Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Colori Foto Differenti , Pentax-M vs 18-55 IS II

Colori Foto Differenti , Pentax-M vs 18-55 IS II

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    moonsters
    Partecipante

Salve, sono da poco possessore di una 600D ed iscritto, sempre da poco, a questo bellissimo forum che mi sta aiutando a crescere voglio porre un quesito. Ho recuperato dal vecchio repertorio di mio padre un Pentax-M 50mm 1.7 ed un Kenlock-M-tor 28mm 2.8 ( non conosco questa seconda marca, forse più nota un po’ di anni fa e non oggi ) . In ogni caso , adattati con l’apposito anello Pentax K con chip ( il rilevatore del fuoco sembra funzionare abbastanza bene ) ho notato una differenza di resa assurda tra questi obiettivi ed il 18-55 Is II canon. Il Pentax 50mm, restituisce discrete foto, bello , luminoso e abbastanza nitido. Il kenlock restituisce colori abbastanza morti a differenza del canon che restiuisce foto molto sature. Ho scattato una foto al tramonto con i tre obiettivi e soprattutto quelle con il Kenlock 28mm azzera quasi i colori rossi del tramonto, foto molto morta. il 50mm un po’ meglio. Qualcuno mi spiega in dettaglio il perchè di questa ” grandissima ” differenza ? E magari qualche trucchetto per ridurre il distacco dal 18-55 . Ho tentato di sottoesporre un po’ ma nada, i colori sempre un po’ fiacchi.

moonsters
    Partecipante

Ho fatto un’altra prova, confrontando realmente cosa vedo con i miei occhi e cosa nei 3 jpg creati dalla macchina. Con il 50mm ho una buona resa, molto simile ai colori che vedo ( nel primo esempio forse il rosso del tramonto ingannava un po’ la mia vista ) Con il 28mm , anche i colori in foto sono simili alla realtà. Il 28mm sulla APC-S si avvicina poi ad un 50mm reale, peccato che come ottica sia leggermente inferiore al Pentax 50mm. Ed infine con il 18-55 a 50mm, ho un foto molto più satura rispetto alle altre due e rispetto ai colori che percepiscono i miei occhi. Ora cos’è che non va ehehhe Spero in una vostra delucidazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX