Home » Topic » Natura » colori pungenti

colori pungenti

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    LOOSE
    Partecipante

[lo] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4672rc.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4706rrc.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4754c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4757rrc.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4766rc.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4770rc.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4777c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_4794rc.jpg[/IMG]

scattio
    Partecipante

Bella serie Santo. Le ultime tre sono davvero interessanti, specialmente l’ultima… a babbalucia! 😉

latinorosario
    Partecipante

Quoto Nicola, serie molto bella. (o)

3rc013
    Partecipante

Serie molto bella, le mie preferite sono le ultime due. Saluti Ercole

Linus
    Partecipante

adoro quella della lumaca. Belle tutte, Santo

direzionezaquahotel
    Partecipante

scusa una domanda…iso 250 f 12 t 1/250…la luce??? flash?

LOOSE
    Partecipante

Grazie a tutti per i commenti. In merito alla luce usata, ho usato il Canon 580 in ttl, per le prime due, effettuate con il Tamron 70-300 in modalità macro; per le restanti, effettuate con il 50 1.8 Canon e tubo di prolunga Canon EF 25, ho adoperato il flash integrato della 450, a parte la penultima, che è stata eseguita con la sola luce ambiente, con il diaframma apertissimo, che ha dato quel taglio particolare allo sfocato delle foglie. Ogni scatto lo ho fatto in messa a fuoco manuale, live viev, con macchina su monopiede con testa a joystik. 😉

Carlo
    Partecipante

Ciao :). I soggetti sono sicuramente molto ricercati, specialmente quelli delle foto 5 e 6. Parlando delle foto, invece, mi sembrano tutte, tranne la prima e le ultime due, un po’ sottoesposte: più che sottoesposte mi sembrerebbero scure, soprattutto per lo sfondo, che in alcune è praticamente nero. Infatti, è lo sfondo di quasi tutte le foto (tranne la prima e la penultima direi) che dona alle immagini un tono molto cupo, a mio avviso poco indicato per le macro. Migliorerei in tutte la composizione: in alcune ci sono molti elementi tagliati ed in alcune la pdc è sbagliata (tranne la penultima, che a quanto pare è studiata proprio per questo :)); ad es., nella foto n°6, mi sarei spostato più in basso in modo da avere il fiore completamente nitido ed il resto del gambo che man mano perdeva pdc. Infine, credo che ci voglia ancora un po’ di pratica con il flash :). Consiglio sempre di fare molti esperimenti e di controllare subito al meglio le foto scattate sull’lcd della fotocamera, quindi l’istogramma ed una attenta visione ingrandita: è questo l’unico metodo per capire gli errori da correggere. Sei comunque sulla buona strada! 🙂 Un ultimo consiglio: imposta gli ISO sempre a 100 (e se avessi i 50 ancora meglio), a maggior ragione se hai utilizzato un flash che ti permette di avere tempi di scatto piuttosto rapidi. 😉

fotoit
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da carlotaglia: Parlando delle foto, invece, mi sembrano tutte, tranne la prima e le ultime due, un po’ sottoesposte: più che sottoesposte mi sembrerebbero scure, soprattutto per lo sfondo, che in alcune è praticamente nero. Non condivido, per me sono tutte belle e giuste come illuminazione! [app] [lo]

auri-54
    Partecipante

Tra tutte preferisco sicuramente la seconda, bellissimo anche il colore cupo dello sfondo. Poi, essendo amante degli ingrandimenti maggiori e degli sfondi scuro/neri, metterei la quarta, penalizzata solamente dal taglio del fiore nella parte superiore. Aureliano [lo]

LOOSE
    Partecipante

Grazie Carlo, Fotoit e Aureliano per i vostri commenti. In merito alla 6, ho capito l’idea e la trovo buona. Per i 200 iso, è vero, ma avevo impostato la funzione priorità tonalità chiare e questo mi impediva di scenderli. Sul momento non sapevo spiegarmelo. 😉

Mario
    Partecipante

Quella che merita più di tutte è l’ultima, ha una bella composizione oltre che originale, andrebbe rivista solo la post produzione per ravvivarla nel contrasto per il resto tutto apposto!, le altre le trovo un po confuse. Ciao Mario

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Grazie Carlo, Fotoit e Aureliano per i vostri commenti. In merito alla 6, ho capito l’idea e la trovo buona. Per i 200 iso, è vero, ma avevo impostato la funzione priorità tonalità chiare e questo mi impediva di scenderli. Sul momento non sapevo spiegarmelo. 😉

Ah ecco: è normale, perchè chiaramente la macchina, dovendo dare la priorità alle tonalità più chiare, ossia rendere più chiare certe porzioni della fotografia, ti toglie la sensibilità dei 100 ISO. 🙂

LOOSE
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da dynamics_world: Quella che merita più di tutte è l’ultima, ha una bella composizione oltre che originale, andrebbe rivista solo la post produzione per ravvivarla nel contrasto per il resto tutto apposto!, le altre le trovo un po confuse. Ciao Mario, ero della tua stessa opinione in merito ad una rivisitazione, infatti ne avevo post prodotta una versione più ravvivata; ma poi sono tornato indietro a questa versione. [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX