Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Colori sfondo del desktop diversi da quelli nel visualizzatore d’immagini

Colori sfondo del desktop diversi da quelli nel visualizzatore d’immagini

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    dtpancio
    Partecipante

Prendo un’immagine raw, la elaboro con Lightroom e la salvo. Già vederla da Lightroom e dal visualizzatore d’immagini di windows noto una leggerissima differenza (forse), quando poi la setto come sfondo del desktop, i colori sono decisamente diversi. perché? ok che se non sbaglio viene creato un bmp in una cartella temporanea di windows ma non ho mai notato questa cosa..

dtpancio
    Partecipante

uhm forse ho capito..forse perché ho salvato la foto in AdobeRGB e quando windows mi converte l’immagine per metterla come sfondo, lo fa in maniera schifosa..e cambiando lo spazio di lavoro.

fireblade
    Partecipante

Il trattamento del colore è un problema complesso e vasto e deve essere ben chiaro per evitare di portare avanti modi di lavorare sbagliati. Intanto nella discussione che puoi trovare qui: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

dtpancio
    Partecipante

Ciao, grazie dell’esauriente risposta, mi ero già informato sui profili colore, anche se sicuramente non sono un esperto in materia. Solo, non avevo pensato che questa cosa descritta nel primo post potesse essere riconducibile ai profili colore.. Il visualizzatore delle immagini di windows però sembra dare colori corretti, è nell’impostare lo sfondo del desktop che questi cambiano vistosamente, presumo per via del fatto che, appunto, viene effettuata una conversione. Conversione che non essendo fatta da un programma dedicato, risulta per forza di cose approssimativa, e nella quale la compressione dello spazio colore viene fatta in maniera molto approssimativa.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX