Home » Topic » Parlando di fotografia » Colore o non colore….

Colore o non colore….

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1856230
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Lovis ognuno di noi cerca di decodificare il mondo che ci circonda scattando foto e sono convinto che il colore o il bn siano preconcettualizzati e, di conseguenza, assolutamente separati e non confrontabili fra loro. L’immagine che ne risulterà avvierà o meno una comunicazione piacevole oppure no. Che pensi?

    #1856236
    lovis1
    Partecipante

    La comunicazione non deve essere per forza piacevole, la comunicazione è se stessa.
    E’ certo che colore bn sono distinti fra di loro ed è certo che sono aggettivi dell’immagine, facenti parte quindi del lessico fotografico ed è importante quando vogliamo andare a descrivere qualsiasi “situazione” saper bene cosa stiamo facendo.
    Non è importante ,ripeto, usare un linguaggio oppure il suo opposto, ma usare quello più efficace. Nelle immagini proposte pur tutte piacevoli penso si possa notare che la forza espressiva è maggiore in una delle due versioni….come è pur vero che i due linguaggi a volte si equivalgono nonostante siano diversi, perché molte volte la forza espressiva dei soggetti prevarica e va oltre il colore o il suo opposto.
    Ti posto un esempio in cui colore o bn sono marginali e dove non cambiano la “drammaticità” dell’immagine:
    520-IMG_8170_V2.jpg

    Attachments:
    #1856278
    corsa46
    Partecipante

    Condivido l’analisi di Lovis anche se per me il colore ti porta in modo più deciso verso la realtà, mentre il B/N lascia più “immaginazione”
    Mi permetto di inserire una foto di esempio anche io:

    Luce gradevole che si può interpretare in diverse tonalità
    DSC03831bcanonianibn.jpg

    Luce effettiva del momento, non c’è PP nè HDR (copme qualcuno che mi conosce può pensare 😉 ) è proprio come l’ho vissuta in quel momento
    DSC03831bcanoniani.jpg

    #1856289
    Luppolo
    Partecipante

    Non c’è HDR?
    Ecco perché ha nevicato… Ihihihih

    #1856290
    Stefania
    Partecipante

    [ale] [ale] [ale]

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX