A seguito vi metto il mio esperimento

    IMG_7991.JPG

    IMG_7992.JPG

    IMG_7990.JPG

    IMG_7993.JPG

    #1855506
    Luca
    Partecipante

    mi permetto anche io di inserirmi in questo interessante post.

    propongo uno scatto con le due ” varianti”
    quando l’ho ” visto” e ” pensato” per me era in monocromo, forse perchè affascinato dalla luce presente all’interno della sagrada familia o forse perchè i colori tenui , dopo aver ammirato gli splendidi giochi di colore delle due pareti della navata centrale, mi sembravano quasi dei giochi di luci ed ombre che esaltavano l’incredibile architettura dell’abside;
    riguardandolo però al netto delle suggestioni del luogo trovo che il colore possa dare un qualche cosa in aggiunta allo scatto in bn ( che comunque a me piace )

    _MG_1966.jpg
    _MG_1966-2.jpg

    _MG_1963-3.jpg

    #1855507
    lovis1
    Partecipante

    Il bn ci permette comunque di interpretare con più libertà e variazione rispetto al colore, in modo tutto sommato anche fattibile. Mi sono permesso di reinterpretare su di un canale diverso lo scatto di stefy,tentando di far emergere il soggetto attraverso il contrasto, trovandomi comunque d’accordo con lei che la situazione si complica negli scatti di avifauna o comunque in quelle situazioni in cui il soggetto si mimetizza nell’ambiente. Si tratta sempre di decidere se si vuol forzare la mano o meno con un lavoro di schematura, bruciatura e grado di contrasto, comune anche con l’uso dell’ingranditore.
    Il gusto è comunque sempre personale e come dicevo prima si tratta di decidere quale stampo dare all’immagine.
    IMG_7991.jpg

    #1855508
    lovis1
    Partecipante

    Anche nello scatto del “baro” si nota molto bene come la texture della volta viene svelata meglio nel Bn.

    #1855509
    lovis1
    Partecipante

    Nel caso di un paesaggio stile “cartolina” come quello di “adriano” invece non vi sono differenze fra bn e colore.

    #1856204
    lovis1
    Partecipante

    In campo pubblicitario molte volte la scelta del colore è obbligata:
    598-_D7C8806-sfondo-copia-3.jpg

    Si può notare come nella versione in bn il gioco dell’acqua prevalga sulla confezione del prodotto:

    Le immagini possono piacere ( o meno ) entrambe, ma lo scopo della realizzazione viene raggiunto solo in quella dove è presente il colore.

    #1856215
    Luppolo
    Partecipante

    Condivido il tuo pensiero.
    La versione a colori assolve la sua funzione, quella in bianco e nero è “solo” una bella fotografia.

    Altro esempio, cartolina

    #1856219
    Luca Lupi
    Partecipante

    Volevo partecipare con questo scatto che, premetto, è nato (e cresciuto 🙂 ) a colori.
    Però non riesco a decidermi in definitiva:

    Colori.jpg

    Bianconero.jpg

    #1856220
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti
    Aridaje con il colore vs bn
    Confronti impossibili
    Quando usavo la pellicola in bn sognavo quella a colori perché costava troppo
    Ora il colore digitale non sembra più in grado di esprimere altro che lo still life (la cartolina di luppolo) e in effetti ora sogno bn alla Vivian Maier non essendone capace
    Mah

    #1856221
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”franz281″ post=676199]Ciao a tutti
    Aridaje con il colore vs bn
    Confronti impossibili
    Quando usavo la pellicola in bn sognavo quella a colori perché costava troppo
    Ora il colore digitale non sembra più in grado di esprimere altro che lo still life (la cartolina di luppolo) e in effetti ora sogno bn alla Vivian Maier non essendone capace
    Mah[/quote]

    A parte che lo still life e la cartolina di Filippo sono due cose molto diverse, non sono d’accordo con quanto sostieni.
    La qualità del colore dipende molto dalla luce e dalla qualità delle lenti utilizzate, ormai i sensori non hanno più limiti sotto questo aspetto.
    Per quanto riguarda il bianco e nero, è importante avere un file di qualità e sapere cosa si fa, su questi due presupposti si può ottenere il giusto risultato posto che ognuno interpreta la resa del bianco e nero a modo suo.

    Non credo in ogni caso che lo scopo di questo post fosse fare dei confronti fini a sé stessi sulle due versioni di uno scatto, ma aprire uno spazio per riflettere su come a volte entrambe le versioni portino con sé significati, valenze e fascino diversi.

    #1856222
    Luca Lupi
    Partecipante

    Osservando la foto di Filippo però noto – impressione personale naturalmente – che la versione monocromatica attira molto l’attenzione sullo schiarimento delle ombre e quindi sul muro in primo piano, lo sfondo perde drammaticamente interesse.
    Nella versione a colori invece, le sfumature dei monti sullo sfondo e del cielo in contrasto con il paesaggio innevato – a mio parere – ben bilanciano il punto d’interesse con il muro comunque sempre molto “importante” in primo piano.

    #1856224
    albo49
    Partecipante

    In linea di massima concordiamo sul fatto che, per un fotoamatore, sono linguaggi spesso distinti. Modi di comunicare una visione, una rappresentazione scenica che manipoliamo fino a produrre vere e proprie finzioni. Ogni immagine ha una sua unicità nella quale riversiamo la nostra cultura e il nostro senso estetico. Molti affermano che il mondo è a colori e pertanto proporre immagini non a colori rappresenta una mistificazione, un falso e sono convinti che l’immagine a colori sia l’unico modo di rappresentare fedelmente la realtà. E’ un dibattito stantio dal quale spesso non se ne esce.
    Se un’immagine attira il mio interesse mi soffermo, che sia in bw o a colori non fa differenza. Rimane il fatto che produco al 90% in bw perchè meglio in sintonia con la mia visione estetica.
    Per l’occasione propongo un’immagine realizzata quando l’amico maxcasa gestiva una rimpianta sezione del forum destinata all’elaborazione di alcune foto da lui postate.

    In questo caso l’immagine è praticamente monocromatica, la prima mia versione era in bw, ma non mi trasmetteva la giusta sensazione. Ho quindi sostituito il colore di base con il rosso che ritengo più efficace.

    toble-md.jpg

    #1856228
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”franz281″ post=676199]Ciao a tutti
    Aridaje con il colore vs bn
    Confronti impossibili
    [/quote]……

    Ciao Franz, lo scopo del post non è nato per questioni di “vs” ma dal momento in cui una fotografia viene esposta in ambiente pubblico diventa “comunicazione” e di conseguenza è di non poco conto capire se per un dato scatto sia più efficace il colore o il bn….L’avevo scritto nella premessa di questo stesso post proprio per non scivolare su “ritriti” concetti. Se il nostro lavoro rimane nel nostro personale album va bene tutto.
    Penso che a qualsiasi neofita possa interessare capire (almeno in fase iniziale) quale sia il linguaggio che meglio si adatti al tipo di comunicazione di cui stiamo parlando.Lo stiamo facendo in un forum in maniera semplice, in quanto non tutti danno per scontato “il concetto”.
    Non mi interessa tirare in ballo maestri della fotografia, stili ecc….(quello riguarda il percorso personale di ognuno di noi) ma semplicemente discutere del “cosa succede”.
    Un saluto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX