Home » Topic » Tecnica fotografica » Colori delle foto stampate…!

Colori delle foto stampate…!

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da diamante67.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    diamante67
    Partecipante

Ciao a tutti… premetto che (sbagliando…!) non ho mai stampato tantissime foto….(solo qualcuna..)..in quanto mi diverto spesso a fare Dvd video delle mie foto. Settimana scorsa però mi son deciso e ho mandato in stampa circa 150 foto… Con mio sommo dispiacere devo dire che molte soprattutto quelle dei ritratti di mia figlia non sono piaciute….la tonalità dei colori non mi piace. Qui nasce la domanda per Voi se potete aiutarmi. Ién che cosa sbaglio? Forse faccio qualche errore quando converto il raw al jpg? forse non imposto il profilo colore (anche se non ho ben capito cos’è e come si fa ?? Vi ringrazio moltissimo a presto Gennaro

Doppiadi
    Partecipante

Se le immagini che hai portato a stampare ti soddisfacevano sul monitor, ma hanno qualcosa che non va una volta stampate probabilmente devi tarare il tuo monitor, se cerchi nel forum “calibrazione” dovresti trovare un po’ di spunti per farlo più o meno accuratamente (si parte da dei programmini gratuiti, fino a sofisticati e costosi dispositivi da piazzare davanti al monitor). Se poi vuoi avere una corrispondenza al 100% dei colori dovresti richiedere i file dei profili .icc utilizzati dal laboratorio a cui ti sei affidato per la loro stampatrice. Comunque calibrare il monitor è già un buon punto di partenza 😉

Antony999
    Partecipante

Devi calibrare il monitor ed inserire i profili ICC del tuo laboratorio nel tuo programma di fotoritocco. Questi ultimi basta chiederli al fotografo cui porti le tue immagini. Un calibratore economico per monitor, ma ottimo, costa intorno ai 150 euro (Spyder3PRO Colorvision). Dopo la prima volta devi ripetere periodicamente la calibratura.

diamante67
    Partecipante

effettivamente la differenza è tra le immagini a video e quelle stampate… (?) (?)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX