Home » Topic » Ritratti » Colori caldi surreali su 500D

Colori caldi surreali su 500D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lucamicheli
    Partecipante

Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedervi un consiglio! Sabato scorso ho scattato un po’ di foto ad un mio amico con una luce calda del tramonto, ho fatto molte prove anche cambiando il bilanciamento del bianco. Ho provato con Auto, poi son passato su diurno, ma i risultati non sono stati realistici! I colori caldi della luce al tramonto mi hanno “bruciato” la foto, soprattutto in viso! Per fortuna ho scattato in RAW+JPEG ma anche variando la temperatura del RAW in postproduzione non riesco a riprodurre quel tipo di luce! Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come scattare la prossima volta con quella luce così calda? Allego un immagine “bruciata”! Grazie Mille in anticipo!

longdream
    Partecipante

Una migliore gestione della coppia tempo/diaframma evita le “bruciature”. Per la restituzione fedele del colore c’è da dire che il tramonto si presenta di difficile trasposizione: oltre il corretto bilanciamento del bianco potrebbe essere necessario sfruttare i picture style della fotocamera e/o utilizzare anche un filtro di tipo n.d. (neutral density). Sentiamo altri canoniani per ulteriori suggerimenti. P.S.: mi accorgo solo ora che è il tuo primo post; benvenuto nel forum e spero che parteciperai alle discussioni del forum ed alle attività del sito.

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao e benvenuto anche da parte mia! Oltre alle ottime considerazioni di longdream, dovrai anche tenere presente che la luce del tramonto può anche essere (come mi sembra in questo caso) molto dura, e quindi difficile da gestire perché foriera di ombre molto nette e facili bruciature oltre e contrasti eccessivi con le parti in ombra del volto. In questo caso anche un piccolo pannello riflettente che attenui la chiusura delle ombre del viso aiuta l’esposizione a rientrare nel limite di contrasto che evita bruciature. [lo]

EnricoX
    Partecipante

Ciao e benvenuto anche da parte mia fra i Canoniani. La luce che hai scelto per lo scatto è una delle più difficili da gestire senza elementi “terzi” oltre alla macchina fotografica… Il risultato non è comunque disprezzabile. Benvenuto, posta altri scatti Enrico [bir]

lucamicheli
    Partecipante

Grazie a tutti dei consigli la prossima volta li seguirò a dovere! Non mi sono reso conto che questo era il mio primo post, dato che comunque vi seguo da 6-7 mesi!! Con longdream se non mi sbaglio ci conosciamo anche di persona, grazie all’incontro tra i canoniani romani al bioparco!! Ciao ragazzi!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX