- Questo topic ha 17 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Luca.
-
AutorePost
-
Novembre 2, 2012 alle 3:47 am #1739796LucaPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/11/IMG_1165.jpg[/IMG]
Novembre 2, 2012 alle 3:49 am #1739797marco66PartecipanteDirei ottimo colpo d’occhio uno scatto molto bello [app] [lo]
Novembre 2, 2012 alle 3:53 am #1739800nixrayPartecipanteQuoto chi mi ha preceduto. Ottimo colpo d’occhio! [[ok]
Novembre 2, 2012 alle 4:14 am #1739805saraPartecipante[mat] [mat] Grande tempismo e colpo d’occhio!
Novembre 2, 2012 alle 12:47 pm #1739819scaramikPartecipantefortissima !! (o)
Novembre 2, 2012 alle 1:01 pm #1739820dMikiPartecipante[[ok]
Novembre 2, 2012 alle 1:40 pm #1739827emmeti71Partecipantebuono il colpo d’occhio sicuramente, troppo asettico il bianco e nero digitale.
Novembre 2, 2012 alle 4:16 pm #1739851LucaPartecipanteGrazie a tutti per gli interventi. Mi fa piacere che sia piaciuta. @emmeti: avresti un qualche consiglio per migliorare il bn in condizioni simili? Ciao luca [bir]
Novembre 2, 2012 alle 5:06 pm #1739863toniomarinoPartecipanteUno scatto ironico gradevolissimo ma concordo con quanto ha evidenziato emmeti71, io ti suggerisco di procurarti un plug-in per ps che si chiama Silver efex pro è un ottimo programma per il bn ….provalo e vedrai che il divertimento è assicurato… 😉
Novembre 2, 2012 alle 5:50 pm #1739869emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da toniomarino: Uno scatto ironico gradevolissimo ma concordo con quanto ha evidenziato emmeti71, io ti suggerisco di procurarti un plug-in per ps che si chiama Silver efex pro è un ottimo programma per il bn ….provalo e vedrai che il divertimento è assicurato… 😉
Concordo con Tonio, silverefex è il plug-in per il bn che preferisco. E’ un tool davvero sorprendente sopratutto perchè ti fa capire molte cose sul bianco e nero, sui colori complemtentari e anche sul sistema zonale
Novembre 2, 2012 alle 6:38 pm #1739870barbara_74PartecipanteScatto divertente e ottimo colpo d’occhio, riesci a trasferire anche nelle foto la tua simpaticissima personalità! (o)
Novembre 2, 2012 alle 7:03 pm #1739876bexioPartecipantepersonalmente trovo sia simpatica la scena ritratta anche se il taglio delle gambe lo avrei evitato; sul b&n sono d’accordo che sia necessario ristudiarlo ma a partire da uno scatto pensato sin da subito in b&n ancor prima di scattare, un mio parente, “vecchio” fotografo, mi ha consigliato che questo è il metodo migliore per capire questo genere di foto che necessita di studio e ragionamento; ovviamente la tecnologia ci corre in aiuto ma trovo sia meglio il ragionamento “pre-scatto” piuttosto che il sedentario lavoro in post. p.s.: mi sto cimentando anch’io nel b&n originale con la digitale e trovo sia molto difficile ma anche stimolante; la pellicola…è un’altra bellissima storia [lo]
Novembre 2, 2012 alle 8:05 pm #1739885FrancoPartecipanteoh, i bronzi situati sul grande ponte che porta alla spianata dell’Hotel Des Invalides . bella inquadratura e cielo ben leggibile nonostante i forti contrasti, bisogna anche considerare che (molto probabilmente) si tratta di un’istantanea e come tutte le istantanee non è sempre possibile premeditare e posizionare i soggetti in favore di luce, che in questo caso poteva essere meno dura…… complimenti [lo]
Novembre 2, 2012 alle 9:35 pm #1739893dirosa82PartecipanteScatto molto bello, l’attimo colto è perfetto. Il b/n non è così male, certo con il plug-in consigliato si ottiene tanto di più 😀 Ciao [com]
Novembre 3, 2012 alle 3:15 am #1739944LucaPartecipantedi nuovo un ringraziamento a tutti gli intervenuti. Ho provato a cercare il plug-in che mi avete indicato, ho trovato una versione II in prova per 15 gg e che poi costa 200 dollaroni, intendete quello o c’è altro a prezzi più abbordabili? @ fra: il ponte è proprio quello, i soggetti erano all’ombra del pilastro e la luce cominciava a diventare piuttosto dura ( ore 11 del 1° settembre). se lo uniamo alla fretta nello scattare e alla mia poca esperienza che non mi consente ancora automatismi così veloci otteniamo delle condizioni non proprio ideali per una perfetta esposizione :im @ bexio: ciao Riccardo, anche io mi sto mettendo d’impegno per cercare di ottenere del buon BN ( anche se so che la pellicola è tutt’altra cosa) scatto spesso in raw+jpeg con l’impostazione monocromo in macchina per avere lo scatto così come l’ho pensato in monocromo ( LR mi apre i file raw sempre a colori ). in queste condizioni di luce mi sono trovato in difficoltà, anche per i motivi citati sopra. Ciao Luca
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.