- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2012 alle 9:16 pm #1734800alirettaPartecipante
Innanzitutto scusate il titolo insensato! Però è quello che accade con le mie foto. Moltissime hanno un brutto effetto perchè il colore appare troppo “contrastato”, mi viene proprio da dire vibrante (e non in senso positivo). All’inizio avevo impostato molto contrasto perchè, ingenuamente, pensavo di ottenere foto più belle. Ora le impostazioni dello stile foto le ho lasciate perdere, cercando di inserire impostazioni “standard”. Però questi sono i risultati che trovo orripilanti…soprattutto in caso di colori sgargianti come il rosso o il verde… Inoltre su digital photo professional vengono visualizzate con maggior “vibrazione” rispetto a quando le apro su photoshop. So che potrei modificarle, ma preferirei ottenere foto che necessino di un lavoro (penso) evitabile. A livello elementare (quale sono), cosa non va (composizione della foto a parte)? [IMG]http://i1173.photobucket.com/albums/r581/operazionefrittomisto/IMG_3999.jpg[/IMG] [IMG]http://i1173.photobucket.com/albums/r581/operazionefrittomisto/IMG_4018.jpg[/IMG]
Ottobre 4, 2012 alle 9:46 pm #1734810fotoitPartecipanteNella prima non ci vedo colori strani se non leggermente sottoesposta, nella seconda sempre sottoesposta c’è il colore del cielo un po’ particolare a volte succede, comunque io scatto con stile foto standard e luce automatica, però lo stile standard l’ho personalizzato con contrasto -1 e per la luce se necessario cambio impostazione con DPP, ovviamente sempre in Raw.
Ottobre 4, 2012 alle 10:25 pm #1734825marco66Partecipanteda queste foto si puo capire che la macchina funziona ed e’ gia’ un buon inizio . 🙂 Per quanto riguarda i risultati invece devi prendere un po’le misure. la prima e mossa e sottoesposta la sottoesposizione e’ dovuta alla grande presenza del fogliame verde . la seconda e sottoesposta (mi sembra anche fatta mentre eri in movimento) in questo caso la luminosita’ del cielo ha prevalso portando ad una sottoesposizione della parte bassa per dire il vero, gli scatti fatti ,secondo me ,potevano dare buoni frutti dal punto di vista compositivo. nella prima avrebbe giovato una presenza umana nella seconda un attimo ti tempo in piu’ per cercare un’inquadratura migliore degli elementi rossi del cantiere. La saturazione dei colori dipende molto dal tipo di luce presente al momento dello scatto e dalla sua direzione. (in una giornata grigia e nebbiosa e’ impossibile ottenere colori saturi in modo naturale) [lo]
Ottobre 4, 2012 alle 10:29 pm #1734828albo49PartecipanteSe vuoi foto “scatta e stampa” ti prendi una compatta o ancor meglio una polaroid e vedrai che tutto si risolve, diversamente devi darti un metodo di lavoro e devi imparare a valutare la luce della scena. Una immagine deve essere fatta da una ripresa e da uno sviluppo, queste due fasi sono strettamente connesse e determinano la qualità della foto, bada bene ho detto la qualità e non una bella foto. Come prima cosa ti consiglio di scattare sempre e solo in raw alla massima qualità per sfruttare tutte le informazioni contenute nel file e procedere con uno sviluppo accurato per ottenere una immagine che corrisponda al tuo stile e non necessariamente alla realtà. Queste foto non hanno difetti particolari, tenedo conto che sono scattate alle 17:53 e alle 18:37 di domenica scorsa, è evidente che la luce delle ore serali di fine settembre non è particolarmente brillante soprattutto se il cielo è coperto, se tu avessi scattato in raw, con pochi interventi avresti potuto dare alle immagini la qualità e i colori che cercavi.
Ottobre 8, 2012 alle 12:52 am #1735326alirettaPartecipanteSolitamente scatto sempre in raw ma mi è stata cambiata l’impostazione da un’altra persona che ha utilizzato la macchina fotografica. Grazie per tutti i consigli! Posso fare solo una domanda? Al mio posto, cosa avreste fatto per evitare, nella seconda, quel colore così vivido? Era possibile evitarlo o andrebbe modificato unicamente con un programma di photo editing?
Ottobre 8, 2012 alle 12:57 am #1735329fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da aliretta: Solitamente scatto sempre in raw ma mi è stata cambiata l’impostazione da un’altra persona che ha utilizzato la macchina fotografica. Grazie per tutti i consigli! Posso fare solo una domanda? Al mio posto, cosa avreste fatto per evitare, nella seconda, quel colore così vivido? Era possibile evitarlo o andrebbe modificato unicamente con un programma di photo editing?
Forse cambiare style foto o tipo luce, ma forse bastava semplicemente aumentare un po’ l’esposizione, è sottoesposta. In ogni caso dovresti darci qualche indicazione in più del modo in cui hai scattato, non ci sono neppure gli exif e non abbiamo neppure la sfera magica.
Ottobre 8, 2012 alle 1:19 am #1735331albo49PartecipanteHai scattato un jpg con la D600 in manuale. I dati che rilevo sono i seguenti: 1:125 f/10 400ISO style standard. Praticamente è come scattare ad occhi chiusi, anzi hai usato la reflex come una compatta e tutto sommato ti è andata bene perchè la foto è sufficientemente corretta. Evita di dare in mano ad altri la fotocamera, imposta lo style su colori fedeli e scatta in raw. Per imparare a fotografare ti direi di usare l’esposizione manuale e poi fai tante prove, nel frattempo quando devi portare a casa scatti decenti usa un automatismo.
Novembre 7, 2012 alle 9:54 pm #1740599argo68Partecipanteil discorso cade se si scatta in raw? Giusto? Cioè il pictur style non è necessario regolarlo se si sta scattando in raw?
Novembre 7, 2012 alle 11:03 pm #1740615fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da argo68: il discorso cade se si scatta in raw? Giusto? Cioè il pictur style non è necessario regolarlo se si sta scattando in raw?
Se sviluppi i raw con DPP tutte le impostazioni in fotocamera le riprende automaticamente, ovviamente puoi in DPP azzerare tutto o modificare ciò che vuoi, se non utilizzi DPP il discorso cambia poiché gli altri programmi non riconoscono le impostazioni della fotocamera e azzerano tutto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.